Juric l'aveva anticipato dopo la partita contro il Lecce e oggi, scorrendo l'elenco dei convocati, arriva la conferma: Lookman non fa parte del gruppo che domani affronterà il Paris Saint-Germain al Parco dei Principi. Una vicenda - quella di Lookman - che non si sblocca e sulla quale è difficile fare previsioni.
"Siamo molto sereni e siamo stati chiari su Lookman, ne abbiamo già parlato. Siamo concentrati su domani". Ivan Juric, a Sky Sport, appare ottimista alla vigilia dell'esordio personale in Champions League da allenatore con la sua Atalanta in casa del Paris Saint-Germain.
"C'è molta concentrazione per la preparazione della partita, le emozioni sono poche - continua il tecnico dei bergamaschi -. Non sono spaventato, ma curioso di affrontare i più forti d'Europa. Cercheremo di fare una grande partita".
Non solo Lookman, anche Kolasinac, Ederson e Scamacca out
Juric deve fare i conti con le assenze: "Il PSG ha grandi caratteristiche di palleggio e velocità in attacco, ma ci siamo preparati. Anche Kolasinac oltre a Ederson e Scamacca, tra gli infortunati, è un pezzo grosso. Ci mancano, ma ci sono tanti giovani vogliosi di fare bene. Col Lecce abbiamo collegato bel gioco e vittoria, prima non c'eravamo riusciti e la cosa ci regala fiducia".
CHAMPIONS, ATALANTA A PARIGI CON UN SOGNO: LA CORAZZATA OROBICA TENTA L'IMPRESA SOGNATA NEL 2020
Ma gli infortunati non preoccupano: "Ho 4-5 giocatori di grande esperienza che incarnano lo spirito dell'Atalanta, la dedizione, il lavoro, la voglia di dimostrare che ci siamo. Ci sono ragazzi, nuovi e freschi con tanta voglia di fare bene e con l'opportunità di fare una prestazione di alto livello"
Elogi a Luis Enrique
"Il PSG ha qualche assenza, ma ce l'abbiamo anche noi, i loro cambi sono all'altezza. Siamo pronti ad affrontarla bene: cercheremo di sfruttare i punti deboli, dobbiamo essere perfetti nella fase difensiva contro giocatori veloci e tecnici".
Il tecnico dei bergamaschi non si sbilancia sulla formazione, ma indica la strada ai suoi: "Tatticamente bisogna adottare altre misure rispetto al campionato, ancora dobbiamo decidere chi mettere in campo - spiega -. Se si riesce a reggere l'urto offensivo del PSG, possono aprirsi spazi da sfruttare. Va evitato il primo pressing per poter fare male a un avversario così forte. Luis Enrique propone un calcio bello e diverso, da innovatore. Si è meritato la Champions l'anno scorso: è un grandissimo allenatore".
Obiettivo ottavi
"L'obiettivo di questa prima fase della competizione è andare avanti, in un modo o nell'altro". L'allenatore dell'Atalanta, Ivan Juric, alla vigilia della prima partita della League Phase di Champions in casa del Paris Saint-Germain chiarisce di voler arrivare entro le prime 24 della classifica a 36".
Capitan de Roon carica i suoi
Marten de Roon, il capitano, sottolinea il fattore caratteriale e ambientale: "Ci saranno quasi duemila tifosi, speriamo che cantino forte spingendoci verso il risultato - afferma -. Giocare la competizione più bella dà sempre soddisfazione, perché ce la siamo meritata con una grande stagione".
Sui segreti per vincere le grandi sfide, il centrocampista svela un retroscena: "Prima di una vittoria ad Anfield col Liverpool feci un discorso alla squadra nello spogliatoio. Dissi di entrare senza paura, con orgoglio, con coraggio, divertendoci. Servono coraggio, cattiveria e orgoglio per provare a fare risultato".