La seconda giornata di Champions League non ha deluso, visto che martedì e mercoledì si sono disputate diverse partite emozionanti. Ecco le statistiche di tutte le 18 gare disputate.
Atalanta in rimonta, Liverpool stordito
13 - L'Atalanta ha completato un'impressionante rimonta in uno dei primi match di martedì. Due gol in 13 minuti hanno permesso di superare il Club Brugge per 2-1 in casa. Il numero 13 ha diversi significati: per i bergamaschi si tratta del 13° successo in Champions League. Per il club belga, che la scorsa stagione aveva eliminato la Dea nei playoff ad eliminazione diretta, si tratta della 13ª sconfitta contro una squadra italiana in 27 partite (7 vinte, 7 pari, 13 ko).
6 - Gol a bizzeffe per il Real Madrid, ispirato da una tripletta di Kylian Mbappe nella vittoria per 5-0 contro il Kairat. È la prima volta che il Real segna cinque volte in una trasferta di UCL dagli ottavi di finale 2022/23. Come previsto, il Kairat è stato sconfitto in quella che era la sua prima partita contro un avversario spagnolo. Tuttavia, è stata anche la sesta volta che non hanno segnato in una partita di Champions League, qualificazioni incluse.
19 - L'Atletico Madrid ha dilagato, segnando cinque volte in casa per la seconda volta in pochi giorni. Questa volta la vittima è stata l'Eintracht Francoforte, che ha subito un 5-1 nella capitale spagnola. L'ironia della sorte vuole che i Die Adler abbiano prevalso con lo stesso punteggio nella prima giornata. Per l'Atleti, continua il dominio sugli avversari tedeschi: il successo di martedì sera è la 19ª vittoria contro club della Bundesliga.
1 - La ripetizione della semifinale di Europa League della scorsa stagione si è conclusa con un pareggio: il Bodo/Glimt non è riuscito a mantenere un vantaggio di due gol contro il Tottenham. Alla fine, i londinesi hanno ottenuto un pareggio per 2-2 al Circolo Polare Artico. Per i norvegesi si è trattato di un'inversione di tendenza rispetto al primo turno, in cui hanno dovuto inseguire. Tuttavia, è stata la prima volta che Bodo ha evitato la sconfitta contro un club di Premier League. In modo simile, gli Spurs sono stati fermati per la prima volta da un avversario norvegese.
15 - In quella che è stata una delle partite più importanti del turno, il Chelsea ha superato il Benfica per 1-0 in casa, nel ritorno di José Mourinho a Stamford Bridge. I Blues sono riusciti a riprendersi dalla sconfitta di due settimane prima, mentre i portoghesi non hanno ancora ottenuto un punto. Il Chelsea è stato ancora una volta letale in casa nella fase a gironi: la vittoria vale la 15esima volta senza sconfitte in questa fase di una competizione UEFA per club.
29 - Il Galatasaray ha dato filo da torcere al Liverpool, con i campioni turchi in carica che hanno prevalso per 1-0 in casa. Il rigore di Victor Osimhen al 16' ha regalato una vittoria fondamentale. I Reds non perdevano due volte consecutive in tutte le competizioni da marzo. Segnare durante la fase a gironi è sempre stato automatico per il Liverpool. Non riuscirci a Istanbul ha messo fine a una striscia di 29 partite di gol nei gironi europei.
9 - L'Inter si sta dimostrando ancora una volta difficile da superare. I nerazzurri si sono imposti per 3-0 sullo Slavia Praga a San Siro, ottenendo due vittorie in altrettante partite. Ora hanno 9 reti inviolate nelle loro ultime 10 uscite nella fase di campionato della UCL. Tuttavia, le cose vanno molto peggio per lo Slavia: tornando alla scorsa stagione, il club ceco è ora a nove match senza vittorie (4 pari e 5 perse) in Europa da quando ha battuto il Ludogorets un anno fa in Europa League.
4 - Anche l'Olympique Marsiglia ha vinto comodamente davanti ai propri tifosi. La squadra di Ligue 1 ha sconfitto l'Ajax per 4-0 in modo dominante e si è ripresa dalla sconfitta dell'ultima partita. È la terza stagione europea consecutiva in cui l'OM segna quattro volte in una partita. La vittoria è la quarta in nove partite (l'Ajax ne ha tre, oltre a due pareggi).
36 - Con grande sorpresa, il Bayern Monaco ha avuto pochi problemi con i debuttanti ciprioti del Pafos. I sei volte campioni della Champions League hanno vinto per 5-1 in trasferta e si sono portati a sei punti. Proprio come nella Conference League dello scorso anno, il Pafos ha perso contro una squadra tedesca. I bavaresi hanno vinto tutte e sette le partite contro squadre di Cipro. Hanno segnato un totale di 36 gol in queste partite, subendone solo 3.
I gol in extremis sono stati un dramma
7 - È stata una notte da non dimenticare per i campioni azeri del Qarabag, che hanno dato seguito allo scioccante successo della prima giornata con una vittoria per 2-0 contro il Copenhagen nella capitale dell'Azerbaigian. Dopo non aver vinto nessuna delle loro precedenti partite nella Champions vera e propria, sono ora a sei punti da due partite. L'imbattibilità dell'FCK nella campagna europea è terminata, essendo rimasto imbattuto in sette partite, sei delle quali nelle qualificazioni.
21 - Il Newcastle ha inflitto all'Union Saint-Gilloise la più pesante sconfitta europea di sempre: due rigori di Anthony Gordon hanno spinto i Magpies a un successo per 4-0 nella capitale belga. Questo nonostante i debuttanti abbiano superato gli avversari per 17 a 13 in tutta la gara. Mentre l'USG cercherà di riprendersi, il Newcastle può godersi il suo più grande successo continentale in 21 anni, quando superò l'Olympiakos con lo stesso punteggio negli ottavi di finale della Coppa UEFA 2004/05.
17 - Il Napoli ha mantenuto intatto il suo record perfetto in Champions League contro le squadre portoghesi grazie alla vittoria per 2-1 contro lo Sporting. È stata una gara combattuta tra i campioni italiani e portoghesi, ma sono stati i primi a spuntarla. Il record negativo dello Sporting contro le squadre italiane continua: il risultato allo Stadio Diego Armando Maradona è il 17° risultato negativo contro le squadre di Serie A.
2 - L'Arsenal è ora in vantaggio nei testa a testa di tutti i tempi contro l'Olympiakos, con i Gunners che hanno prevalso per 2-0 all'Emirates. In quello che è stato il primo incontro tra le due squadre dal 2021, i semifinalisti della scorsa stagione hanno segnato un gol in ciascun tempo per superare gli avversari greci in casa per la prima volta dal 2012/2013. È la seconda stagione consecutiva in cui gli uomini di Mikel Arteta hanno mantenuto due volte le reti inviolate per aprire la loro campagna europea, con l'Inter che è l'unico altro club a farlo.
3 - Il Paris Saint-Germain trova ancora una volta il modo di battere il Barcellona in trasferta. Nonostante i numerosi infortuni, i campioni in carica hanno ottenuto una grande vittoria per 2-1 a spese dei detentori della Primera Division. Goncalo Ramos ha segnato il gol della vittoria al 90° minuto per completare la rimonta del PSG. Il Barça, che interrompe la sua striscia di punti in casa, ha perso le ultime tre partite contro i giganti francesi in Catalogna, anche se sono ancora in attesa del ritorno al Camp Nou.
8 - Il Bayer Leverkusen non è riuscito a mantenere il vantaggio in casa contro il PSV Eindhoven, con la partita che è finita 1-1. Le reti sono arrivate a distanza di sette minuti l'una dall'altra. Forse l'unica cosa che può confortare il Leverkusen è il fatto di essere rimasto imbattuto contro club di Eredivisie in quella che era la sua ottava partita (4 vinte e 4 pari).
14 - Quattro giocatori diversi hanno trovato il fondo della rete per il Borussia Dortmund in quella che è stata una impressionante sconfitta per 4-1 dell'Athletic Bilbao. Hanno segnato quattro volte in entrambe le partite di UCL finora disputate, diventando così i marcatori più prolifici dopo due partite. Gli spagnoli hanno continuato a lottare anche in Champions League, cadendo in un'altra sconfitta. Il Dortmund ha ottenuto la 14ª vittoria contro squadre della Liga, la stessa che ha ottenuto contro avversari inglesi.
5 - Nonostante una doppietta di Erling Haaland, il Manchester City è stato messo alle strette nel Principato: l'AS Monaco ha rimontato due volte e si è aggiudicato una parte del bottino in un pareggio per 2-2. I monegaschi saranno i più sollevati, vista la pressione subita per gran parte dei 90 minuti. Sono ora cinque le trasferte europee senza vittoria per il City (1 pari e 4 ko), che ha subito almeno due gol in ogni gara.
72 - Mercoledì si è assistito a numerosi episodi drammatici e il pareggio per 2-2 del Villarreal con la Juventus ne è stato un esempio. Renato Veiga ha regalato un punto alla sua squadra nell'ultimo minuto dei tempi regolamentari, mentre gli italiani hanno subito una beffa. Nessuna delle due squadre ha vinto finora in UCL, ma per il Sottomarino Giallo è stato il primo punto. Tra i due gol del Villarreal sono trascorsi ben 72 minuti, escluso il recupero del primo tempo.