Altri

Champions League, il Dortmund si impone a Lisbona dopo un gran secondo tempo

Serhou Guirassy festeggia il gol per il Dortmund
Serhou Guirassy festeggia il gol per il DortmundČTK / DPA / Federico Gambarini
Allo stadio José Alvalade i gialloneri si sono dimostrati superiori allo Sporting, trovando l'accelerazione decisiva nella ripresa. In gol per i finalisti dell'anno scorso sono andati Guirassy, Gross e Adeyemi

Nonostante abbia concluso la fase di campionato con una striscia di quattro partite senza vittorie, lo Sporting aveva comunque motivo di essere ottimista, anche visto che il Dortmund non stava certo attraversando un momento particolarmente positivo nelle ultimi settimane.

Eppure, la squadra portoghese è stata letteralmente sottomessa nella ripresa, dove i tedeschi hanno segnato tre reti che hanno praticamente permesso loro di ipotecare il passaggio agli ottavi di finale di Champions League. E dire che i primi a bussare erano stati i padroni di casa al 15esimo con una traversa di Araujo.

A sbloccare l'incontro è stato a inizio ripresa il centravanti ospite Guirassy, uno dei candidati ad andare in gol per primo con maggiori probabilità. L'attaccante guineano, infatti, ha dimostrato di essere  in forma smagliante in questa competizione e quando Brandt ha crossato in area da destra è stato preciso a segnare di testa il suo decimo gol in questa edizione di Champions, andando a pari merito con Erling Haaland e Robert Lewandowski.

Dopo aver aperto le marcature, l'africano ha poi vestito i panni dell'assistman servendo con un preciso cross in area l'accorrente Gross, che ha indirizzato la palla in rete con la coscia. Il vantaggio è stato poi incrementato negli ultimi 10 minuti quando Adeyemi ha concluso un veloce contropiede, culminando così una serata perfetta per i teutonici, mentre i lusitani si leccano le ferite.