Altri

Champions League: un PSV opaco strappa un punto in extremis contro l'Olympiacos

Un PSV opaco strappa un punto in extremis mentre Olympiacos interrompe la serie di vittorie
Un PSV opaco strappa un punto in extremis mentre Olympiacos interrompe la serie di vittorieAris MESSINIS / AFP

Il PSV era vicino a subire la seconda sconfitta in Champions League, ma ha strappato un punto nei minuti di recupero, fermando i greci dell’Olympiacos sull’1-1 al Pireo.

Il PSV voleva proseguire la sua stagione europea con entusiasmo dopo aver battuto i il Napoli per 6-2 due settimane fa, rendendo la trasferta contro Olympiacos particolarmente interessante, con l’obiettivo di allungare la striscia di vittorie a sei partite.

L’inizio promettente non si è concretizzato per gli ospiti, che hanno visto l’ex Monaco Gelson Martins sfiorare il gol nei primi minuti.

Il centrocampista Ismael Saibari ha visto annullarsi una rete dopo 12 minuti per il PSV – una decisione che si è rivelata fatale per la squadra di Eindhoven, che ha subito il gol del vantaggio appena cinque minuti dopo, firmato da Gelson Martins.

Un PSV poco incisivo ha creato pochissime occasioni da gol nel primo tempo e ha lasciato il dominio del gioco all’Olympiacos, nonostante il possesso palla fosse a favore degli olandesi.

Gli ospiti sono leggermente migliorati dopo l’intervallo e hanno sfiorato il pareggio dopo tre minuti nella ripresa, ma il tentativo di Ivan Perisic non è riuscito a superare Konstantinos Tzolakis.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Stats Perform

Le occasioni da gol più importanti della ripresa sono comunque state per i padroni di casa, con Gelson Martins che ha colpito la traversa e poi ha mancato di poco la porta da dentro l’area.

Appena entrato in campo, Paul Wanner ha provato la conclusione dalla distanza e si è avvicinato al gol, ma il suo tiro è finito a lato, facendo sì che il PSV dovesse aspettare oltre 70 minuti per il primo tiro nello specchio. Il compagno di squadra subentrato Couhaib Driouech ha interrotto l’attesa al 77° minuto con un tentativo poco convincente, facilmente bloccato da Tzolakis.

Nonostante i primi 92 minuti poco brillanti, il PSV è riuscito comunque a superare Tzolakis: il portiere greco ha toccato il tiro di Ricardo Pepi, ma non è riuscito a evitare il gol del pareggio dell’attaccante americano al 93° minuto nello stadio Georgios Karaiskakis.

Il PSV ha così allungato la sua serie di imbattibilità a nove partite in tutte le competizioni, ma ha visto interrompersi la striscia di cinque vittorie consecutive sulla costa greca. L’Olympiacos, invece, conquista il secondo punto nella campagna di UEFA Champions League e si riscatta dopo il pesante 6-1 subito dal Barcelona.