Al termine dell'ottavo e ultimo turno della League Phase ecco delinato il futuro della Champions League 2025/2026, con l'elenco delle otto qualificate direttamente agli ottavi di finale e le sedici partecipanti agli spareggi, piazzate dal nono al 24esimo posto in classifica.
Con un occhio di riguardo per le quattro italiane, anche se nessuna si è qualificata tra le migliori otto: l'Inter ha vinto a Dortmund ma ha chiuso decima, la Juventus ha terminato 13esima dopo il pareggio di Monte Carlo, l'Atalanta 15esima a causa del ko in casa dell'Union St Gilloise e il Napoli 30esimo dopo il crollo interno contro il Chelsea.
Le qualificate agli ottavi (posizioni 1-8)
Spicca la presenza di cinque inglesi tra le migliori otto d'Europa e le estromissioni di Real Madrid e PSG, ecco la classifica definitiva:
Tottenham
Sporting
Manchester City
Le qualificate agli spareggi (posizioni 9-24)
Inter
Borussia Dortmund
Olympiakos
Galatasaray
Monaco
Qarabag
Benfica

Sorteggio e accoppiamenti ai play-off
In seguito al sorteggio che si terrà il 30 gennaio alle ore 12, verranno accoppiate le squadre qualificate agli spareggi con le rispettive sfidanti.
ll sorteggio verrà trasmesso in diretta tv e streaming in Italia da Sky, NOW e Amazon Prime Video, che per questa stagione detengono i diritti della Champions League. Inoltre, sarà disponibile gratuitamente anche sul canale YouTube della Uefa e su UEFA.tv.
L’ultimo sorteggio, quello per il turno degli ottavi di finale e le fasi successive, si svolgerà il 27 febbraio. In questa occasione saranno coinvolte le prime otto classificate della fase a gironi, insieme alle otto vincitrici dei playoff a eliminazione diretta.
Real Madrid o Inter vs Bodo o Benfica
PSG o Newcastle vs Monaco o Qarabag
Juventus o Atletico Madrid vs Club Brugge o Galatasaray
Atalanta o Bayer Leverkusen vs Borussia Dortmund o Olympiakos
La strada per i quarti
Agli ottavi di finale si delineerà il seguente percorso:
Arsenal o Bayern Monaco contro il vincitore dell'accoppiamento 4 (Atalanta o Bayer Leverkusen vs Borussia Dortmund o Olympiakos)
Liverpool o Tottenham contro il vincitore dell'accoppiamento 3 (Juventus o Atletico Madrid vs Club Brugge o Galatasaray)
Barcellona o Chelsea contro il vincitore dell'accoppiamento 2 (PSG o Newcastle vs Monaco o Qarabag)
Sporting o Manchester City contro il vincitore dell'accoppiamento 1 (Real Madrid o Inter vs Bodo/Glimt o Benfica)
