Le squadre che superano questa fase della competizione si assicurano un posto nella fase a gironi in autunno. Sebbene nessuna delle squadre eliminate sia stata estromessa dall'Europa, per poter continuare a giocare a livello continentale dopo l'estate dovranno prevalere in almeno un altro spareggio.
Il FCSB cade contro la squadra della Macedonia del Nord ed esce dalla competizione
Il primo grande shock nelle qualificazioni di Champions League è avvenuto in Romania, dove gli ex campioni del FCSB sono stati sconfitti per 3-1 contro lo Shkendija, formazione della Macedonia del Nord. Quando Juri Cisotti ha pareggiato il risultato al 28', ci si aspettava che i padroni di casa avrebbero completato la rimonta.
Invece, sono andati di nuovo sotto cinque minuti dopo, quando Liridon Latifi ha riportato gli ospiti in vantaggio. Questa volta è stato definitivo, perché nonostante l'FCSB abbia cercato di pareggiare di nuovo, non ci è riuscito. Il subentrato Vane Krstevski ha chiuso i conti all'87esimo minuto, regalando allo Shkendija la vittoria in trasferta e il passaggio del turno.
Il club di Tetovo è solo la seconda squadra della sua nazione a qualificarsi per una fase a gironi. Questo avviene otto anni dopo che il Vardar ha partecipato all'Europa League vera e propria.
Ludogorets ok ai supplementari
Il Ludogorets ha dovuto faticare nella partita contro il Rijeka. I bulgari, che hanno vinto 14 campionati di fila, hanno segnato un rigore al 19esimo minuto, per poi essere raggiunti a metà del secondo tempo.
Tuttavia, sono riusciti a rimontare nei supplementari con due gol in 10 minuti. Hanno anche avuto un vantaggio numerico, dato che la squadra ospite ha subito due espulsioni prima della fine dei tempi regolamentari. Alla fine, il Ludogorets ha prevalso per 3-1 sia nella partita che nell'aggregato.
Passano Ferencvaros, Qarabag, Malmo e Lech
Il Ferencvaros è stato protagonista di una partita ad alto punteggio, passando in vantaggio in quattro diverse occasioni contro il Noah. Alla fine, la vittoria per 4-3 nella capitale ungherese, unita al successo per 2-1 dell'andata, è stata sufficiente per farli passare con un totale di 6-4.

Altrove, Qarabag, Malmo e Lech Poznan hanno passato il turno con pochi problemi, vincendo le loro partite per 1-0 rispettivamente contro Shelbourne, RFS e Breidablik. Il trio ha vinto le partite di andata con punteggi importanti che hanno permesso loro di avanzare. Il Paphos, squadra cipriota, ha superato il Maccabi Tel Aviv, in 10 uomini, per 1-0 in Serbia, avanzando con un totale di 2-1 nelle due partite.
Tutte le squadre vittoriose nel percorso dei campioni nazionali si assicurano un posto nella fase a gironi della Conference League, nel caso in cui perdano gli incontri del terzo turno di qualificazione e dei playoff.
I Rangers eliminano il Panathinaikos, il Viktoria Plzen completa la rimonta
Mercoledì si è concluso anche il percorso campioni, che vede protagoniste le squadre che non hanno vinto il proprio campionato nazionale. I Rangers sono riusciti ad eliminare la squadra greca del Panathinaikos nonostante un pareggio per 1-1 in Grecia.
Dopo la sconfitta per 2-0 dell'andata, la squadra di casa ha continuato ad attaccare, ma non è riuscita a trovare un varco. In totale, hanno effettuato 20 tiri verso la porta dei Rangers durante tutta la partita. Sono riusciti a trovare il fondo della rete nove minuti dopo l'inizio del secondo tempo, con un colpo di testa di Filip Djuricic. Anche se inizialmente la bandierina è stata alzata per fuorigioco, la decisione è stata annullata dal VAR.
Le speranze di rimonta del Panathinaikos si sono infrante appena sei minuti dopo con Djeidi Gassama, appena entrato in campo. Il francese, che era andato a segno anche nell'andata, ha messo in rete un tiro a giro all'ora di gioco, assicurando il passaggio del turno alla sua squadra.
In Austria, l'RB Salisburgo e il Brann si sono scambiati i gol nei primi 10 minuti. Alla fine, la partita si è conclusa 1-1, il che è stato sufficiente per gli austriaci per passare con un aggregato di 5-2.
Una rimonta è avvenuta in Svizzera: il Servette, che aveva vinto l'andata per 1-0 in trasferta, si è portato di nuovo in vantaggio contro il Viktoria Plzen grazie ad Alexis Antunes. Tuttavia, alla mezz'ora del primo tempo, la squadra ceca ha pareggiato i conti grazie a due gol in due minuti.

A metà del secondo tempo, entrambe le squadre sono state ridotte a 10 uomini. Questo è avvenuto a soli tre minuti di distanza l'uno dall'altro. Le squadre hanno comunque spinto per trovare un vincitore. Questo arriva all'87° minuto, quando il Plzen conquista un rigore nelle fasi finali. Rafiu Durosinmi ha tirato il suo calcio di rigore, mandando il pallone appena al di là di Joel Mall. Grazie a questo gol, il Plzen si aggiudica la partita per 3-1 e avanza con un punteggio di 3-2 nei due incontri.
Segui tutte le qualificazioni alla Champions League su Diretta.