Champions, tanti i big match nel penultimo atto: Inter-Arsenal, notte da brividi a San Siro

L'Inter festeggia la vittoria contro l'Arsenal della scorsa stagione
L'Inter festeggia la vittoria contro l'Arsenal della scorsa stagionePIERO CRUCIATTI / ANADOLU / ANADOLU VIA AFP

Spiccano Real Madrid-Monaco, Marsiglia-Liverpool e Sporting-Psg. Turno decisivo anche per Napoli (a Copenaghen), Juventus (col Benfica) e Atalanta (contro Athletic Club) in Champions e Roma (contro Stoccarda) e Bologna (col Celtic) in Europa League.

La Champions spende gli ultimi due turni del girone unico per stilare una classifica, al momento ancora fluida, per promuovere le prime otto agli ottavi e rimandare le successive sedici agli spareggi. All'Arsenal delle sei vittorie di fila basta un punto per evitare le due gare di febbraio e proverà a chiudere la pratica nel big match in casa dell'Inter, sesta.

A riguadagnare punti penseranno le attardate Dortmund, Tottenham, Chelsea e Barcellona, ma gli obiettivi sono puntati soprattutto sul Real Madrid, per ora settimo, che viene da una pesante crisi che ha portato alla sostituzione di Xabi Alonso con Arbeloa e che ospiterà il Monaco, ex squadra di Mbappè e Tchouameni.

La preview di Inter-Arsenal
Flashscore

A cercare punti saranno anche la Juventus di Spalletti, attesa dalla sfida col Benfica di Mourinho, e il Napoli di Conte che, pur in formazione rimaneggiata, deve vincere in casa del Copenaghen affidandosi all'ex Hojlund che tornerà nello stadio dove ha cominciato la sua carriera. Con una vittoria sarà virtualmente a posto anche l'Atalanta, che riceve un Athletic Bilbao in crisi, trainato dal temibile Nico Williams.

I big match

Ce n'è per tutti i gusti nel settimo turno di Champions, torneo che torna dopo la pausa natalizia con campi pesanti e meteo poco promettenti in nord Europa. Il triplo impegno settimanale comincia a pesare anche per le big tanto è vero che, nel fine settimana, tra le altre hanno pareggiato Arsenal, Atalanta e Liverpool, e hanno perso Manchester City, Leverkusen, Tottenham, Barcellona, Villarreal, Athletic e Juventus.

L'Inter firmerebbe per ripetere l'1-0 dell'anno scorso, con un rigore di Calhanoglu, contro l'Arsenal che nel frattempo è cresciuta di qualità, si avvia a vincere per distacco la Premier e vuole lasciare il segno anche in Champions. Molto attesa la sfida del gol tra Lautaro e Gyokeres.

Il big match di San Siro
Il big match di San SiroOpta by StatsPerform

Strada in discesa per la seconda in classifica, il Bayern, che ha recuperato anche il lungodegente Musiala, e riceve l'Union St.Gilloise per conquistare i tre punti che potrebbero già bastare per la qualificazione diretta. Prevista una nuova goleada dopo il 5-1 del weekend contro il Lipsia in una sfida che doveva essere equilibrata.

Facile sulla carta il compito del Manchester City, che continua a perdere colpi in Premier, in trasferta col Bodo/Glimt, un ritorno a casa per Haaland. Impegno più consistente per i campioni del Psg in casa dello Sporting Lisbona. Molto equilibrio nella sfida Tottenham e Dortmund, appaiate a 11 punti.

Tre punti nel mirino del Barcellona di Lamine Yamal impegnato in trasferta con lo Slavia Praga. Fra gli scontri più interessanti c'e' quello tra il Marsiglia di De Zerbi e l'altalenante Liverpool di Slot. Ultima chance per risalire la china nella sfida Villarreal-Ajax, impelagate in fondo alla classifica.

L'Europa League

Penultimo turno anche per l'Europa League che vede appaiate in testa Aston Villa, Lione e Midtjylland, tutte impegnate in trasferta. Gli inglesi hanno il compito più duro in casa del Fenerbahce, più malleabili le partite delle altre due, con Young Boys e Brann.

Vittoria nel mirino di Roma e Bologna, a centro classifica. I giallorossi ricevono lo Stoccarda (ma non potranno utilizzare Malen dopo il promettente esordio di Torino) mentre gli emiliani, dopo il ko con la Fiorentina, saranno impegnati in casa col Celtic. Con una vittoria per entrambe resterebbe possibile la qualificazione diretta. Il Porto di Farioli cerca il successo in casa del Viktoria Plzen

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA QUI