Champions League, i migliori marcatori della League Phase: Mbappé record storico

Mbappé festeggia uno dei suoi gol a Lisbona contro il Benfica
Mbappé festeggia uno dei suoi gol a Lisbona contro il BenficaREUTERS/Pedro Rocha

Dopo l’ultima giornata della prima fase è il momento di rispondere ad alcune delle domande che molti di noi si pongono. Come quella su chi siano stati i migliori marcatori. C’è una sola risposta valida: una stella che ha brillato come mai nessuno prima in questa fase, ma che non è comunque riuscita a portare la propria squadra tra le prime otto.

Sono state otto giornate straordinarie dal punto di vista offensivo per la maggior parte delle 36 squadre in gara. Tanto che, dopo i 61 gol segnati nell’ultima giornata, disputata interamente in contemporanea, quest’anno è stato superato il record di media reti per partita, che era di 3,26 nella scorsa edizione (470 gol in 144 partite giocate). Ora la media sale a 3,38 (487 gol in 144 partite).

Alcune delle grandi stelle hanno contribuito a raggiungere questo primato. Più di tutte, Kylian Mbappé, che con 13 gol è stato il miglior realizzatore di questa fase a gironi. Aveva già accumulato, con 11 reti, un vantaggio considerevole di quattro gol su Harry Kane, eguagliando lo storico record di Cristiano Ronaldo. Ma, per non lasciare nulla al caso e superare il suo grande idolo, ha incrementato ulteriormente il bottino a Lisbona.

Mpabbé ha stravinto il confronto
Mpabbé ha stravinto il confrontoREUTERS/Pedro Rocha

Anche un poker tra i gol di Mbappé

Curiosamente, il suo contributo non è bastato affinché il Real Madrid si qualificasse tra le migliori otto d’Europa dopo il disastro di Lisbona contro il Benfica di Mourinho.

Mbappé ha iniziato questa edizione con una doppietta nella prima giornata contro l’Olympique Marsiglia (2-1) e ha proseguito con una tripletta nella trasferta contro il Kairat Almaty (0-5). Ha dovuto attendere la quinta giornata, contro l’Olympiacos, per saziare la sua fame con ben quattro gol — tutti quelli del Real Madrid — nel 4-3 finale. Nel penultimo turno, contro il Monaco, ha segnato altri due gol. E altri due li ha realizzati contro il Benfica, arrivando così a quota 13, un record assoluto.

Alle spalle del francese si è piazzato l’attaccante inglese del Bayern Monaco, che ha segnato anche nell’ultima giornata il suo ottavo gol nel torneo, decisivo per la vittoria dei bavaresi a Eindhoven.

Il terzo gradino del podio è occupato da Erling Haaland, che ha ritrovato il sorriso contribuendo con una rete al successo del City contro il Galatasaray.

Osimhen (Galatasaray), Martinelli (Arsenal), Gordon (Newcastle), Guruzeta (Athletic), Fermín (Barcellona), Barnes (Newcastle) e Vitinha (PSG) completano la top 10 dei migliori marcatori della fase a gironi di Champions.

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE