Altri

Champions League: una statistica chiave per ciascuna delle gare di ritorno degli ottavi di finale

Il Real Madrid ha conquistato i quarti di finale di Champions League a spese dei rivali locali.
Il Real Madrid ha conquistato i quarti di finale di Champions League a spese dei rivali locali.BURAK AKBULUT / ANADOLU / Anadolu via AFP
Da sedici a otto: la UEFA Champions League ha definito i suoi quarti di finale dopo gli scontri degli ottavi, andati in scena martedì e mercoledì. Ora che le acque si sono calmate, ecco una statistica saliente per ciascuna delle partite di ritorno.

22 - Il Barcellona ha sconfitto il Benfica per dare il via all'azione di martedì. I cinque volte vincitori hanno prevalso per 3-1 nella serata e per 4-1 in totale per accedere ai quarti di finale per il secondo anno consecutivo. La vittoria è stata anche la 22esima del Barca contro i portoghesi (22-5-7). Ora ha vinto le ultime quattro partite.

2 - Anche il Paris Saint-Germain è andato avanti in un pareggio incredibilmente drammatico a spese del Liverpool. I campioni della Ligue 1 sono andati a segno nelle prime battute per pareggiare il punteggio aggregato di uno a uno, e sono stati necessari i calci di rigore per decidere chi sarebbe andato avanti. Segnando tutti e quattro i calci di rigore, il PSG è passato in vantaggio. Per il Liverpool, sconfitto per 1-0, si tratta della seconda sconfitta consecutiva in casa in un incontro a eliminazione diretta in Europa. L'Atalanta li ha battuti 3-0 negli ottavi di Europa League un anno fa.

6 - L'Inter è riuscita a superare il Feyenoord grazie alla vittoria casalinga per 2-1, che ha portato il punteggio totale sul 4-1. Il club olandese, dopo aver messo ko il Milan, non è riuscito ad eliminare le due squadre milanesi in turni consecutivi. Tuttavia, il rigore segnato da Jakub Moder ha messo fine a una serie di sei partite casalinghe continentali consecutive in cui l'Inter ha mantenuto un clean sheet. Prima di allora, l'ultimo gol subito era stato contro il RB Salisburgo nella terza giornata della fase a gironi della scorsa stagione.

23 - Il Bayern Monaco ha sconfitto il Bayer Leverkusen con due gol nel secondo tempo, ottenendo una vittoria per 2-0 in trasferta e un punteggio aggregato di 5-0. I bavaresi sono ora ai quarti di finale della Champions League per la 23ª volta. Nell'attuale veste della competizione, nessuna squadra ha più presenze dei sei volte vincitori. È anche il sesto anno consecutivo che si trovano agli ottavi di finale.

12 - Il Borussia Dortmund, grazie a una rimonta nel secondo tempo, ha sconfitto il Lille per 2-1 in trasferta e per 3-2 in totale. Il successo consente al Dortmund di raggiungere i quarti di finale della UCL in anni consecutivi per la prima volta dal 2016/17. Il successo ha anche messo fine all'imbattibilità del Lille in Europa per 12 partite, qualificazioni comprese (10-2-0). L'ultima vittoria contro Les Dogues risale a tre anni fa, in questa fase del torneo, ad opera del Chelsea.

9 - L'Aston Villa ha proseguito il suo cammino vincente mandando al tappeto il Club Brugge con una vittoria per 3-0 sui belgi. Con un punteggio complessivo di 6-1, il Villa accede per la terza volta ai quarti di finale della Coppa Europa/Champions League. Il risultato è anche la nona vittoria casalinga di sempre nella competizione. In totale, il Villa ha un record di 9-1-2 in queste partite.

5 - Il PSV ha fatto una buona figura nel ritorno del match contro l'Arsenal. Dopo aver perso 7-1 in casa, il club olandese ha ottenuto un pareggio per 2-2 all'Emirates. Naturalmente, il punteggio di 9-3 in due partite ha visto i Gunners avanzare. Come se non bastasse, il PSV non ha vinto nessuna delle sue ultime cinque trasferte in Europa dopo il 4-0 rifilato all'FC Copenhagen tre anni fa.

16 - Il Real Madrid si è salvato nel pareggio contro i rivali cittadini dell'Atletico Madrid. Nonostante la sconfitta per 1-0 nella notte, che ha portato il punteggio aggregato sul 2-2, i Blancos hanno tenuto i nervi saldi ai calci di rigore per vincere 4-2. Dopo essere stato battuto tre volte durante la fase a campionato, questa sconfitta è stata la quarta del Real in Champions League in questo periodo. È la prima volta in 16 anni che il Real perde quattro partite europee nella stessa stagione (2008/09).