Altri

Champions League, lo Slavia è sicuro: "I soldi non contano in campo, ma solo le prestazioni"

Jindřich Trpišovský in conferenza stampa.
Jindřich Trpišovský in conferenza stampa.Stefano RELLANDINI / AFP / AFP / Profimedia

L'allenatore dei cechi è certo che l'Inter sia tra le migliori al mondo, ma crede che lo Slavia sia in grado di affermarsi a San Siro contro i nerazzurri.

Quali sono i suoi ricordi delle due precedenti partite giocate a San Siro e cosa le evoca questo stadio?

"Per me è un colosseo del calcio. Sono cresciuto guardando le partite del Milan o dell'Inter. Qui si sono giocati anche i Mondiali di calcio. Amo i vecchi stadi, quindi anche quando sono qui per la terza volta, si prova una sensazione di nostalgia calcistica. Mi ricorda anche il viaggio dello Slavia, arriva qui per la terza volta, e anche tanti ricordi positivi di partite precedenti. Naturalmente, ci sono anche i ricordi di quanto sia difficile avere successo in questo stadio".

 

Cosa si aspetta dall'Inter?

"Stiamo parlando del top assoluto del mondo. Non si possono sottolineare solo uno o due aspetti. La forza degli attaccanti è enorme. Nel complesso, è una squadra completa che ha raggiunto la finale di Champions League. L'Inter ha standard offensivi incredibili e contrattacchi rapidi.

Cosa dovete fare di diverso rispetto alla partita di Bodö/Glimt per avere successo?

"Dobbiamo essere più organizzati in campo. Contro il Bodö ci siamo riusciti per molto tempo, ma poi abbiamo fatto cose che normalmente non facciamo, forse sotto il peso di quella partita. È una cosa di cui parliamo spesso. Non si tratta solo dei leader, ma di tutti i giocatori in campo. Si gioca ai massimi livelli e gli errori vengono puniti rapidamente e senza pietà. Si tratta sempre di imporre il proprio modo di giocare all'avversario e questa è anche l'idea per la partita di domani".

 

L'Udinese e la strada per il successo

"Abbiamo visto la partita e ci è piaciuto il modo in cui l'Udinese ha presentato la gara. È una delle partite da cui siamo partiti. E ci sono elementi che vorremmo inserire nel nostro gioco".

Lo Slavia non ha mai vinto in Italia, mentre l'Inter è imbattuta in casa da 16 partite.

"Sicuramente bisogna abbattere i confini. Se si guarda ai giocatori che giocheranno contro di noi, si tratta di una finalista di Champions League, un gigante europeo. I soldi non contano in campo, ma solo le prestazioni, la verità sta in campo ed è lì che tutti devono lottare".

Inter-Slavia Praga (martedì, ore 21:00)