Con questo risultato, il Real Madrid avrà bisogno solo di un pareggio in casa, la prossima settimana, per qualificarsi agli ottavi di finale della competizione.
La partita è stata segnata da un gol spettacolare di Vini Jr. e dall’attivazione del protocollo antirazzismo.
Record di Vinícius
Vini ha raggiunto il suo 31° gol in carriera in Champions League. Si è così portato al 2° posto nella classifica dei brasiliani con più gol nella storia della competizione — davanti a Kaká (30) e dietro a Neymar (43).
Vini accusa un avversario di razzismo
Subito dopo aver sbloccato il risultato, Vini Júnior sarebbe stato insultato dall’attaccante argentino Prestianni, del Benfica. Il brasiliano ha subito avvisato l’arbitro, che ha attivato il protocollo antirazzismo e ha sospeso la partita per circa 10 minuti.
Giocatori e tifosi del Benfica si sono infuriati con Vini per aver festeggiato il gol ballando il samba davanti alla bandierina del calcio d’angolo. L’arbitro ha ammonito il brasiliano per provocazione.
Real dominante
La squadra di José Mourinho è riuscita a mettere pressione agli spagnoli all’inizio, ma il Real Madrid ha preso il controllo del match nel corso del primo tempo.
Nella ripresa, la formazione di Arbeloa ha dominato e avrebbe potuto lasciare Lisbona con un vantaggio ancora più ampio.
Ritorno
La gara di ritorno, a Madrid, si giocherà il 25 febbraio. Chi passerà il turno affronterà lo Sporting Lisbona oppure il Manchester City agli ottavi di finale.
