Conte ammette: "Oggi non siamo stati brillanti, ma il Benfica ha meritato di vincere"

Antonio Conte
Antonio ContePATRICIA DE MELO MOREIRA

"La partita è stata sicuramente dura, difficile, su un campo caldo. Veniamo da una serie di partite ogni 3 giorni, stanno giocando sempre gli stessi ed è inevitabile che qualcosina inizi ad accusare", ha detto il tecnico del Napoli dopo la sconfitta del Da Luz

Antonio Conte, allenatore del Napoli, dopo la sconfitta per 2-0 rimediata a Lisbona contro il Benfica è intervenuto a Sky Sport: "Complica la situazione? Oggi la verità è che non eravamo brillanti, fin dall'inizio. Il Benfica comunque aveva giocato venerdì e noi domenica sera e dopo una serie di partite con grande dispendio fisico. Io avevo parlato di energie alla vigilia perché sapevo che alla lunga qualcosina puoi pagare". 

Il tecnico salentino ha continuato: "Oggi abbiamo fatto fatica. Loro sono stati più aggressivi. Noi volevamo esserlo, ma pronti-via abbiamo sbagliato la pressione e abbiamo preso una palla dietro la linea che forse ha messo un po' di timore, infatti il primo tempo eravamo un po' lunghi e non riuscivamo a essere aggressivi dietro la linea dei centrocampisti. Quando accumuli partite, questa era la sesta, è inevitabile che qualcosa paghi". 

Poi, ha aggiunto: "Ora c'è da recuperare. Rientriamo tardi stanotte, domani giorno libero e poi venerdì prepareremo la prossima gara di campionato. I ragazzi sono stati generosi, hanno provato a dare tutto, ma era una generosità non unita a brillantezza nelle scelte. Non ho nulla da rimproverare ai ragazzi perché hanno dato tutto".

Infine, interrogato sui ritmi della Champions League, dove gli azzurri non stanno facendo bene, ha affermato: "Il ritmo in Italia si è alzato. Il Benfica aveva giocato venerdì, noi domenica. Abbiamo dovuto fare un viaggio. Il lunedì i ragazzi hanno recuperato, ci siamo allenati martedì, ma poi abbiamo viaggiato. Non è la singola partita, ma è la somma di tante partite che ti porta ad avere un accumulo che poi puoi pagare. L'ho detto anche dopo le vittorie".

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform

Poi, ha concluso parlando di possibili rientri di calciatori infortunati: "Sono orgoglioso di questi ragazzi e di quello che stanno facendo, non è che tirano indietro la gamba. Abbiamo fatto fatica a livello mentale e leggere certe situazioni e nella qualità in certe giocate. Speriamo di recuperare quanto prima Lobotka e Gutierrez".