Altri

Champions League: niente semifinali per Mbappé che vede crescere il PSG senza di lui

Mbappé al Bernabeu
Mbappé al BernabeuPierre-Philippe MARCOU / AFP
Luis Enrique è riuscito a riportare quello parigino tra i primi quattro club d'Europa e ora affronterà l'Arsenal, giustiziere del Real Madrid ai quarti, nel penultimo atto del torneo più importante.

Kylian Mbappé dovrà guardare le semifinali di Champions League in televisione. La sua prima stagione al Santiago Bernabéu non è stata come ci si aspettava. A livello individuale le sue statistiche non sono negative: 33 gol e 5 assist in 48 partite. Tuttavia, il suo adattamento tattico è stato un disastro per lo staff tecnico, che non è riuscito ad abbinare il francese a Vinicius e Rodrygo

E così, mentre la sua nave a Madrid comincia ad affondare (con la Copa del Rey e la LaLiga ancora in palio), il suo amato PSG è, invece, riuscito a entrare tra le migliori quattro del vecchio continente. Luis Enrique ha consolidato una base forte con la difesa come punto di partenza.

Le statistiche di Mbappé
Le statistiche di MbappéFlashscore

La base Pacho-Marquinhos ha contribuito alla solidità difensiva. Hakimi e Nuno Mendes sono due razzi sulle ali. Vitinha non si stanca mai di creare gioco. Fabián ruba e gioca come sinora aveva fatto solo in nazionale. Il nuovo arrivato Neves sembra aver giocato tutta la vita al Parco dei Principi e i giovani Doué, Barcolá e il risorto Dembélé si sono affermati in una squadra senza stelle di livello mondiale, dimostrando che in questi casi una buona squadra può fare a meno dei singoli.

L'arrivo del georgiano Kvaratskhelia, per oltre 70 milioni in inverno, ha dato inoltre al PSG - che ha già vinto la Ligue 1, affronterà il Reims nella finale di Coppa di Francia e incontrerà l'Arsenal nel penultimo atto di Champions - nelle semifinali di Champions League - ancora più pericolosità in attacco.