Altri

Champions League: i dati alla base della sfida tra il Liverpool e l'Atletico Madrid

Alexander Isak (al centro) del Liverpool durante una sessione di allenamento
Alexander Isak (al centro) del Liverpool durante una sessione di allenamentoPeter Byrne, PA Images / Alamy / Profimedia
Una delle partite più intriganti della prima giornata del girone di Champions League si svolgerà ad Anfield, dove il Liverpool accoglierà l'Atletico Madrid di Diego Pablo Simeone.

Il Liverpool dei record

La squadra di Arne Slot è chiamata a ripetere la brillante cavalcata della scorsa stagione in campionato e spera di non aver bisogno di un altro guizzo nei minuti finali per avere la meglio.

Finora, infatti, il Liverpool ha segnato tutti i gol vittoria in Premier League negli ultimi 10 minuti cosa mai riuscita a nessuna squadra prima d'ora.

Se da un lato questo dimostra un'attitudine a non mollare mai, dall'altro lascia intendere alcuni dei problemi che l'olandese deve affrontare in questa stagione.

Nel 2024/25, i Reds sono stati imperiosi per la maggior parte della UCL, vincendo la fase di campionato con il maggior numero di punti (21) e di vittorie (sette).

L'unica sconfitta nelle otto partite di girone è arrivata all'ultima giornata, contro il PSV, quando Slot ha potuto far ruotare pesantemente la sua squadra perché il Liverpool era già passato.

La fortezza di Anfield

Ad Anfield, in particolare, è diventato molto difficile giocare contro di loro, e persino i campioni in carica del Real Madrid hanno perso per 2-0. Dieci gol segnati nel famoso Old Ground e solo uno subito in queste partite casalinghe la dicono lunga.

Solo contro i vincitori finali del Paris Saint-Germain hanno ceduto nelle fasi a eliminazione diretta, ed è facile capire perché il Liverpool rimane tra i favoriti per andare fino in fondo nel 2025/26.

Liverpool vs Atletico Madrid Probabilità di vittoria in diretta
Liverpool vs Atletico Madrid Probabilità di vittoria in direttaOpta by Stats Perform

Soprattutto con il talismano Mo Salah in forma. Il Faraone ha segnato più gol (44) e fornito più assist (17) di qualsiasi altro giocatore del Liverpool nella massima competizione europea fino ad oggi, e contro il Burnley ha dimostrato che il fuoco del gol arde ancora più vivo che mai.

Non c'è nulla che faccia pensare che non giocherà e così facendo supererà Steven Gerrard nella classifica delle presenze di tutti i tempi in Champions League per il club.

Attualmente a pari merito con l'ex capitano di Anfield (73), avrebbe la possibilità di superare le 80 presenze in UCL di Jamie Carragher prima della fine della stagione in corso.

Il brillante record dell'Atletico nelle partite di apertura della UCL

Sebbene sia passato un po' di tempo dall'ultima volta che l'Atletico si è avvicinato alla finale, sotto la guida di Diego Simeone gli spagnoli hanno perso solo una delle ultime 10 partite di apertura della Champions League. Inoltre, l'argentino ha avuto la meglio sull'olandese in entrambe le partite che li hanno visti opposti.

L'Atletico sotto Simeone ha mantenuto la porta inviolata nel 42% delle sue partite di Champions League (48 su 115).

Vale la pena sottolineare che nelle partite contro il Feyenoord di Slot, gli olandesi hanno effettuato più tiri in porta (29 contro 16), ma non sono stati in grado di violare il famoso assetto difensivo dell'Atleti.

È possibile che un canovaccio simile vada in scena anche ad Anfield, con i Rojiblancos che si accontenteranno di sedersi e assorbire la pressione del Liverpool, puntando a colpire i padroni di casa in contropiede quando si presenteranno le occasioni per farlo.

Contro Virgil van Dijk e Ibrahima Konaté, però, gli ospiti avranno sicuramente il loro bel da fare; tuttavia, se si considera che tra le coppie o trio di centrali con almeno cinque presenze in Champions League nella scorsa stagione, la coppia del Liverpool ha avuto la più alta percentuale di clean sheet (71% - cinque in sette partite).

Griezmann deve brillare

Nei tempi regolamentari ad Anfield, il Liverpool ha vinto tre partite contro l'Atletico - compresa l'ultima volta che le due squadre si sono incontrate nel 2021/22 - e ne ha pareggiata una.

Gli spagnoli avranno il loro talismano, Antoine Griezmann, a disposizione per creare occasioni che si spera vengano colte da Alexander Sorloth.

Liverpool vs Atletico Madrid - Precedenti recenti nei testa a testa
Liverpool vs Atletico Madrid - Precedenti recenti nei testa a testaFlashscore

Il vincitore della Coppa del Mondo con Francia ha segnato o assistito il 26% dei gol dell'Atleti in Champions League (51/197), la percentuale più alta tra i giocatori di una squadra che ha segnato almeno 100 gol nella competizione.

Julian Alvarez mancherà molto agli ospiti così come Alex Baena, Thiago Almada e Jose Maria Gimenez.

Anche il collega internazionale di Alvarez, Alexis Mac Allister, potrebbe saltare l'incontro, insieme a Curtis Jones, e resta da vedere se Slot schiererà Alexander Isak.

Si prospetta un'altra affascinante partita europea, con la concreta possibilità che si trasformi nella sfida tra una forza inarrestabile e un muro inamovibile.

Jason Pettigrove
Jason PettigroveFlashscore