Altri

Champions League, le statistiche della 4ª giornata: Arsenal imbattuto, Pafos scrive la storia

Il Pafos ha ottenuto il risultato più clamoroso dell'intero turno
Il Pafos ha ottenuto il risultato più clamoroso dell'intero turnoKOSTAS PIKOULAS / NURPHOTO / NURPHOTO VIA AFP

Siamo arrivati al giro di boa della seconda edizione della fase a gironi della Champions League. Martedì e mercoledì si sono disputate partite ricche di emozioni, regalando risultati davvero interessanti. Ecco una statistica per ciascun incontro.

I Gunners continuano la serie perfetta, il Bayern vince lo scontro diretto

11 - Prosegue l’impressionante striscia dell’Arsenal, che ha superato in trasferta lo Slavia Praga per 3-0. La doppietta di Mikel Merino nella ripresa ha contribuito al successo dei Gunners, che centrano la quarta vittoria su quattro.

Sono anche l’unica squadra a non aver ancora subito gol. Inoltre, hanno già segnato 11 reti in questa fase a gironi. Da segnalare anche che restano imbattuti contro squadre ceche in 11 partite totali (9-2-0).

30 - Né il Napoli né l’Eintracht Francoforte sono riusciti a segnare nello 0-0 del 'Maradona'. Nonostante i 18 tiri contro i 7 degli ospiti, i partenopei non sono riusciti a sbloccare il risultato, che serve poco a entrambe. Il pareggio a reti inviolate interrompe una serie di 30 partite europee consecutive del Francoforte con almeno un gol, l’ultima volta era successo tre anni fa.

22 - Il Tottenham ha offerto una prestazione completa, battendo il Copenhagen per 4-0. Nonostante l’inferiorità numerica per gran parte della ripresa, gli Spurs hanno segnato due volte in tre minuti, completando una prova eccellente. I danesi hanno creato diverse occasioni da gol, ma senza riuscire a segnare. Per i londinesi, sono 22 le partite casalinghe senza sconfitte nelle competizioni UEFA per club (18-4-0), escludendo una sconfitta a tavolino di qualche anno fa.

14 - In uno dei big match del martedì sera, il Bayern Monaco ha avuto la meglio sui campioni in carica del Paris Saint-Germain 2-1 nella capitale francese. Luiz Diaz ha realizzato entrambe le reti dei bavaresi, prima di essere espulso, ma la squadra di Vincent Kompany ha resistito fino alla fine. Il Bayern è in testa alla fase a gironi a metà percorso, con 14 gol segnati, più di chiunque altro.

2 - L’Olympiakos era a un passo da una vittoria pesante, ma è stato raggiunto al 93’ sull’1-1 dal PSV Eindhoven. Gli olandesi possono sorridere, visto che sono ora a tre partite senza sconfitte nella League Phase. Curiosamente, è solo la seconda volta che il PSV pareggia una sfida europea contro una squadra greca (10-2-5).

4 - Alexis MacAllister è stato l’eroe del Liverpool: il suo colpo di testa poco dopo l’ora di gioco ha deciso la sfida vinta 1-0 contro il Real Madrid. È la seconda stagione consecutiva in cui la squadra di Arne Slot batte i pluricampioni nella fase a gironi. In effetti, il Real non vince da quattro gare della fase a gruppi contro squadre inglesi, avendone perse tre.

5 - Juventus e Sporting non sono riuscite a superarsi a vicenda, chiudendo sull’1-1 a Torino. Due gol nel primo tempo hanno fissato il risultato. Curiosamente, la rete dello Sporting è arrivata con l’unico tiro in porta della partita. I portoghesi continuano a faticare in trasferta in Europa: sono cinque le gare senza vittorie.

15 - Il gol di Folarin Balogun poco prima dell’intervallo ha permesso al Monaco di ottenere la prima vittoria nella fase a gironi battendo 1-0 il Bodo/Glimt. I monegaschi entrano così tra le prime 24, nonostante abbiano segnato solo quattro gol finora. È la 15ª volta che il Monaco vince una trasferta europea senza subire gol, replicando il successo di Bologna della scorsa stagione.

91 - L’Atletico Madrid torna al successo superando Union Saint-Gilloise per 3-1. I Colchoneros si riscattano subito dopo una sconfitta esterna, imponendosi davanti ai propri tifosi. Con questo risultato, l’Atleti raggiunge quota 91 vittorie nella Coppa dei Campioni/Champions League, terzo miglior dato tra le squadre spagnole.

Inter a punteggio pieno, il Barcellona si ferma in Belgio

8 - Forse il risultato più sorprendente del turno è arrivato a Cipro, dove il debuttante Pafos ha battuto 1-0 il Villarreal. Derrick Luckassen ha trovato il gol decisivo dopo meno di un minuto nella ripresa, regalando ai campioni di Cipro una vittoria insperata. Ora hanno mantenuto la porta inviolata in casa per otto volte nelle competizioni UEFA, nonostante questa sia solo la loro seconda partecipazione.

23 - Anche il Qarabag conferma il suo buon momento, strappando un 2-2 contro il detentore della Conference League, il Chelsea. Entrambe le squadre sono state in vantaggio durante la partita, ma alla fine gli azeri ottengono un punto prezioso, evitando la sconfitta contro una squadra inglese per la prima volta. Tuttavia, in questi 8 confronti hanno subito 23 gol.

7 - Una tripletta di Victor Osimhen ha trascinato il Galatasaray al 3-0 in casa dell’Ajax. I turchi hanno così centrato la terza vittoria consecutiva in Champions, mettendosi in una posizione ideale per il passaggio del turno. Per i quattro volte campioni d’Europa, invece, si tratta della settima sconfitta europea di fila, un record negativo per il club.

21 - Il Bayer Leverkusen si è riscattato dopo la pesante sconfitta di due settimane fa, infliggendo un altro dispiacere al Benfica in Champions. Die Werkself hanno vinto 1-0 grazie al gol di Patrik Schick a metà ripresa. I portoghesi sono penultimi per differenza reti e, nonostante 21 tiri, non sono riusciti a segnare.

3 - Club Brugge e Barcellona hanno dato vita a una sfida spettacolare, con i catalani che sono riusciti a rimontare per tre volte. Alla fine, le due squadre si sono divise la posta dopo il 3-3. Le tre reti segnate dai Blauw-Zwart rappresentano il loro miglior bottino in una partita europea contro una squadra spagnola, alla 31ª occasione.

10 - L’Inter ha interrotto la sua serie di imbattibilità senza subire gol, ma è comunque uscita con un 2-1 contro i kazaki del KairatCarlos Augusto ha firmato il gol vittoria dei nerazzurri 12 minuti dopo il pareggio degli ospiti. Il Kairat continua a faticare in trasferta: sono dieci le partite continentali senza vittorie (0-3-7).

24 - Il Manchester City ha offerto un’altra prestazione solida, superando il Borussia Dortmund 4-1 in casa. Una doppietta di Phil Foden ha portato i Citizens alla terza vittoria in quattro partite di Champions. Le gare del Dortmund sono tra le più spettacolari di questa edizione: nelle quattro partite dei Die Schwarzgelben sono stati segnati 24 gol complessivi (13 fatti, 11 subiti).

12 - Un gol nel finale di Lazar Samardzic ha regalato all’Atalanta un importante 1-0 in casa dell’Olympique Marsiglia. I bergamaschi hanno sbagliato un rigore nel primo tempo e si sono visti annullare un gol per fuorigioco, ma hanno trovato la forza di vincere nel finale, centrando la seconda vittoria nella fase a gironi. Per il Marsiglia è la 12ª sconfitta contro squadre italiane.

6 - I problemi in trasferta dell’Athletic Club continuano: sconfitta 2-0 a St. James Park contro il Newcastle. Un gol per tempo ha permesso ai Magpies di mantenere la terza partita consecutiva senza subire gol in Champions. I baschi sono ora a sei trasferte senza vittorie nelle competizioni UEFA per club.

Segui la Champions League su Diretta.