Altri

Esclusiva | Chukwueze "gufa" l'Inter in finale: "Sono milanista, spero vinca il Psg"

Samuel Chukwueze
Samuel Chukwueze IPA Sport/ABACA / Abaca Press / Profimedia
Samuel Chukwueze, giocatore del Milan, ha fatto un pronostico sorprendente in vista della finale di Champions League di sabato tra Inter e Paris Saint-Germain.

I parigini - l'ultima squadra francese ad aver vinto un importante trofeo europeo con la Coppa delle Coppe UEFA 1995/96 - puntano a conquistare il titolo.

Tuttavia, dovranno superare l'esperta squadra italiana, che è alla sua settima apparizione in finale e ha vinto il titolo per tre volte, con la sfida all'Allianz Arena di Monaco.

Normalmente ci si aspetterebbe che il nigeriano sostenga i rivali milanesi, ma lui ha in mente un piano diverso.

"Se l'Inter vince, i nostri tifosi saranno molto arrabbiati, quindi non voglio che vincano. Sono milanista, onestamente voglio che vinca il Paris Saint-Germain", ha detto Chukwueze a Flashscore.

"Onestamente, questa finale sarà un incontro molto duro e intenso. Entrambe le squadre hanno dimostrato grande qualità e meritano di essere qui, quindi non sarà una partita facile per nessuna delle due".

"Alla fine della giornata, voglio solo che la squadra migliore della serata si imponga e vinca il trofeo".

Il nostro Shina Oludare durante l'intervista a Samuel Chukwueze
Il nostro Shina Oludare durante l'intervista a Samuel ChukwuezeShina Oludare / Flashscore

Con 167 partite giocate, il PSG è al quarto posto per numero di partite giocate senza vincere la Champions dalla sua nascita nel 1955, dietro solo ad Arsenal (211), Dynamo Kyiv (185) e Atletico Madrid (176).

Una vittoria degli uomini di Luis Enrique stabilirebbe un nuovo record per il maggior numero di partite giocate prima di vincere il primo titolo di Champions League.

Attualmente il record è detenuto dal Manchester City, che ha vinto il trofeo alla 117ª partita dopo aver sconfitto l'Inter nella finale del 2023.

Chukwueze riconosce che affrontare i nerazzurri è una sfida molto difficile, soprattutto per la profondità e la qualità della loro rosa.

"Giocare contro l'Inter è sempre una sfida difficile, perché è una squadra forte ed esperta che sa come gestire le partite importanti".

"Non abbiamo ancora affrontato l'attuale squadra del PSG, mentre solo in questa stagione abbiamo affrontato l'Inter circa cinque volte e non abbiamo perso nessuna di queste partite".

"Siamo riusciti a vincere tre volte e a pareggiare le altre due".

In precedenza, l'ala Moses Simon, compagno di nazionale di Chukwueze, aveva espresso il suo sostegno ai campioni di Francia.

"Non sono sorpreso di vedere il Paris Saint-Germain in finale di Champions League. Normalmente hanno i soldi e possono comprare quanti più giocatori di qualità possibile", ha detto a Flashscore.

"Certo, arrivare in finale non è una novità, è il loro progetto. Spero che la vincano. Non sarà per loro, ma anche per la Francia".

"Il PSG ha tutte le carte in regola per battere l'Inter. Ho giocato contro di loro, hanno giocatori di qualità".

"Naturalmente non devono sottovalutare la squadra dell'Inter. Hanno buoni giocatori come Lautaro Martinez, che fa sempre gol. Hanno una squadra forte e sono insieme da molto tempo".

"Non dirò che deve vincere la squadra migliore, voglio solo che vinca il PSG".

L'esperienza ha giocato un ruolo fondamentale per l'Inter di Simone Inzaghi in questa stagione. Solo l'Atletico Madrid ha assegnato una percentuale di minuti maggiore ai giocatori di età superiore ai 30 anni rispetto all'Inter.

In totale, i giocatori veterani hanno disputato 6.151 minuti, il massimo per qualsiasi squadra in una singola stagione di Champions League dopo i 6.186 minuti della Juventus nel 2016/17.

Dall'altra parte, il PSG ha concesso solo 1.350 minuti a giocatori con più di 30 anni, e tutti provengono da Marquinhos.

Shina Oludare
Shina OludareFlashscore