Arbitro di grande esperienza internazionale, lo sloveno ha partecipato agli Europei del 2021 e del 2024, oltre che alla Coppa del Mondo del 2022. In precedenza aveva ricoperto il ruolo di assistente addizionale nelle finali degli Europei del 2012 e del 2016.
Nel suo curriculum figurano anche due finali europee da direttore di gara: quella di Europa League nel 2022, vinta dall’Eintracht Francoforte ai rigori contro i Rangers (5-4), e la più recente finale di Champions League 2024, che ha visto il Real Madrid superare il Borussia Dortmund per 2-0.
Al centro della partita: Inter vs Bayern Monaco
Inter, bilancio negativo con Vinčić: solo una vittoria su quattro
I precedenti con Slavko Vinčić non sorridono particolarmente all’Inter. L’arbitro sloveno ha diretto una sola gara dei nerazzurri in questa stagione, coincisa con l’unica sconfitta in Champions League: l'1-0 contro il Bayer Leverkusen lo scorso 10 dicembre.
In totale sono quattro le sfide arbitrate da Vinčić alla formazione milanese, con un bilancio poco incoraggiante: una sola vittoria, contro il Barcellona (1-0), a fronte di due pareggi (contro Shakhtar Donetsk e Saint-Étienne) e una sconfitta. Un tabù che la squadra di Simone Inzaghi dovrà provare a sfatare per conquistare un posto in semifinale.

Vinčić ha già diretto anche diversi match di peso per il Bayern Monaco, tra cui la vittoria per 2-0 contro il Leverkusen agli ottavi di finale e il pareggio per 1-1 contro il Villarreal nell’aprile 2022, che costò ai bavaresi l’eliminazione dalla Champions League. Sotto la sua direzione, i tedeschi hanno inoltre battuto la Lazio 3-0 nel marzo 2024, risultato che è valso l’accesso ai quarti. Tra i precedenti, anche la pesante sconfitta per 4-1 del Barcellona nella fase a campionato di quest'anno.
Mostrò il rosso a Sané
Un giocatore del Bayern in particolare ha un brutto ricordo dell'arbitro: Vinčić fu l'arbitro che mostrò il cartellino rosso a Leroy Sané nel novembre 2023 nella partita di Vienna tra Germania e Austria (0-2).