Altri

Champions League: Barcellona-Dortmund: statistiche, curiosità e il tallone d'Achille blaugrana

Raphinha del Barcellona segna il primo gol della sua squadra contro il Dortmund durante la fase a gironi della Champions League 2024/25.
Raphinha del Barcellona segna il primo gol della sua squadra contro il Dortmund durante la fase a gironi della Champions League 2024/25.Hesham Elsherif / ANADOLU / Anadolu via AFP / Profimedia
Mercoledì sera il Borussia Dortmund affronta una delle favorite della Champions League di questa stagione, il Barcellona, e se la squadra fuori forma della Bundesliga volesse un po' di ispirazione, basterebbe guardare all'eccezionale prestazione dell'Arsenal contro il Real Madrid martedì sera per capire cosa è possibile fare con la giusta mentalità.

Il Borussia dovrebbe essere incoraggiato anche dal fatto che ha perso solo una delle ultime otto partite nelle fasi a eliminazione diretta della UEFA Champions League (5 vittorie e 2 pareggi), con l'unica sconfitta arrivata contro il Real Madrid nella finale della scorsa stagione (0-2).

Il Dortmund ha vinto ognuna delle ultime tre trasferte nelle fasi a eliminazione diretta di questa competizione, più di quante ne abbia vinte nelle precedenti 17 partite (4 pareggi e 11 sconfitte), mentre Jamie Gittens è in forma strepitosa nella massima competizione europea nel 2024/25.

Ha già segnato quattro gol per il BVB, il massimo per qualsiasi giocatore di età pari o inferiore a 21 anni nell'edizione 24/25 del torneo. L'unico giocatore che ha segnato di più per il club a quell'età nella competizione è Erling Haaland (10 gol nel 2020/21).

Nico Kovac sarà ovviamente consapevole del fatto che la sua squadra non ha mai battuto il Barcellona nei cinque incontri in competizioni europee (3 sconfitte e 2 pareggi). 

Barcellona-Borussia Dortmund preview
Flashscore

Il Dortmund è imbattuto in Champions League con Nico Kovac

Il Dortmund è imbattuto in Champions League da quando è subentrato Nico Kovac. Nella competizione europea, da quando Kovac è subentrato all'inizio di febbraio, il Dortmund si è comportato bene, vincendo in trasferta sia contro lo Sporting che contro il Lille. In casa, invece, la forma è stata un po' altalenante: le vittorie in Bundesliga contro Union Berlino, Mainz e St. Pauli si sono affiancate alle brutte e inaspettate sconfitte contro Augsburg e Bochum.

Qualunque sia la formula utilizzata da Kovac in Champions League, deve manifestarsi mercoledì sera all'Estadio Lluis Companys.

Il pessimo pareggio per 1-1 del Barca in casa del Betis nel fine settimana avrà dato agli ospiti un'idea per ottenere almeno un risultato in Catalogna e sperare di finire il lavoro tra le mura amiche.

Sulla panchina avversaria, Hansi Flick vorrà senza dubbio continuare il suo record (100% di vittorie contro il Dortmund), avendo vinto tutte e sei le partite quando era manager del Bayern Monaco e del Barcellona; il suo miglior record contro qualsiasi avversario. 

Robert Lewandowski del Barcellona in azione contro il Borussia Dortmund l'11 dicembre 2024.
Robert Lewandowski del Barcellona in azione contro il Borussia Dortmund l'11 dicembre 2024.ČTK / imago sportfotodienst / Anke Waelischmiller/SVEN SIMON

Le sue squadre hanno anche segnato almeno tre gol in cinque delle sei partite e a Flick piace sicuramente anche la Champions League in generale.

Tra i manager che si sono occupati di più di 10 partite nella competizione, il suo Barca ha la più alta media di gol a partita nella storia della competizione (3,2 - 32 gol in 10 partite).

Infatti, l'unica altra squadra ad avere una media di 3+ gol a partita sotto un determinato manager è stato il Bayern Monaco - sempre sotto la guida di Hansi Flick - (3,17 - 57 gol in 18).

L'allenatore tedesco potrebbe temere che alcune delle stelle offensive del Barcellona stiano mostrando segni di stanchezza nelle ultime partite, anche se un fatto che non si può negare è che Raphinha è stato direttamente coinvolto in 16 gol in 10 presenze in Champions League in questa stagione (11 reti, 5 assist).

Statistiche della partita di Raphinha contro il Benfica
Statistiche della partita di Raphinha contro il BenficaOpta by Stats Perform

Per dare un contesto a questi numeri, solo Lionel Messi nel 2011/12 ha fatto meglio in una singola edizione della competizione per il Barcellona (19 - 14 gol, 5 assist).

Lamine Yamal è diventato anche il più giovane giocatore di sempre a segnare e fare assist in una partita di Champions League (17 anni e 241 giorni) quando lo ha fatto contro il Benfica l'ultima volta, e solo Rafael Leao del Milan (39) ha completato più dribbling del giovane talento (33) in questa stagione.

Il Dortmund ha quindi bisogno che il portiere Gregor Kobel si dimostri all'altezza.

Nella scorsa stagione di Champions League è stato il primo portiere per gol evitati (+6,9 - 9 subiti a fronte di 15,9 xG su bersaglio), ma nel 24/25 è al 23° posto tra i 40 portieri con più di 300 minuti giocati (+0,4 - 14 subiti a fronte di 14,4 xG su bersaglio).

Anche gli avversari spagnoli sembrano essere un problema particolare per il Dortmund, che ha vinto solo tre delle 20 trasferte contro squadre di Liga nelle competizioni europee (5 pareggi e 12 sconfitte).

La situazione peggiora nelle fasi a eliminazione diretta, visto che hanno vinto solo una delle 10 partite disputate (2 pareggi e 7 sconfitte): 3-2 contro il Siviglia negli ottavi di finale di Champions League nel febbraio 2021.

Il tallone d'Achille del Barcellona darà al Dortmund delle possibilità

In realtà, i tedeschi devono fare affidamento sulle proprie qualità, piuttosto che lasciarsi sopraffare dal peso della storia.

Il Barça può essere almeno contenuto se gli avversari sono disposti a rispondere colpo su colpo, adottando un gioco aggressivo e mantenendo alta la pressione per tutta la partita.

Questo implicherebbe per il Dortmund un approccio coraggioso, fidandosi del proprio istinto, come già fatto da altre squadre contro i catalani in questa stagione. In questo modo, la tanto lodata linea difensiva alta del Barça potrebbe trasformarsi nel loro punto debole.

Una difesa così avanzata può soffocare gli avversari e tenerli sotto controllo, ma rende anche il Barça vulnerabile, soprattutto considerando il loro desiderio di spingere in avanti nei primi 90 minuti di questa sfida.

Se il Dortmund vuole avere le migliori possibilità di accedere alla semifinale, deve affrontare la partita con determinazione, cercando di frustrate il gioco dei catalani.

Sebbene sembri un'impresa ardua, se i loro attaccanti sapranno gestire bene le corse, il Barça potrebbe essere messo in difficoltà più volte.

Seguite la partita con Flashscore qui.

Jason Pettigrove
Jason PettigroveFlashscore