Atalanta, sradicata la quercia donata a Bergamo dall'Athletic: indignazione in città

I giocatori dell'Athletic festeggiano con i tifosi
I giocatori dell'Athletic festeggiano con i tifosiPIERO CRUCIATTI / AFP

Era stata piantata ieri in occasione della partita di Champions con l'Atalanta come simbolo di amicizia. "Abbiamo perso due volte", commenta l'assessore alle Politiche sociali Marcella Messina

Sta destando grande indignazione a Bergamo il furto della quercia di Guernica, piantata soltanto ieri al parco Goisis e donata dall'Athletic Bilbao come simbolo di amicizia e dei valori dello sport e della comunità.

Nella notte la pianta è stata sradicata: "Abbiamo perso due volte", commenta l'assessore alle Politiche sociali Marcella Messina. La prima sconfitta è stata infatti quella sportiva, ieri sera dell'Atalanta contro l'Athletic Bilbao in Champions League: "È lo sport ed è così, spesso, anche la vita - prosegue Messina -. Il furto della pianta è stato incivile e inaccettabile, perché ne va del nostro essere bergamaschi e atalantini".

La quercia di Guernica era stata piantata ieri mattina al parco Goisis, proprio in occasione della sfida europea tra Atalanta e Athletic Bilbao. Un gesto carico di significato: l'albero di Gernika è infatti il simbolo del popolo e della nazione baschi.

A offrire l'essenza era stata la Fondazione Athletic Club de Bilbao, come segno di fratellanza tra i popoli.