Altri

Champions 2025/2026: l'Arsenal fa felici le squadre di Premier, l'Italia continua a sperare

Declan Rice festeggia uno dei suoi gol contro il Real Madrid martedì scorso
Declan Rice festeggia uno dei suoi gol contro il Real Madrid martedì scorsoAction Images via Reuters / Matthew Childs
Il massimo campionato inglese si garantirà almeno cinque squadre nell'edizione 2025/2026 della Champions League dopo la splendida vittoria dell'Arsenal sul Real Madrid per 3-0 nell'andata dei quarti di finale. L'Italia è ancora in lizza per un posto extra.

Alla massima serie inglese bastava una vittoria dei suoi club in una qualsiasi delle tre competizioni europee per assicurarsi uno dei due posti extra - oltre ai quattro concessi alle prime quattro in classifica - assegnati ai Paesi con la posizione più alta nella classifica dei coefficienti UEFA.

In questo sistema, le squadre guadagnano due punti per una vittoria e uno per un pareggio, sommando tutti i punti ottenuti da ogni club e dividendoli per il numero di club di quel campionato che partecipano all'Europa.

L'Inghilterra potrebbe avere fino a sette squadre nella prossima Champions League se l'Aston Villa vincerà l'edizione di quest'anno senza qualificarsi attraverso la classifica della Premier League e se il Manchester United o il Tottenham Hotspur saranno incoronati in Europa League.

Italia ancora in lizza

L'Italia è in testa alla corsa per il secondo posto aggiuntivo, con Spagna e Germania alle spalle. Il Liverpool, leader della Premier League, e l'Arsenal, secondo classificato, sembrano destinati a conquistare due dei cinque posti disponibili, mentre il Nottingham Forest occupa una solida terza posizione.

Chelsea, Newcastle United, Manchester City, Aston Villa, Brighton & Hove Albion e Bournemouth, decimo classificato, restano a otto punti di distanza.