Altri

Champions League, serata storica a Barcellona: Lewandowski segna una doppietta e supera 100 gol

Aggiornato
Robert Lewandowski
Robert LewandowskiMANAURE QUINTERO/AFP
Il polacco nell'incontro di martedì tra blaugrana e Brest ha raggiunto e superato - terzo calciatore nella storia, dopo Cristiano Ronaldo e Lionel Messi - il traguardo dei 100 gol nella competizione. Prima di qusto record ne aveva segnati 99 in 124 partite.

Robert Lewandowski ha segnato il suo primo gol in Champions League con i colori del Borussia Dortmund. Il 19 ottobre 2011, al 26esimo minuto di una partita in trasferta contro l'Olympiakos, ha battuto il portiere con un tiro rasoterra vicino al palo. La squadra tedesca perse 1-3, ma l'attaccante 23enne ruppe l'attesa di quasi due anni per un gol del polacco nel torneo.

In quella stagione Lewy non riuscì ad aumentare il suo bottino di reti, con il suo club che finì ultimo nel girone e terminò rapidamente la sua partecipazione alla competizione.

L'edizione successiva della Champions League ha regalato all'ex giocatore, tra gli altri, di Znicz Pruszków e Lech Poznań, molte più gioie. Lewandowski ha iniziato con un gol che ha aiutato la squadra di Dortmund a vincere per 1-0 contro l'Ajax nel turno inaugurale, e ha poi segnato altre tre volte nella fase a gironi.

Il BVB ha vinto il girone, ha eliminato con sicurezza lo Shakhtar Donetsk negli ottavi di finale e ha combattuto una drammatica battaglia con il Malaga nei quarti di finale. Dopo lo 0-0 in Spagna, ha inseguito in casa fino al 90esimo minuto per 1-2 (gol di Lewandowski), e nei tempi supplementari i padroni di casa hanno segnato altri due gol e hanno conquistato la semifinale.

Nell'andata della sfida coi Blancos - il 24 aprile 2013 - Lewandowski ha sconvolto il mondo del calcio. Il Borussia ha vinto la prima partita contro il Real Madrid per 4-1 e tutti i gol della squadra di Dortmund sono stati segnati dal polacco. È entrato nella lista dei marcatori all'8°, al 50°, al 55° e da un calcio di rigore al 66° minuto. Dopo l'ultimo gol ha esultato mostrando quattro dita a tutti.

I tifosi non potevano credere a ciò che stavano vedendo. "Lewy è incredibile quello che stai facendo!" - gridavano, scuotendo la testa increduli. L'intera tribuna tremava di gioia.

"Non abbiamo marcato bene Lewandowski, anche se sappiamo come gioca sappiamo tutto di lui. Il ragazzo ha i suoi meriti, ma noi lo abbiamo aiutato con i nostri errori" commentato l'allora allenatore delle merengues Jose Mourinho.

"Non posso negare di essere orgoglioso. In una semifinale di una competizione come questa, quattro gol, contro il Real Madrid, dopo una partita come questa.... Devo essere felice" - ha sottolineato il cecchino polacco, che ha ammesso di essersi avvicinato al calcio di rigore senza paura. "Non avevo dubbi. Mi sentivo bene in campo e avevamo già deciso che sarei stato io a provarci. So che un rigore è sempre una lotteria, ma ci sono riuscito", ha aggiunto.

Il giorno seguente i media tedeschi hanno scritto del "mago giallo e nero", riferendosi al colore delle maglie del BVB, i media spagnoli hanno scritto che "l'incubo del Real si chiama Lewandowski", e il giornale francese l'Equipe è stato solo il sesto calciatore della storia ad assegnare il punteggio massimo di 10 all'epoca.

Il tabellino
Il tabellinoFlashscore

Il Borussia "polacco", vista la presenza di Jakub Blaszczykowski e Lukasz Piszczek, avanzò fino alla finale, nella quale, tuttavia, soccombette al Bayern Monaco per 1-2 a Wembley. Lewandowski con 10 marcature divenne il vicecapocannoniere, dietro al portoghese Cristiano Ronaldo del Real Madrid con 12.

Nella stagione successiva, la squadra di Dortmund, grazie anche ai sei gol di Lewy, ha raggiunto i quarti di finale della, ma ha dovuto riconoscere la superiorità del... Real.

Il polacco ha segnato altri gol con la maglia del Bayern Monaco, club rivale nel quale si è trasferito nell'estate del 2014.

Il 5 settembre 2015 ha segnato la sua seconda tripletta in Champions League, quando i bavaresi hanno battuto la Dinamo Zagabria per 5-0 nella fase a gironi, e ha dovuto aspettare fino al 27 febbraio 2018 e due tiri precisi nella partita contro il Benfica, vinta dalla sua squadra per 5-1, per segnare il suo 50° gol.

La stagione "pandemica" 2019/20 si è rivelata una svolta per lui e per il Bayern, con il polacco e la sua squadra che hanno brillato già nella fase a gironi, battendo i rivali a suon di gol. Lewandowski ha segnato 10 gol in cinque presenze, di cui quattro per la seconda volta in carriera, il 26 novembre 2019 nella vittoria per 6-0 in trasferta contro la Stella Rossa. Prima di lui, solo il famoso argentino Lionel Messi con i colori del Barcellona aveva sfoggiato una simile impresa per due volte in Champions (una volta ne aveva segnati cinque).

"Senza dubbio è stato qualcosa di speciale, ma sono felice non solo per i miei gol, ma anche per come ha giocato la squadra. Tutta la squadra ha fatto un ottimo lavoro. Non so quanto sarà alta nella mia classifica questa partita perché avrei potuto segnare altri due gol. L'importante è che abbiamo giocato bene". - ha sottolineato l'attaccante polacco, che ha avuto bisogno di soli 14 minuti e 31 secondi per completare il suo 'four-pack', un record in Champions League. "Devo confessare che sono dipendente dai gol". - ha riassunto la serata.

Il tabellino
Il tabellinoFlashscore

In primavera, la pandemia ha fermato la Champions League per sei mesi. Lewandowski e i giocatori del Monaco hanno continuato la loro striscia di successi: due gol nella rivincita dell'ottavo di finale contro il Chelsea (4-1), un gol nei quarti di finale contro il Barcellona (8-2), un altro nella semifinale contro l'Olympique Lione (2-0) e infine la finale - vinta per 1-0 contro il Paris Saint-Germain, l'unica partita della stagione in cui Lewandowski non ha incrementato il suo bottino. Tuttavia, con 15 gol, è diventato il giocatore più vincente di quell'edizione e il quinto vincitore polacco della Coppa europea.

"È un sogno che si avvera e per il quale ho lavorato duramente per molti anni. È il più grande trofeo che ci possa essere nel calcio di club. Il successo ti sprona, mi darà la carica per continuare a lavorare sodo. Non è la fine, ci sono ancora molti anni di gioco. La gioia è immensa. Ci siamo impegnati molto, sia io che la squadra, per vincere questa coppa. Abbiamo vinto tutte le partite, nessuno ci era mai riuscito prima". - Ha detto Lewandowski.

"Dedico questa coppa alla mia famiglia, a mia moglie e ai miei figli, ma certamente anche a mio padre...". - ha aggiunto con le lacrime agli occhi.

I tifosi hanno dovuto aspettare l'edizione 2021/22 per vedere la sua serie di gol nel torneo. Ne ha segnati nove nella fase a gironi, di cui tre nella vittoria per 5-2 sul Benfica Lisbona. Un'altra tripletta, la quinta, è stata realizzata l'8 marzo 2022, quando ha segnato tre gol al Salisburgo nel ritorno degli ottavi di finale, conclusosi con una vittoria per 7-1 del campione tedesco.

Nella rivincita dei quarti di finale, il Bayern conduce per 1-0 contro gli spagnoli del Villarreal dopo il gol del polacco, ma gli ospiti pareggiano all'88° minuto e, grazie alla regola ancora in vigore all'epoca secondo cui "un gol segnato in trasferta vale doppio", avanzano inaspettatamente alle semifinali.

Nell'estate del 2022, Lewandowski passa dal Monaco al Barcellona. Ha iniziato le sue prestazioni con i nuovi colori con una tripletta contro il Victoria Plzen (5-0), poi ha battuto il portiere dell'Inter altre due volte (3-3), ma le sconfitte a Milano (0-1) e due volte contro... il Bayern (0-2 e 0-3) hanno fatto sì che il Barca finisse terzo nel girone e continuasse a lottare per l'eliminazione diretta in Europa League.

La stagione precedente è stata deludente sia per i bavaresi (3 gol) sia per il club della capitale catalana, che è caduto ai quarti di finale contro il PSG, anche se il primo incontro a Parigi è stato vinto per 3-2 (1-4 nella rivincita).

Nella competizione di quest'anno, in cui la fase a gironi è stata sostituita da quella di campionato, Lewandowski ha iniziato con un bilancio di 94 gol. Ha migliorato il suo numero di reti di cinque. Ha segnato una volta contro il Bayern Monaco (4-1) e due volte ha superato i portieri dello Young Boys Berna (5-0) e della Stella Rossa (5-2). A Belgrado, all'inizio di novembre, ha segnato il 98° e il 99° gol in Champions League.

Martedì, con il gol realizzato su rigore contro il Brest, è diventato il terzo calciatore della storia a raggiungere la soglia dei 100 gol, preceduto solo da Cristiano Ronaldo, che apre la classifica di tutti i tempi con 140 gol, e da Messi, che ne ha realizzati 129. L'attaccante del Barcellona si è poi superato realizzando la doppietta personale che lo ha portato a quota 101 gol.