Chilavert difende Prestianni con parole omofobe e razziste: "Mbappé vive con un trans"

José Luis Chilavert
José Luis ChilavertRODRIGO VALLE / GETTY IMAGES SOUTH AMERICA / GETTY IMAGES VIA AFP

L’ex portiere paraguaiano ha commentato il presunto episodio di razzismo avvenuto allo stadio da Luz durante il Benfica - Real Madrid di Champions League di martedì.

L’accusa di razzismo di Vinicius Jr (25) nei confronti di Gianluca Prestianni (20) continua a fare il giro del mondo. Tutti parlano di quanto accaduto a Lisbona e le opinioni sono molteplici, ma la più spregevole è arrivata dall’Argentina, dal sempre controverso José Luis Chilavert (60), che ha voluto difendere il calciatore argentino finendo però per pronunciare un discorso d’odio davvero inaccettabile.

Durante il suo intervento nel programma 'Oral Deportiva', su Radio Rivadavia AM630, il tre volte miglior portiere del mondo secondo l’IFFHS (1995, 1997 e 1998) non ha esitato ad attaccare anche altri giocatori del Real Madrid, anche se ha iniziato dal brasiliano.

"Mi schiero con Prestianni perché Vinicius è il primo a insultare tutti. Se si guarda la telecamera, prima gli dice ‘codardo’. Il primo insulto è arrivato dalla parte della scimmia, da Vinicius. Di pelle nera", ha sostenuto, prima di scaldarsi ulteriormente.

"Il problema è molto profondo: il mondo di oggi ha poca memoria. C’è stata una partita tra Brasile e Spagna in cui una telecamera di Netflix stava riprendendo Vinicius e lui, piangendo, ha detto che vorrebbe un calcio in cui i neri possano vivere meglio. Lui stesso stava discriminando. Vuole forse che i bianchi vivano peggio?", ha proseguito.

Da lì è passato a un discorso omofobo e transfobico: "Il calcio è un rettangolo dove giocano uomini e prima ce ne dicevamo di tutti i colori. Da quando hanno messo microfoni e video, il calcio si è effeminato", ha affermato un Chilavert fuori controllo.

"Perché dovrebbero sanzionare Prestianni? Così si finirebbe per prendere come esempio la comunità gay, lesbica e compagnia", ha aggiunto, gettando ulteriore benzina sul fuoco.

Ma la parte più pesante è arrivata alla fine, con accuse del tutto fuori luogo sulla vita privata di Kylian Mbappé, il giocatore che ha difeso Vinicius sia in campo che fuori: "Cosa può dire? Mbappé parla di valori e tutto il resto, ma vive con un trans. Non è normale. Ognuno può fare ciò che vuole della propria vita, ma non è normale che un uomo viva con un trans. La cosa migliore che si possa avere accanto è una donna", ha concluso il paraguaiano.