Champions League, i report delle altre: l'Arsenal batte il Bruges, sconfitta casalinga del Real col City

Aggiornato
L'Arsenal domina in Champions League
L'Arsenal domina in Champions LeagueNICOLAS TUCAT / AFP

I Gunners si impongono in modo netto in Belgio, ottenendo la certezza della qualificazione diretta agli ottavi. Finisce 0-0 a San Mamés tra baschi e parigini, mentre i Magpies e le Vespe vengono fermati da Leverkusen e Bodo Glimt

Altra batosta per il Real Madrid, che in casa viene battuto dal Manchester City. I Blancos si erano portati in vantaggio con Rodrygo, ma sono stati prima riacciuffati da O'Reilly e poi puniti da Haaland, che ha regalato al City una vittoria importante, e messo in crisi Xabi Alonso.

Nonostante un dominio evidente del possesso palla e numerose iniziative offensive, il Psg non è riuscito a superare un implacabile Unai Simón.  Il portiere del Athletic Club si è reso protagonista con diverse parate decisive, respingendo tiri importanti e salvando la sua squadra anche in situazioni potenzialmente letali, riuscendo così a mantenere lo 0-0 finale.

Il 2-2 tra Leverkusen e Newcastle è stata una partita carica di emozioni e ribaltamenti di fronte: la squadra tedesca si è portata in vantaggio su una sfortunata autorete di Bruno Guimaraes. Nella ripresa però il Newcastle è rientrato in partita con un rigore trasformato da Anthony Gordon e poi con un gol di testa di Lewis Miley da subentrato, ribaltando il risultato e mettendo la qualificazione in una posizione interessante. Nel finale è arrivato il pareggio beffa per il Newcastle: Alejandro Grimaldo ha siglato il 2-2 con un gol che spezza i sogni di vittoria degli inglesi. 

L’Arsenal ha imposto la sua legge a Bruges, chiudendo la partita con un netto 3-0 che riflette una serata dominata sotto molti punti di vista.  Decisivi la doppietta di Noni Madueke e il sigillo finale di Gabriel Martinelli con una conclusione splendidamente curvata. Con questa vittoria i Gunners confermano non solo la loro ottima traiettoria europea, ma anche il passaggio diretto agli ottavi di finale.

Match pazzesco al Westfalen Stadion, dove il Dortmund sembrava in controllo grazie a una doppietta di Julian Brandt, che ha colpito nel primo tempo e all’inizio della ripresa. Tuttavia i norvegesi si sono ripresi e hanno trovato il pari con le reti di Aleesami e di Hauge.

Vince invece il Manchester City in casa del Real Madrid, che allunga così la sua crisi. 

I risultati

Leggi il report di Qarabag-Ajax 2-4

Leggi il report di Villarreal-Copenhagen 2-3

Leggi il report di Bayer Leverkusen-Newcastle 2-2

Leggi il report di Real Madrid-City 1-2

Leggi il report di Athletic-Psg 0-0

Leggi il report di Bruges-Arsenal 0-3

Leggi il report di Borussia Dortmund-Bodo Glimt 2-2