Il Pafos continua la sua ascesa fulminante
10 - Il Copenhagen ha dilagato nello spareggio, trionfando per 5-0 sui rivali nordici del Malmo. I danesi sono ora a un turno dalla settima partecipazione alla fase a gironi della Champions League. Per il Malmo, invece, è stata la sconfitta più pesante in qualsiasi fase della competizione negli ultimi 10 anni, da quando ha subito un 8-0 dal Real Madrid nella fase a gironi 2015/2016.
7 - Lo Slovan Bratislava ha costretto ai calci di rigore il Kairat Almaty dopo che i campioni slovacchi avevano pareggiato. Tuttavia, è stata la squadra kazaka a prevalere per 4-3 attraverso i penalty. Questo li lascia come l'unica squadra della Champions ad aver partecipato a tutti e quattro i turni di qualificazione quest'estate. L'unico aspetto negativo per il Kairat è stato il fatto che la sconfitta ha portato a sette partite della competizione UEFA per club senza vittoria (0-2-5).
6 - Nonostante un cartellino rosso all'inizio del secondo tempo, la Stella Rossa è riuscita a tenere testa al Lech Poznan. Il pareggio per 1-1 a Belgrado è stato sufficiente per mantenere il 4-2 nei due confronti. La Stella Rossa, che ha raggiunto almeno il turno di playoff in ognuno degli ultimi quattro anni, è rimasta imbattuta in sei incontri di tutti i tempi contro l'avversario polacco. Detto ciò, questa è stata la prima volta in cui non sono riusciti a vincere in nessuna di queste partite.
4 - Il Ferencvaros ha impressionato nella partita di ritorno: una doppietta di Barnabas Varga ha spianato la strada al successo per 3-0 sul Ludogorets. Questo è stato anche il risultato finale dei due incontri. Gli ungheresi, che partecipano alla Champions per il settimo anno consecutivo, tornano alla fase dei playoff per la prima volta dopo quattro anni. Complessivamente, si tratta del loro terzo passaggio alla fase finale delle qualificazioni del torneo.
8 - Il Pafos, squadra cipriota campione in carica, si sta godendo la sua prima partecipazione alla Champions League. Hanno sconfitto la Dinamo Kiev con una vittoria casalinga per 2-0, avanzando con un complessivo 3-0. In quella che è solo la loro seconda esperienza continentale, si sono assicurati un posto in Europa League come minimo. Forse l'aspetto più impressionante delle prestazioni del Pafos in Europa è il suo stato di forma in casa. Quella di martedì è stata l'ottava vittoria in casa in 11 partite (8-1-2).
13 - Il meraviglioso viaggio dello Shkendija in Champions si è concluso per questa stagione. La sconfitta per 5-1 in casa del Qarabag, unita all'1-0 della scorsa settimana, ha fatto sì che la squadra nord-macedone continuasse la sua stagione europea nei playoff di Europa League. È stata la prima volta in 13 partite che lo Shkendija ha perso in trasferta una partita di una competizione UEFA per club in cui ha segnato. L'ultima volta che è successo è stato nel turno di playoff dell'Europa League 2018/2019, dove tornano per la prima volta da allora.
Il Fenerbahce effettua un'incredibile rimonta
16 - Il Club Brugge ha rimontato da due gol di svantaggio per superare il Salisburgo per 3-2 in Belgio. I Blauw-Zwart sono passati al turno di playoff con un punteggio aggregato di 4-2. Questo pone fine ai sei anni di assenza degli austriaci dalla Champions League vera e propria. Inoltre, è stata la prima volta in 16 anni che il Salisburgo ha perso entrambe le partite del girone di qualificazione. Il Maccabi Haifa è stata l'ultima squadra a compiere questa impresa a spese del Salisburgo, nel 2009/2010.
5 - Il Viktoria Plzen non è riuscito a ribaltare il 3-0 dell'andata contro il Rangers. Anche se la squadra ceca ha prevalso per 2-1 nel ritorno, ha perso per 4-2 nei 180 minuti. I Gers sono finiti negli ottavi di finale della Champions, un anno dopo la sconfitta nella terza fase di qualificazione. I giganti scozzesi continuano però a faticare in trasferta. È stata la quinta partita in trasferta del girone di qualificazione in cui non sono riusciti a vincere (0-2-3).
22 - Solita storia per il Benfica, che ha battuto il Nizza per 2-0 per la seconda settimana consecutiva. I due volte campioni d'Europa sono tornati alla fase dei playoff e sono fiduciosi di passare il turno. Ora sono imbattuti nelle ultime 10 partite di qualificazione agli ottavi di finale della Champions (9-1-0). In questo periodo sono riusciti a segnare 22 volte. In tutte le partite, tranne una, l'As Aguias non è riuscito a segnare.
12 - Il Fenerbahce si è ripreso dalla sconfitta dell'andata contro il Feyenoord, rifilando cinque reti al club olandese in casa. Alla fine, la vittoria per 5-2 e il successo per 6-4 nell'aggregato li hanno portati avanti. La squadra turca parteciperà ai playoff di Champions per la prima volta dopo 11 anni, quando cadde per 5-0 contro l'Arsenal. In quella che è la loro terza apparizione in questo turno, il Fener non ha mai affrontato con successo un turno di playoff nel suo formato moderno.