Attesa per il gran finale nella Women's Champions League: si chiude la prima fase a gironi

Il Chelsea spera di conquistare un posto nei quarti di finale della UEFA Women's Champions League mercoledì.
Il Chelsea spera di conquistare un posto nei quarti di finale della UEFA Women's Champions League mercoledì.RYAN PIERSE / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

La prima storica fase a gironi della UEFA Women's Champions League si concluderà mercoledì, con tutte e nove le partite in programma in contemporanea. Restano da assegnare i primi quattro posti, mentre tre squadre si contendono gli ultimi due disponibili.

La Champions League femminile non ha deluso in questa stagione d’esordio con il nuovo formato, che ricalca quello della competizione maschile. Tutte le 18 squadre hanno ottenuto almeno un risultato utile, solo la seconda volta nell’era dei gironi in cui nessuna squadra esce senza punti.

Le formazioni che chiuderanno dal primo al quarto posto accederanno direttamente ai quarti di finale. Le successive otto migliori disputeranno a febbraio i playoff a eliminazione diretta per conquistare gli altri quattro posti nei quarti.

Con ancora un turno da giocare, nessuna delle prime quattro posizioni è già certa, mentre tre squadre si giocano gli ultimi due posti tra le prime dodici. Ecco cosa c’è in palio nell’ultimo atto della fase a gironi.

Posti nei quarti di finale: sette squadre per due posti

Praticamente certe di un posto tra le prime quattro sono Barcelona e Olympique Lione, entrambe a quota 13 punti. Sono tre lunghezze avanti a Chelsea, ferma a 11, e a tre squadre a 10 punti. Le finaliste della scorsa stagione volano nella capitale francese per affrontare il Paris FC. Per quanto riguarda le francesi, invece, ospiteranno l'Atletico Madrid.

Restano quindi Chelsea, insieme a Juventus, Real Madrid, Bayern Munich, Wolfsburg, Arsenal e Manchester United a contendersi gli ultimi due posti disponibili.

Le campionesse in carica volano in Belgio per affrontare l'OH Leuven, anch’essa a caccia di tre punti. Sebbene le Gunners non abbiano ancora convinto pienamente nella competizione, possono ancora chiudere in bellezza. Attualmente a nove punti, l’Arsenal avrà bisogno di una vittoria larga e di qualche risultato favorevole per accedere direttamente ai quarti di finale.

Wolfsburg e Chelsea si sfideranno probabilmente nella partita clou del turno, con la formazione della Frauen Bundesliga a due punti dalle avversarie. Se Die Wolfinnen dovessero vincere, avrebbero bisogno che almeno due tra Juve, Real e Bayern non vadano oltre il pareggio. Inoltre, servirà che l’Arsenal superi il loro differenziale reti. Chelsea, invece, si qualifica ai quarti con una vittoria, ma anche un pareggio potrebbe bastare, a seconda degli altri risultati.

Dopo il pesante 7-1 subito dal Barcelona all’esordio, il Bayern si trova fuori dalle prime quattro solo per differenza reti. Le campionesse di Germania ospitano il Valerenga e hanno bisogno che almeno una tra Chelsea, Juve o Real perda. In tal caso, una vittoria contro le norvegesi sarebbe sufficiente per evitare i playoff a eliminazione diretta.

Juventus e Real Madrid sono entrambe a 10 punti e con una differenza reti di +6. Tuttavia, le italiane sono davanti alle spagnole per un gol segnato in più. Se entrambe vincono, dovranno sperare che Chelsea perda punti e che le francesi vengano sconfitte. In caso contrario, sarà la differenza reti a decidere il quarto posto, qualora entrambe ottengano i tre punti.

La Juve gioca in casa contro il Manchester United, mentre il Real va in trasferta contro il Twente. Quanto alle Red Devils, nutrono ancora qualche speranza di entrare tra le prime quattro. A nove punti, come Wolfsburg e Arsenal, devono vincere in Italia e sperare in un ribaltamento della differenza reti.

Posti playoff: tre squadre in corsa

Forse l’unica nota negativa di questa fase a gironi è che cinque squadre sono già matematicamente eliminate prima dell’ultimo turno. Benfica e PSG, che si affrontano, AS Roma e St. Polten – tutte a un punto – disputeranno l’ultima partita della loro UWCL in questa stagione. Anche il Twente, che ha raccolto due punti finora, è già fuori.

Restano però ancora due posti da assegnare per i playoff a eliminazione diretta. Atletico Madrid, OH Leuven e Valerenga sono ancora in corsa, ma una di loro dovrà dire addio alla competizione al termine della serata.

La buona notizia per l’Atleti è che la qualificazione tra le prime dodici è praticamente certa. Considerando il vantaggio di dieci gol sulle due inseguitrici, le Colchoneras dovrebbero passare senza problemi. Resta solo da vedere in quale posizione chiuderanno.

Leuven, alla prima esperienza europea, è vicina a un’impresa storica. Nessuna squadra belga era mai arrivata alla fase a gironi con il vecchio formato. Se dovesse sorprendere l’Arsenal e/o il Valerenga non dovesse battere il Bayern, il sogno continuerebbe.

Valerenga, alla seconda partecipazione consecutiva alla Women's Champions League, non ha mai superato questa fase. Dopo il secondo posto nell’ultima Toppserien, ora serve un’impresa mai riuscita a nessuno in questa fase: battere il Bayern in trasferta. Questo, unito a un pareggio del Leuven, garantirebbe il passaggio del turno.

Tutte e nove le partite prenderanno il via mercoledì alle 21:00, mentre il sorteggio per la fase a eliminazione diretta si terrà giovedì alle 13:00.

Segui la UEFA Women's Champions League su Flashscore.