Altri

Champions League: il Bayern batte il Leverkusen anche in trasferta e raggiunge l'Inter ai quarti

Harry Kane segna il primo gol del Bayern Monaco
Harry Kane segna il primo gol del Bayern MonacoALEX GRIMM / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
Il Bayern Monaco ha conquistato il suo posto nei quarti di finale della UEFA Champions League (UCL) per la 35esima volta nella sua storia, dopo una vittoria per 2-0 contro i rivali del Bayer Leverkusen, per un risultato aggregato di 5-0 a favore dei leader della Bundesliga.

Nel quinto e ultimo scontro diretto della stagione, il Leverkusen sapeva che il compito da svolgere era enorme. Se fosse riuscita a qualificarsi sarebbe stata infatti solo la quinta squadra nella storia della Champions a riuscirci dopo aver perso l'andata con più di 3 gol di scarto nella fase a eliminazione diretta.

Eppure è stato il Bayern a sembrare più pericoloso nelle fasi iniziali, con Harry Kane che ha sfiorato il vantaggio nel giro di cinque minuti.

Jamal Musiala ha dimostrato la sua rapidità sulla fascia destra prima di allungare il pallone verso la porta per Kane, ma l'inglese è rimasto invischiato con Jonathan Tah, che gli ha impedito un tiro comodo, poi Lukas Hradecky ha respinto il pallone dalla linea di porta.

Il Leverkusen ha faticato a prendere piede nella gara e gli uomini di Vincent Kompany sono andati vicini al vantaggio due volte nel primo quarto d'ora.

Prima Kane si è visto parare un tiro dalla distanza, poi Michael Olise ha tirato a vuoto da fuori area. I padroni di casa sono andati vicini al gol al 37° minuto, con Patrik Schick che è intervenuto sul cross di Granit Xhaka con un colpo di testa di poco a lato.

Statistiche della partita Bayer Leverkusen - Bayern Monaco
Statistiche della partita Bayer Leverkusen - Bayern MonacoOpta by StatsPerform

Con soli 45 minuti a disposizione per salvare le speranze di qualificazione, la tensione è salita alla BayArena, e ne ha fatto le spese anche Xabi Alonso, ammonito dopo due minuti dalla ripresa.

La doccia fredda però è arrivata al 52° minuto, quando Schick ha sbagliato il controllo sul cross di Joshua Kimmich, mandandolo sulla traiettoria di Harry Kane. L'attaccante non ha commesso errori e ha segnato il suo 10° gol stagionale in Champions, diventando così il primo giocatore inglese a segnare 10 gol nella competizione in un singolo anno.

Coman ha sfiorato il secondo gol del Bayern poco prima dell'ora di gioco, ma il suo tentativo è stato salvato sul palo da Hradecky.

Con il pareggio ormai acquisito, i Die Werkself hanno giocato solo per l'orgoglio e sia Jeremie Frimpong che Schick hanno sfiorato il pareggio, ma i loro tentativi sono stati salvati dal debuttante in Champions  Jonas Urbig.

La partita si è conclusa quando dopo un'azione rapida Kane ha consegnato un pallone in area per Alphonso Davies che lo ha infilato in rete.

Il gol di Alphonso Davies contro il Bayer Leverkusen
Il gol di Alphonso Davies contro il Bayer LeverkusenUlrik Pedersen / NurPhoto / NurPhoto via AFP

Alla fine, il Bayern ha superato lo scontro diretto di coppa senza problemi né in casa né in trasferta e ha inflitto al Leverkusen la terza sconfitta consecutiva per la prima volta dall'agosto del 2022. Gli uomini di Kompany affronteranno ora l'Inter di Simone Inzahghi nei quarti di finale il mese prossimo.

La migliore occasione per il Leverkusen sarà la DFB-Pokal, con la squadra di Alonso a otto punti dalla capolista Bayern in campionato.

Flashscore Uomo della partita: Harry Kane (Bayern Monaco)

Vedi tutte le statistiche della partita con Flashscore.