Altri

Ancelotti sfida Gasperini: "Siamo preoccupati, difficile arrivare tra le prime otto"

Aggiornato
Ancelotti, in conferenza stampa prima della partita contro l'Atalanta
Ancelotti, in conferenza stampa prima della partita contro l'AtalantaReal Madrid
L'allenatore emiliano non ha sciolto i dubbi sulla presenza dei brasiliani nella formazione titolare contro l'Atalanta. Ma ha riconosciuto che si tratta di una partita fondamentale per la qualificazione.

L'Atalanta e le necessità attuali

Stanno facendo molto bene, sono migliorati molto rispetto alla Supercoppa, hanno vinto molte partite, competono molto bene, ma noi abbiamo la possibilità di prendere punti e sfruttare le prossime tre partite per qualificarci.

Vinicius

Sta bene, ma dovremo vedere come si allena oggi, così come Rodrygo. Sono gli unici due dubbi, si alleneranno e poi decideremo.

Bellingham

Ha cambiato un po' la dinamica della squadra, che sta giocando meglio, con più mobilità e lui ne sta approfittando. Ha segnato di nuovo ed è molto importante, ma non ha cambiato il suo atteggiamento in campo perché dà sempre il suo contributo.

Gasperini

Abbiamo un rapporto di amicizia. Quando ero alla Juventus, lui era nelle giovanili. Sta facendo un lavoro fantastico, cambiano i giocatori e lui si adatta bene a quelli che hanno, è capace di giocare in modo intenso, bello, il suo lavoro qui è spettacolare.

Le posizioni in classifica delle due squadre
Le posizioni in classifica delle due squadreFlashscore

Minuti accumulati

Si può ruotare quando si ha una rosa completa. Abbiamo avuto molti infortuni gravi come Militao o Carvajal e ci saranno giocatori che giocheranno più minuti del normale. Valverde è un caso particolare, ha giocato come terzino, pivot, interno, ala. È fondamentale per questa squadra.

Güler ed Endrick

Restano qui, forse hanno bisogno di più minuti, ma io non ho pregiudizi su nessuno, metto in campo la squadra migliore in ogni partita, che abbia 18 o 40 anni. Ora può essere che con Endrick sia una squadra migliore o con Güler, a volte no. Bisogna essere pazienti con i giovani giocatori, perché portano entusiasmo ma a volte devono imparare molte cose che arriveranno con il tempo. Non ho pregiudizi con i giovani, nella mia carriera ho giocato con giocatori di 17 o 18 anni perché pensavo che fosse bello vincere.

L'Atalanta e le partite in questo stadio

È uno stadio molto bello, hanno fatto un ottimo lavoro, così come la squadra, sempre in competizione in Italia e in Europa, e continuano a farlo. Ogni anno arrivano nuovi giocatori e la squadra continua a giocare ai massimi livelli, il che dice come è organizzata la società.

Vicino a casa 

Saranno importanti, abbiamo tre partite per fare i punti per qualificarci, sarà difficile raggiungere la Top 8, dovremo giocare un turno di playoff. Per me è speciale giocare in Italia perché mi sento italiano al 100%.

Altri tre punti decisivi

Ho fiducia nella mia squadra, le cose sono migliorate ultimamente e miglioreranno ancora. Abbiamo un obiettivo: finire l'anno, che è stato fantastico, nel migliore dei modi. Potrebbe essere la partita più difficile di fine anno.

Gasperini, nove anni con l'Atalanta

Un allenatore resta con la società se la società resta con lui. È così semplice. La fiducia tra allenatore e società è molto importante. Se si ha successo, è perché il rapporto è molto buono. È quello che è successo a Madrid, non solo con me ma anche con altri allenatori.

Livello di preoccupazione

Medio, non è diminuito né aumentato. Ci preoccupiamo della squadra avversaria, di preparare una buona strategia, di dare ai giocatori idee chiare su cosa fare. È la vigilanza di ogni partita.

Mbappé

Sta facendo bene, sta migliorando, gli ho dato la fiducia di cui ha bisogno un giocatore che arriva in un nuovo club. Ha fatto bene nelle ultime due partite, sta iniziando ad avere una buona dinamica, ad essere più attivo. Domani può essere molto importante per noi.