Nella gara di andata dei quarti di finale di Champions League, il Barcellona archivia la pratica Borussia Dortmund vincendo con un rotondo 4-0, un risultato che indirizza la squadra catalana verso la semifinale dove se la vedrebbe contro Inter o Bayern Monaco.
Barça superiore ma distratto
Catalani subito vivaci sin dalle prime battute e capaci di accelerazioni che i tedeschi non riescono ad arginare: al quinto dopo una bella giocata di Robert Lewandowski è Lamine Yamal a concludere, ma il suo mancino è sventato da Gregor Kobel. Lo spagnolo, scatenato sull'out destro, sfiora il vantaggio anche poco dopo da posizione impossibile.
Il Barça è scatenato e al minuto 7 è Raphinha a creare e Robert Lewandowski a finalizzare, ma il portiere svizzero salva ancora una volta.
La spinta dei blaugrana sembra affievolirsi ma al 26esimo la squadra di Hansi Flick trova comunque l'1-0: Pau Cubarsi devia verso la porta e sulla linea la tocca Raphinha in allungo, rischiando che la rete possa venire annullata. Il VAR tiene tutti in sospeso per qualche secondo poi convalida il vantaggio.
Il Barça però dietro concede qualcosa e al 36esimo Serhou Guirassy avrebbe una clamorosa chance ma a tu per tu con Wojciech Szczesny liscia clamorosamente la sfera. L'attaccante africano nel recupero del primo tempo mette paura ai catalani, ma il suo tentativo finisce sull'esterno della rete.
Lewa non perdona
La ripresa inizia come era iniziato il primo tempo, con il Barça arrembante: passano poco più di due minuti e da un'azione orchestrata dai tre interpreti offensivi nasce il raddoppio: apertura di Lamine Yamal, sponda di Raphinha e tocco ravvicinato di Robert Lewandowski, all'ennesimo gol dell'ex.
I padroni di casa non rallentano e creano due belle azioni sull'out destro con Jules Kounde protagonista: in occasione della prima Fermin Lopez a rimorchio colpisce il palo esterno, nella seconda il centrocampista serve Robert Lewandowski che punta sulla potenza e trova la sua seconda gioia personale, portando i suoi sul 3-0 al 66esimo.

Il Borussia Dortmund, completamente incapace di rientrare in partita o quantomeno di riaprire il discorso qualificazione, si fa trovare scoperto e gli attaccanti del Barça non fanno complimenti, arrotondando ulteriormente il punteggio con Lamine Yamal in contropiede: il ragazzo prodigio sfrutta un passaggio di Raphinha e conclude di punta, chiudendo il match al 77esimo.
Nel finale, solo passerelle per i protagonisti della goleada blaugrana e qualche timido e sfortunato attacco dei tedeschi, che si vedono annullare il gol della bandiera con il subentrato Maximilian Beier pur meritandolo.