Altri

Champions League: il Barcellona espugna il St.James’ Park con una doppietta di Rashford

Marcus Rashford esulta dopo aver portato in vantaggio il Barcellona a Newcastle
Marcus Rashford esulta dopo aver portato in vantaggio il Barcellona a NewcastleCLIVE MASON / GETTY IMAGES EUROPE / Getty Images via AFP
Marcus Rashford ha realizzato una doppietta e il Barcellona ha iniziato la sua avventura in Champions League con una vittoria per 2-1 contro il Newcastle United, conquistando così il 13° successo nelle ultime 17 partite disputate contro squadre inglesi nella competizione (2 pareggi, 2 sconfitte).

Un mare di maglie bianconere ha accolto le squadre al St. James’ Park, e il pubblico di casa, estremamente caloroso, ha spinto il Newcastle a pressare il Barcellona fin dai primi minuti.

Solo Anthony Gordon sa come abbia fatto a non arrivare sul cross invitante di Anthony Elanga per concretizzare la supremazia iniziale dei Magpies, mentre Harvey Barnes è stato salvato dalla bandierina del fuorigioco due minuti dopo, dopo che l’esterno aveva permesso a Joan García di respingere il suo tiro. Dall’altra parte, Rashford ha rischiato di zittire i tifosi di casa con una progressione in area, ma la conclusione non è stata all’altezza della sua azione.

Con il passare dei minuti, il Barça ha gestito maggiormente il possesso palla, ma ha faticato a contrastare il gioco fisico dei padroni di casa. Un contropiede fulmineo e un cross di Elanga avrebbero richiesto solo la deviazione di Barnes per il vantaggio, ma García si è opposto ancora una volta.

L’influenza di Pedri ha iniziato a farsi sentire e, poco prima della mezz’ora, la trattenuta di Joelinton sul centrocampista gli è valsa il primo cartellino giallo della partita. Con l’intensità del Newcastle in calo verso l’intervallo, gli ospiti hanno provato a prendere l’iniziativa, ma la punizione di Raphinha è stata imprecisa, a conferma delle difficoltà offensive del Barcellona prima della pausa.

Un calcio d’angolo in avvio di ripresa ha creato problemi al Barça, con i padroni di casa nuovamente pericolosi, mentre Fabian Schär ha subito la potenza di una conclusione di Rashford dall’altra parte, proprio quando la partita si è fatta più vivace. Avvicinandosi all’ora di gioco, il nazionale inglese ha segnato di testa su cross di Jules Koundé, infilando il pallone nell’angolo lontano e sbloccando il risultato per i Blaugrana.

È stato il primo tiro in porta del Barcellona e ha spinto Eddie Howe a effettuare quattro cambi, tra cui l’ingresso del nuovo attaccante Nick Woltemade. Solo nove minuti dopo, Rashford ha realizzato una prodezza personale, scaraventando il pallone sotto l’incrocio e lasciando Nick Pope immobile, zittendo il pubblico di casa e portando il giocatore in prestito dal Manchester United a quota 10 gol in 12 partite disputate contro il Newcastle (7 gol, 3 assist), di cui sei in sette presenze da titolare al St. James’ Park.

Statistiche della partita
Statistiche della partitaOpta by StatsPerform

I padroni di casa avevano bisogno di una scintilla, e Bruno Guimarães ha sfiorato il gol al 73’, ma García si è opposto ancora una volta. Poi, proprio al 90’, Anthony Gordon ha trovato la rete su assist di Jacob Murphy, alimentando le speranze di una rimonta in extremis. Il Barcellona però ha resistito, lasciando il Newcastle con una sola vittoria nelle cinque partite disputate in tutte le competizioni in questa stagione.

Flashscore Uomo partita: Marcus Rashford (Barcellona)

Clicca qui per vedere tutte le statistiche della partita.