Altri

Due statistiche per ogni squadra dopo la vittoria del PSG in finale di Champions League

Sabato il Paris Saint-Germain ha conquistato il suo primo titolo di UEFA Champions League in modo dominante.
Sabato il Paris Saint-Germain ha conquistato il suo primo titolo di UEFA Champions League in modo dominante.Isabella Bonotto / ANADOLU / Anadolu via AFP
Sabato i francesi hanno vinto la loro prima finale del prestigioso torneo europeo. E lo hanno fatto battendo l'Inter per 5-0 a Monaco. Ecco due statistiche per ciascuna squadra dopo la 70ª finale della competizione.

Paris Saint-Germain: record su record

24 - Il Paris Saint-Germain ha dominato e stupito all'Allianz Arena, stabilendo il più ampio margine di vittoria in una finale di Coppa Europa/Champions League.

Ora, a 22 anni dalla vittoria per 1-0 del Marsiglia sul Milan, la Francia ha finalmente un altro campione d'Europa. I parigini sono diventati il 24° club diverso a proclamarsi campione d'Europa, diventando il secondo in tre anni a farlo per la prima volta.

5 - Il PSG ha infranto diversi record durante il percorso verso la gloria. È diventata la prima squadra della Ligue 1 a completare il triplete campionato-coppa-Champions e la nona in assoluto.

Come già detto, ha messo a segno la vittoria più pesante di sempre in una finale di coppa europea. Tuttavia, il numero cinque ha un altro significato.

Tra tutti i vincitori di Coppe europee/Champions League nei sette decenni precedenti, nessuna squadra ha subito più sconfitte delle cinque del PSG. Tre di queste sono arrivate nella fase di campionato, prima di ribaltare la situazione nelle fasi a eliminazione diretta, dove è stato sconfitto solo due volte.

Inter Milano: nerazzurri senza trofei

4 - L'Inter ha concluso in modo amaro quella che doveva essere considerata un'ottima stagione.I nerazzurri resteranno dunque senza trofeo nel 2024/25. Si tratta della settima partecipazione alla finale di Coppa dei Campioni/Champions League, dove è stata sconfitta in quattro occasioni.

L'Inter è diventata il sesto club a perdere quattro o più volte in questa competizione. Con loro anche il Milan e il Liverpool. Il Bayern Monaco e il Benfica ne hanno cinque a testa, mentre la Juventus detiene il record con sette sconfitte.

17 - Nessun paese ha avuto più difficoltà delle italiane nella finale di Champions League. Se si esclude la finale del 2002/03, che ha visto la partecipazione di Juventus e Milan, sono state 28 le edizioni della competizione in cui la finale è stata disputata da un club di Serie A.

La debacle dell'Inter di sabato è stata la diciassettesima in cui la squadra italiana è stata sconfitta. La Germania, (escludendo la finale di 12 anni fa), è il paese con il maggior numero di sconfitte, ben 10 in totale.

Scopri le statistiche della finale di Champions League con Flashscore.