Altri

Anteprima della finale di Champions League: Man City - Inter

La finale di Champions League si disputa allo Stadio Olimpico Atatürk di Istanbul.
La finale di Champions League si disputa allo Stadio Olimpico Atatürk di Istanbul.AFP
Il Manchester City affronta l'Inter nella finale di UEFA Champions League allo Stadio Olimpico Atatürk di Istanbul. Calcio d'inizio alle 20.00.

Potete seguire la partita con la nostra cronaca minuto per minuto qui sotto o cliccare qui per ascoltare il commento audio in diretta.

Undici titolari

Le formazioni di Man City-Inter
Le formazioni di Man City-InterFlashscore

Anteprima

La finale di UEFA Champions League a Istanbul vedrà di fronte Manchester City e Inter, che cercheranno di fbissare il successo nelle rispettive coppe nazionali con il trofeo più importante del calcio europeo per club.

In qualità di campione della Premier League, il City è anche a caccia del treble, mentre l'Inter, che ha vinto l'ultima Champions nel 2010 cercherà di aggiudicarsi questa competizione per la quarta volta.

Nonostante non abbiano mai vinto il trofeo, i Citizen sono frequentatori abituali della finale e si presentano qui per la seconda volta in tre stagioni, cercando di vendicare la sconfitta per 1-0 contro il Chelsea nel 2020/21. Si presenta all'appuntamento in forma eccellente, visto che la sconfitta in campionato all'ultima giornata contro il Brentford con il titolo già in tasca è l'unica sconfitta dall'inizio di febbraio (W21, D5)!

In questa striscia sono incluse le vittorie ad eliminazione diretta in Champions League con almeno tre gol di scarto contro RB Leipzig, Bayern Monaco e Real Madrid, ma in trasferta non sono stati così prolifici

Non ne hanno sempre avuto bisogno, ma hanno comunque pareggiato 1-1 tutte le trasferte delle loro tre partite a eliminazione diretta e hanno curiosamente pareggiato le loro ultime cinque partite in terra straniera.

Questo potrebbe offrire una speranza all'Inter, che ha vinto le trasferte dei quarti e delle semifinali contro Benfica e Milan e ha perso solo una partita di Champions League in terra straniera (W2, D2).

Tuttavia, la sconfitta in tre delle ultime cinque partite contro avversari inglesi (W2) è un po' preoccupante, anche in casa contro il Liverpool lo scorso anno, quando sono usciti alla prima fase a eliminazione diretta.

Se c'è una difesa che potrebbe tenere a bada un irresistibile Man City però questa potrebbe essere quella dell'Inter, che ha mantenuto cinque clean sheet nelle ultime sei partite di Champions League (W4, D2). Il tecnico Simone Inzaghi sa che sarà dura, ma è ottimista: "Il bello del calcio è che non sempre vincono i favoriti. Dovremo essere bravi a fare in modo che i momenti chiave vadano a nostro favore".

Giocatori da tenere d'occhio: Erling Haaland del Man City ha segnato 12 gol in dieci partite di Champions League in questo periodo, aprendo le marcature in tre delle sue ultime quattro uscite europee.

Nel frattempo, tutti e tre i gol di Romelu Lukaku in Champions League per l'Inter sono arrivati dopo l'80° minuto, mentre quattro dei suoi ultimi sei gol in competizione sono arrivati oltre il 70° minuto. Ha cinque gol in carriera contro il City in 18 presenze (W3, D3, L12).

Una striscia positiva: Le ultime tre finali di Champions League sono state decise da un solo gol tra il 40° e il 60° minuto.

Potete seguire la partita in diretta su Flashscore.