Altri

Champions League: una statistica per ogni partita di andata del terzo turno di qualificazione

Il Feyenoord festeggia la vittoria nel terzo turno di qualificazione di Champions League.
Il Feyenoord festeggia la vittoria nel terzo turno di qualificazione di Champions League.PETER LOUS / NurPhoto / NurPhoto via AFP
Il terzo turno di qualificazione della UEFA Champions League è iniziato martedì e mercoledì scorsi, quando 20 squadre hanno incrociato le proprie spade per un posto nella fase a gironi. Ecco una statistica per ogni partita disputata.

Stella Rossa al comando

3 - Martedì è stata la terza volta nell'era della Champions League che la partita di andata del Malmo si è conclusa senza reti: né gli svedesi né il Copenhagen sono, infatti, riusciti a segnare. La buona notizia per i padroni di casa è che in entrambe le precedenti occasioni - nel 2015/16 contro lo Zalgiris e nel 2014/15 contro il Ventspils - sono poi riusciti ad avanzare vincendo il ritorno in trasferta. La storia potrebbe ripetersi?

0 - Dopo la vittoria per 1-0 contro lo Slovan Bratislava, ottenuta grazie a un rigore al 90° minuto, il Kairat è riuscito finora a non subire gol in casa nelle qualificazioni alla UCL. Dovranno però fare attenzione: 20 anni fa vinsero anche l'andata contro l'Artmedia Bratislava, ma uscirono ai tempi supplementari nella gara di ritorno.

8 - La Stella Rossa, ex vincitrice della Coppa dei Campioni, ha prevalso per 3-1 in Polonia contro il Lech Poznan, con un risultato di grande rilievo. La squadra di Belgrado si trova in una buona posizione in vista del ritorno in Serbia. Per il Lech, la sconfitta ha messo fine a una serie di otto vittorie consecutive in casa durante le qualificazioni alle competizioni UEFA per club.

4 - Il Ludogorets si è fermato sullo 0-0 contro gli ungheresi del Ferencvaros in una partita ricca di occasioni da gol. Nonostante i 27 tiri complessivi tra le due squadre, nessuno è riuscito a trovare la rete decisiva. Per i bulgari si tratta ora del quarto confronto consecutivo su due partite in cui hanno mantenuto almeno un clean sheet.

2 - Il Paphos, squadra cipriota, si sta facendo un nome. Unica squadra rimasta nelle qualificazioni alla UCL a debuttare nella competizione, è riuscita a sorprendere la Dynamo Kyiv 1-0 a Lublino. Dopo non aver vinto nessuna delle prime nove trasferte europee, i campioni di Cipro hanno ora vinto le ultime due partite, entrambe nelle qualificazioni estive.

6 - Il successo per 1-0 a spese dello Shkendija significa che il Qarabag è a un passo dal raggiungere il turno playoff di Champions League per la terza volta in quattro stagioni. Il club azero rimane imbattuto contro avversari nord-macedoni dopo sei partite totali (5-1-0).

Rangers e Benfica in vantaggio

20 - Il Club Brugge ha sconfitto il Salisburgo per 1-0 in trasferta, ottenendo un vantaggio risicato in vista della sfida decisiva della prossima settimana. Detto questo, agli austriaci non sono mancate le occasioni da gol collezionandone 20 durante i 90 minuti. Tuttavia, non sono riusciti a superare gli avversari belgi. È stata anche la prima sconfitta in casa del Salisburgo contro una squadra belga.

19 - Il Viktoria Plzen ha subito la sconfitta più pesante del turno, cadendo 3-0 a Ibrox contro i Rangers. Due I gol di Djeidi Gassama, intervallati da un rigore di Cyriel Dessers, hanno portato i Gers in pieno controllo del confronto. Il Plzen, che negli ultimi anni non ha perso molte partite disputate nei turni di qualificazione, ha subito tre gol in una partita disputata di questo tipo per la prima volta in 19 partite. L'ultima volta che è successo è stato nei playoff di Conference League nel 2022/23 contro il CSKA-Sofia.

21 - Continua l'impressionante record del Benfica contro le avversarie francesi. As Aguias hanno prevalso per 2-0 sull Nizza, con le speranze di quest'ultimo di accedere per la prima volta alla vera e propria UCL che appaiono piuttosto sfavorevoli. È stata la 21ª volta che il Benfica ha sconfitto una squadra di Ligue 1 in Europa, più che contro qualsiasi altro paese.

11 - Il gol di Anis Hadj Moussa al 91° minuto è stato sufficiente a far vincere il Feyenoord per 2-1 in casa contro il Fenerbahce. La squadra dell'Eredivisie, che sta cercando di raggiungere la UCL tramite le qualificazioni per la prima volta in quasi tre decenni, ha perso entrambe le partite disputate in questa fase 11 anni fa. A proposito del numero 11, questo è ora il numero di sconfitte che il Fenerbahce ha subito per mano di avversarie olandesi.

Segui tutte le partite di qualificazione alla UEFA Champions League su Diretta.