Altri

Champions League: Inter e PSG si preparano alla battaglia pronte a fare la storia - VIDEO

Il trofeo della UEFA Champions League esposto nel Parco Olimpico di Monaco
Il trofeo della UEFA Champions League esposto nel Parco Olimpico di MonacoANNA SZILAGYI / EPA / Profimedia
Il mondo del calcio si fermerà sabato sera quando Paris Saint-Germain e Inter si affronteranno nella finale di Champions League in programma a Monaco di Baviera.

Il PSG si presenta alla finale solo per la seconda volta, dopo aver perso nella finale del 2019/2020 contro il Bayern Monaco, il cui terreno, per coincidenza, ospita la finale di questa stagione.

L'Inter, invece, è alla sua seconda finale in tre anni - avendo perso l'ultima volta contro il Manchester City di Pep Guardiola - e alla sua settima partecipazione complessiva.

I nerazzurri hanno vinto la Coppa Europa/Champions League in tre precedenti occasioni (1964, 1965 e 2010), mentre il PSG è ancora alla ricerca del suo primo titolo UCL. Se la squadra di Luis Enrique dovesse trionfare sabato, otterrebbe una storia prima volta nella competizione.

La video preview
Flashscore

La finale del 2025 è la quinta che si disputa a Monaco. Nelle quattro precedenti occasioni, i vincitori hanno vinto il trofeo per la prima volta: Nottingham Forest nel 1979, Marsiglia nel 1993, Borussia Dortmund nel 1997 e Chelsea nel 2012.

La vittoria del Marsiglia è, infatti, l'unica occasione in cui una squadra francese ha vinto la Champions League, e per di più contro una squadra che gioca a San Siro (il Milan).

I club francesi sono notoriamente pessimi nelle finali più importanti

Se il PSG fosse alla ricerca di presagi, la vittoria del 1993 sarebbe sicuramente uno di questi; tuttavia, i club francesi hanno vinto solo 2 delle 15 finali principali a cui hanno partecipato.

Non solo, ma la squadra della capitale è al quarto posto per numero di partite (167) senza aver vinto la Coppa Europa/Champions League dalla sua nascita nel 1955.

È chiaro che, come il Barcellona in semifinale, Luis Enrique vorrà che i suoi attacchino l'Inter in ogni occasione, ma i parigini dovranno fare attenzione al fatto che gli italiani sono stati in svantaggio solo nell'1,2% delle partite disputate in questa stagione.

L'elenco dei vincitori della Champions League
L'elenco dei vincitori della Champions LeagueEfnan Ipsir / ANADOLU / Anadolu via AFP / Profimedia

L'unico aspetto che potrebbe avere un impatto sull'Inter nel corso della partita è l'età dei suoi giocatori. In questa stagione il 43,3% dei minuti è stato concesso a giocatori di età superiore ai 30 anni, mentre il PSG, al contrario, ha concesso a Marquinhos (in quanto giocatore con più di 30 anni) solo minuti in UCL nel 2024/25.

Simone Inzaghi non vuole diventare il nono manager a perdere due o più finali di Champions League e, se riuscirà a vincere, diventerà solo il terzo manager - dopo Fabio Capello e Thomas Tuchel - ad aver perso la prima finale di UCL ma ad aver vinto la seconda.

Luis Enrique spera di vincere la UCL per la seconda volta

Luis Enrique ha completato il secondo treble del Barcellona nel 2015, quando una squadra composta da Lionel Messi, Luis Suarez e Neymar ha battuto la Juventus per 3-1 a Berlino. Quella partita è stata anche degna di nota per essere stata l'ultima partita di Xavi Hernandez come giocatore.

Se il PSG dovesse vincere in Baviera, Luis Enrique si unirebbe a un ristretto gruppo di dirigenti - Carlo Ancelotti, Ottmar Hitzfeld, Josef Heynckes, Jose Mourinho e Pep Guardiola - che hanno vinto il trofeo con due squadre diverse.

Vitinha nella semifinale di ritorno contro l'Arsenal
Vitinha nella semifinale di ritorno contro l'ArsenalOpta by Stats Perform

Anche Vitinha del PSG avrà sicuramente qualcosa da dire, visto che ha completato il maggior numero di passaggi in assoluto nel torneo (1.222) - solo Xavi ne ha registrati di più in una singola edizione (1.299 nel 2012/13 e 1.244 nel 2010/11). Il portoghese è anche il giocatore che ha effettuato il maggior numero di passaggi sotto pressione ad alta intensità nell'edizione 2024/25 (665).

Tuttavia, è improbabile che sia lui ad attirare l'attenzione: entrambe le squadre hanno un giocatore che scrive abitualmente i titoli dei giornali.

Dembele è rinato al PSG, Lautaro è pronto a fare la storia all'Inter

Ousmane Dembele è un rinato al PSG e sta finalmente mostrando il talento che aveva fatto intravedere ma che non è riuscito a mantenere al Barcellona. Le 35 occasioni sono le più numerose create da un giocatore francese in questa competizione dai tempi di Jerome Rothen nel 2003/2004, e le sue 12 partecipazioni a reti in UCL (8 gol, 4 assist) sono le più numerose in una stagione per qualsiasi giocatore del PSG. Solo Zlatan Ibrahimovic ha contribuito di più (10 nel 2013/14).

Le recenti statistiche di Dembele
Le recenti statistiche di DembeleFlashscore

All'estremità opposta del campo, Lautaro Martinez ha bisogno di un altro gol per diventare il primo giocatore dell'Inter a segnare 10 reti in una grande competizione europea. Il capitano e trascinatore dei nerazzurri potrebbe anche diventare il sesto giocatore nella storia della competizione a segnare negli ottavi di finale, nei quarti, nelle semifinali e nella finale, se riuscisse ad andare a segno.

L'Inter sa come contenere gli avversari liberi di giocare

L'Inter ha già dimostrato di saper battere le squadre che amano giocare in contropiede per tutti i 90 minuti. La semifinale contro il Barcellona, ad esempio, ha dimostrato proprio questo, e quelle due partite sono state tra le più emozionanti che la competizione abbia mai visto.

Non dimentichiamo che anche nella finale del 2023 contro il Man City, i giallorossi sono stati superati solo da un momento di brillantezza di Rodri e hanno tenuto a bada i loro spavaldi avversari per la maggior parte del tempo.

Un gioco più difensivo, quindi, non può essere considerato negativo: Inzaghi sta solo preparando la squadra a giocare con i suoi punti di forza.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Stats Perform

Anche se non sarà piacevole da vedere come il PSG, ci sono altri modi per vincere titoli oltre al bel calcio. Comunque vadano le cose, la partita di sabato sera sarà sicuramente un altro incontro emozionante e non stupitevi se si arriverà fino alla lotteria dei calci di rigore.