Champions League: tutte le informazioni sul sorteggio play-off: quando ci sarà e dove vederlo

Il trofeo della UEFA Champions League in mostra prima della finale 2025 a Monaco
Il trofeo della UEFA Champions League in mostra prima della finale 2025 a MonacoReuters

La Champions League 2025/26 è già entrata nel vivo. Qui sotto trovi tutto quello che c’è da sapere su chi partecipa, quando si terrà il prossimo sorteggio e tutte le date fondamentali della stagione.

Il sorteggio e il calendario della Champions League

Il sorteggio per i play-off di Champions League si terrà al termine della fase a gironi, venerdì 30 gennaio alle 12:00. A questo sorteggio parteciperanno solo le squadre che avranno chiuso la fase a gironi dal nono al 24° posto.

ll sorteggio verrà trasmesso in diretta tv e streaming in Italia da Sky, NOW e Amazon Prime Video, che per questa stagione detengono i diritti della Champions League. Inoltre, sarà disponibile gratuitamente anche sul canale YouTube della Uefa e su UEFA.tv.

L’ultimo sorteggio, quello per il turno degli ottavi di finale e le fasi successive, si svolgerà il 27 febbraio. In questa occasione saranno coinvolte le prime otto classificate della fase a gironi, insieme alle otto vincitrici dei playoff a eliminazione diretta.

Consulta la classifica completa e segui qui la Champions League!

Queste sono le 36 squadre che partecipano alla Champions League 25/26 (in ordine alfabetico): 

Ajax (NED), Arsenal (ENG), Atalanta (ITA), Athletic Club (ESP), Atletico Madrid (ESP), Barcellona (ESP), Bayer Leverkusen (GER), Bayern Monaco (GER), Benfica (POR), Bodo/Glimt (NOR), Borussia Dortmund (GER), Chelsea (ENG), Club Brugge (BEL),  Eintracht Francoforte (GER), FC Copenhagen (DEN), Galatasaray (TUR), Inter (ITA), Juventus (ITA), Kairat Almaty (KAZ), Liverpool (ENG), Manchester City (ENG), Olympique Marsiglia (FRA), Monaco (FRA), Napoli (ITA), Newcastle (ENG), Olympiacos (GRE), Pafos (CYP), Paris Saint-Germain (FRA), PSV Eindhoven (NED), Qarabag (AZE),  Real Madrid (ESP), Royale Union Saint-Gilloise (BEL), Slavia Praga (CZE), Sporting CP (POR), Tottenham Hotspur (ENG), Villarreal (ESP)

Date chiave della UEFA Champions League 25/26

Prima giornata della fase a gironi: 16-18 settembre 2025

Ultima giornata della fase a gironi: 28 gennaio 2026

Sorteggio per i playoff a eliminazione diretta: 30 gennaio

Playoff a eliminazione diretta: 17 e 18 febbraio (andata), 24 e 25 febbraio (ritorno)

Sorteggio finale (per gli ottavi di finale e oltre): 27 febbraio 2026

Ottavi di finale: 10 e 11 marzo (andata), 17 e 18 marzo (ritorno)

Quarti di finale: 7 e 8 aprile (andata), 14 e 15 aprile (ritorno)

Semifinali: 28 e 29 aprile (andata), 5 e 6 maggio (ritorno)

Finale: 30 maggio

Quando e dove si gioca la finale della Champions League 25/26

La finale della Champions League si disputerà il 30 maggio 2026 alla Puskas Arena di Budapest, in Ungheria. Lo stadio è interamente dotato di posti a sedere e ha una capienza di 67.215 spettatori. È la prima volta che la finale si gioca in Ungheria.

La Puskas Arena di Budapest ospiterà la finale della Champions League 25/26
La Puskas Arena di Budapest ospiterà la finale della Champions League 25/26IMAGO/Herrmann Agenturfotografie via Reuters Connect

Spiegazione del format della UEFA Champions League

Prima della scorsa stagione, la principale competizione UEFA e tutte le coppe continentali europee sono state profondamente rinnovate. È finita l’era della fase a gironi con 32 squadre suddivise in gruppi: ora c’è una fase a gironi con 36 squadre in un unico campionato.

In questa stagione, come nella precedente, ciascuna delle 36 squadre disputa otto partite. Le prime otto al termine della fase a gironi si qualificano direttamente agli ottavi di finale, mentre le ultime otto vengono eliminate e non accedono all’Europa League.

Le squadre classificate dal nono al 24° posto accedono invece al turno di playoff a eliminazione diretta, che determinerà le altre otto qualificate agli ottavi. Il sorteggio finale per la fase a eliminazione diretta si svolge dopo i playoff.

Negli ottavi di finale, le prime otto (teste di serie) vengono abbinate alle altre otto (non teste di serie). Quarti di finale, semifinali e finale seguono la classica formula delle coppe.

Segui la Champions League 25/26 su Diretta.