Il Feyenoord ha strappato una vittoria per 2-1 contro i giganti turchi, grazie a un colpo di testa di Anis Hadj Moussa nei minuti di recupero. Al termine della partita, Robin van Persie, allenatore del Feyenoord, si è complimentato con la sua squadra per l'ottimo primo tempo.
“Abbiamo giocato molto bene nel primo tempo, ma non abbiamo iniziato bene il secondo”, ha detto. “Spesso i primi minuti sono decisivi per il resto della partita. Dobbiamo imparare da questo.”
Gli olandesi sono alle prese con diversi giocatori fermi per infortunio, soprattutto in difesa. Anel Ahmedhodzic, arrivato martedì, è stato costretto a esordire ieri nella sua prima partita disputata ieri insieme al nuovo arrivato Tsuyoshi Watanabe.
Questo non ha impedito al duo di impressionare il proprio allenatore: “Non si poteva dire che non avessero mai giocato insieme prima,” ha detto Van Persie nella conferenza stampa post-partita.
Vecchio terreno di gioco
La prossima settimana l'allenatore olandese tornerà nello stadio che ha chiamato casa per una parte della sua carriera. L'ex attaccante ha giocato per tre anni con il Fenerbahce, tra il 2015 e il 2018, e rientrerà a Istanbul per la prima volta da quando è partito nel gennaio 2018.
L’allenatore dei gialloblu, Jose Mourinho, ha elogiato il pubblico del De Kuip, ma ha sottolineato che la squadra di Rotterdam non avrà vita facile allo stadio Sukru Saracoglu. “Il Feyenoord aveva un pubblico fantastico alle spalle. Ma anche noi possiamo disporre di una grande tifoseria la prossima settimana,” ha detto il tecnico portoghese.

I tifosi del Fener sono noti per creare un'atmosfera intensa durante le partite europee, assordando i giocatori avversari con fischi e urla. Mourinho ha già rivolto un caloroso messaggio di benvenuto agli ospiti olandesi: “Con i nostri tifosi possiamo ottenere molto. Sono solito dire: benvenuti a Istanbul, benvenuti a Kadiköy. Benvenuti all'inferno."
Van Persie, la cui conferenza stampa è iniziata dopo quella di Mourinho, ha colto le dichiarazioni dell'avversario. "Se ho capito bene, dobbiamo prepararci all'inferno di Istanbul," ha detto l'ex attaccante di Arsenal e United.
"Io stesso ho giocato abbastanza partite a Kadiköy. L'atmosfera sarà indubbiamente importante. Ma ci siamo abituati. Non stiamo scappando da questo."
Il Fenerbahce ospiterà il Feyenoord martedì prossimo per il ritorno del terzo turno di qualificazione alla UEFA Champions League.