Altri

Champions League: Donnarumma eroe del PSG, ai rigori ferma il Liverpool e regala i quarti

Donnarumma vola sulla conclusione di Darwin Nunez dal dischetto
Donnarumma vola sulla conclusione di Darwin Nunez dal dischettoDARREN STAPLES/AFP
Né 90 minuti né tempi supplementari. Il vincitore del duello degli ottavi di finale di Champions League tra Liverpool e PSG è stato deciso solo ai calci di rigore. E il Paris Saint-Germain ha avuto la meglio grazie a un grande Gigio Donnarumma, che si è distinto di fronte a un certo Alisson.

L'incontro disputato ad Anfield Road inizia con più coraggio per i padroni di casa. Già nei primi minuti, Mohamed Salah ci prova due volte, ma prima viene fermato da un difensore e poi manca di precisione.  Dall'altra parte invece il Psg non sbaglia. Al 12° minuto Ousmane Dembele si invola e conclude beffando Alisson, facendosì così perdonare gli errori dell'andata.

L'ala francese mette a segno il suo settimo gol in questa edizione della Champions League, più di qualsiasi altro giocatore parigino.

I ragazzi di Arne Slot, feriti, si riversano all'attacco, con Ibrahim Konate che costringe Gianluigi Donnarumma a intervenire. Un minuto dopo, il duello con Bradley Barcola viene invece vinto da Alisson. Di lì a poco il portiere brasiliano ferma anche Dembele, ma si arrabbia vistosamente con i suoi difensori per aver permesso agli avversari di concludere. La difesa della squadra di casa continua a fare davvero fatica a gestire gli attaccanti dinamici del PSG e Khvicha Kvaratskhelia sfiora il gol. Al primo tentativo, però, l'attaccante georgiano manda la palla sopra la traversa e al secondo centra le mani del portiere.

La seconda frazione di gara inizia nuovamente con i Reds all'attacco. Al 55° minuto, Dominik Szoboszlai mette la palla in rete, ma viene annullato. Poi un'ottima occasione viene sprecata da Luis Diaz, che trova un super Donnarumma sulla sua strada. Dall'altra parte, il colpo di Salah dopo un calcio d'angolo viene bloccato all'ultimo momento da Kvaratskhelia.

I padroni di casa ci provano fino alla fine dei tempi regolamentari, spronati anche dalla vena di Alexis Mac Allister, ma davanti mancano di efficacia. Alla fine il punteggio resta invariato e si va ai tempi supplementari.

Gli ospiti provano la partenza con il botto. Due sostituti, Lucas Beraldo e Desire Doue, hanno buone occasioni, ma i loro tiri lambiscono il palo sinistro. Dopo il cambio di campo per il secondo supplementare, Dembelè tenta un tiro insidioso sul secondo palo, ma Alisson dimostra ancora una volta di essere il miglior portiere del mondo. Anche i tempi supplementari non cambiano così il risultato aggregato, per cui si deve  ricorrere ai calci di rigore per decretare il vincitore.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchOpta by Stats Perform

Vitinha è il primo ad andare sul dischetto e batte Alisson con una conclusione lenta ma angolata. Salah pareggia subito i conti. Goncalo Ramos non sbaglia, mentre Donnarumma si oppone splendidamente al tiro angolato di Darwin Nunez portando in vantaggio il Psg  Le possibilità della squadra di casa si riducono, perché Dembele non sbaglia e Gigio respinge anche la conclusione di Curtis Jones. Desire Doue si fa così avanti per il penalty decisivo e con un tiro potente sigla l'accesso del Paris Saint-Germain ai quarti di finale di Champions League.