Germania
Campioni 2024/25: Bayern Monaco
Attuale leader del campionato: Bayern Monaco
Vantaggio: 9 punti sul Borussia Dortmund
Dopo che l'FC Bayern Monaco ha riportato il campionato sull'Isar sotto la guida di Vincent Kompany nella stagione 2024/25 con 82 punti, i campioni del record stanno dominando a la stagione attuale. Alla pausa invernale, il Bayern è in testa alla classifica con 41 punti in 15 partite ed è l'unica squadra imbattuta del campionato. Il Borussia Dortmund segue al secondo posto con 32 punti.
Inghilterra
Campioni 2024/25: Liverpool FC
Attuale leader del campionato: Arsenal
In testa: 2 punti di vantaggio sul Manchester City
Liverpool: 5° posto, 10 punti dietro al 1° posto
In Inghilterra, l'Arsenal ha trascorso il Natale in testa alla classifica per la quinta volta nella storia del club. Con 39 punti in 17 partite, la squadra di Mikel Arteta è in testa al campionato, seguita da vicino dal Manchester City (37 punti), che è riuscito a colmare il divario dopo che i Gunners hanno subito una piccola battuta d'arresto a dicembre.
La più grande sorpresa della prima metà della stagione è però l'Aston Villa, che si trova al terzo posto con 36 punti e si è affermata come seria pretendente al titolo. I campioni in carica del Liverpool FC si trovano attualmente al 5° posto (29 punti), a pari punti con il Chelsea FC, quarto classificato.
Spagna
Campioni 2024/25: FC Barcelona
Attuale leader del campionato: FC Barcelona
In testa: 4 punti di vantaggio sul Real Madrid
Alla pausa invernale del 2025/26 in Spagna c'è una chiara gerarchia, anche se la corsa al titolo rimane entusiasmante. Dopo che il Barcellona ha festeggiato il treble nazionale (campionato, coppa e Supercoppa) sotto la guida di Hansi Flick nella stagione precedente, i catalani sono ancora in testa alla classifica con 46 punti in 18 partite.
Il Real Madrid è al secondo posto con 42 punti. Sebbene i Blancos abbiano vinto il testa a testa per 2:1 in ottobre, hanno perso troppi punti contro presunte outsider nella prima parte della stagione. L'Atlético Madrid segue al terzo posto (37 punti).
Italia
Campioni 2024/25: Napoli
Attuale leader del campionato: Inter Milan
In testa: 1 punto di vantaggio sul Milan
Napoli: 3° posto, a 2 punti dal 1° posto
In Serie A la corsa al vertice è estremamente serrata. Dopo che il Napoli, sotto la guida di Antonio Conte, ha festeggiato lo scudetto nell'ultima giornata della scorsa stagione, il Milan, allenato da Cristian Chivu, ha preso in mano le redini della situazione a Natale. Con 33 punti in 15 partite, i nerazzurri sono in testa alla classifica.
Alle loro spalle, al secondo posto con 32 punti, ci sono i rivali del Milan, che finora hanno subito una sola sconfitta in questa stagione. I campioni in carica del Napoli sono in agguato al terzo posto con 31 punti, seguiti dall'AS Roma (30 punti) e dalla Juventus Torino (29 punti), che hanno entrambe già giocato 16 partite.
Francia
Campioni 2024/25: Paris Saint-Germain
Attuale leader del campionato: RC Lens
Vantaggio: 1 punto sul PSG
Paris Saint-Germain: 2° posto
Uno sguardo alla classifica suscita stupore in Francia: non sono i campioni perenni di Parigi, ma l'RC Lens guidato dall'allenatore Pierre Sage ad essere in testa alla Ligue 1 quest'inverno. Con 37 punti in 16 partite, gli underdog hanno disputato un autunno impressionante e hanno vinto nove delle loro ultime dieci partite di campionato.
Il Paris Saint-Germain segue al secondo posto con 36 punti. Sebbene i vincitori della Champions League abbiano la migliore differenza reti, sono scivolati contro il Monaco a fine novembre e hanno dovuto cedere la testa della classifica.
Austria
Campioni 2024/25: Sturm Graz
Attuale leader del campionato: RB Salisburgo
In testa: 3 punti di vantaggio sul LASK
Liverpool: 3° posto, a 4 punti dal 1° posto
In Austria, l'FC Red Bull Salzburg è determinato a riportare il trofeo nella città di Mozart dopo due anni di dominio dello Sturm Graz. Alla pausa invernale, i "Bulls" guidano la classifica con 32 punti.
I rivali più vicini sono il LASK di Didi Kühbauer, che ha messo insieme una serie impressionante di 29 punti e si trova al secondo posto per l'inverno. I campioni in carica dell'SK Sturm Graz sono al terzo posto con 28 punti e, dopo un autunno altalenante, hanno ancora tutte le possibilità di difendere il loro titolo non appena i punti di vantaggio sul gruppo dei campioni saranno dimezzati.
Turchia
Campioni 2024/25: Galatasaray
Attuale leader del campionato: Galatasaray
Vantaggio: 3 punti di vantaggio sul Fenerbahce
In Turchia, i campioni in carica del Galatasaray Istanbul sono ancora il punto di riferimento alla fine del 2025. Alla pausa invernale, i "Leoni" guidano la classifica con 42 punti in 17 partite. Particolarmente impressionante: il Galatasaray si è assicurato il campionato autunnale con un'imponente vittoria per 3:0 sul Kasimpasa lo scorso fine settimana, con Mauro Icardi che è entrato nella storia diventando il marcatore straniero più vincente nella storia del club.
Tuttavia, gli eterni rivali del Fenerbahçe Istanbul rimangono attaccati in classifica. Sono al secondo posto con 39 punti e sono l'unica squadra imbattuta del campionato in questa stagione.
Paesi Bassi
Campioni 2024/25: PSV Eindhoven
Attuale leader del campionato: PSV Eindhoven
Vantaggio: 11 punti di vantaggio sul Feyenoord
Nella stagione 2025/26 il PSV è ancora una volta leader in Olanda. Dopo l'entusiasmante finale della stagione precedente, il calcio di Peter Bosz sembra non avere rivali in questa stagione. Con 11 punti di vantaggio sul Feyenoord secondo in classifica, la decisione preliminare è già stata presa.
Portogallo
Campioni 2024/25: Sporting CP
Attuale leader del campionato: FC Porto
Vantaggio: 5 punti di vantaggio sullo Sporting CP
Il Porto ha conquistato la testa della classifica all'inizio della stagione e ha un bilancio ineccepibile, a parte un pareggio. Anche lo Sporting CP è in piena corsa, a soli cinque punti di distanza, ed è il rivale più vicino.
Belgio
Campioni 2024/25: Royale Union Saint-Gilloise
Attuale leader del campionato: Royale Union Saint-Gilloise
Vantaggio: 3 punti sul Club Brugge
Dopo che l'anno scorso l'Union Saint-Gilloise ha posto fine a un'assenza di 90 anni, alla pausa invernale del 2025/26 è di nuovo in testa alla classifica. L'FC Brugge rimane il suo più diretto rivale, mentre la squadra sorpresa VV St. Truiden è attualmente al terzo posto davanti ai campioni in carica dell'Anderlecht.
Russia
Campioni 2024/25: Krasnodar
Attuale leader del campionato: Krasnodar
Vantaggio: 1 punto sullo Zenit San Pietroburgo
Dopo che lo scorso anno il Krasnodar ha interrotto gli anni di dominio dello Zenit, alla pausa invernale del 2025/26 è ancora in testa con un margine sottilissimo. La corsa è entusiasmante, dato che le prime cinque squadre del campionato sono separate da soli cinque punti, mentre il campionato va ora nella sua tradizionale pausa invernale fino a marzo.
Danimarca
Campioni 2024/25: FC Copenaghen
Attuale leader del campionato: Aarhus GF
In testa: 4 punti di vantaggio sull'FC Midtjylland
FC Copenhagen: 5° posto, a 12 punti dal 1° posto
L'Aarhus GF si è confermata una vera sorpresa in questa stagione e si trova meritatamente in testa alla classifica alla pausa invernale. L'FC Midtjylland rimane a distanza ravvicinata, mentre i campioni in carica del Copenaghen sono attualmente solo al quinto posto dopo una prima metà di stagione incostante.
Norvegia
Campioni 2024: FK Bodø/Glimt
Nuovo campione: Viking Stavanger
Vantaggio: 1 punto su FK Bodø/Glimt
In Norvegia le partite si giocano sulla base dell'anno solare e la stagione 2025 si è appena conclusa in modo drammatico a dicembre. Il Viking Stavanger si è assicurato il suo primo campionato in 34 anni con un margine sottilissimo nell'ultima giornata, detronizzando i campioni del Bodø/Glimt, che hanno chiuso al secondo posto con un punto di distacco nonostante una differenza reti nettamente migliore.
Grecia
Campioni 2024/25: Olympiakos Pireo
Attuale leader del campionato: AEK Atene
Vantaggio: 1 punto sull'Olympiakos Pireo
Dopo aver festeggiato la doppietta di campionato e coppa lo scorso anno, l'Olympiakos si trova attualmente in una corsa estremamente serrata con l'AEK Atene. Solo un punto separa le due rivali alla pausa invernale, mentre anche il PAOK Salonicco rimane in lizza, a soli due punti dai leader.
Ucraina
Campioni 2024/25: Dynamo Kyiv
Attuale leader del campionato: LNZ Cherkasy
In testa: a pari punti con lo Shakhtar Donetsk
Dinamo Kyiv: 4° posto, a 9 punti dal 1° posto
Dopo che la Dinamo Kyiv è diventata campione imbattuta l'anno scorso, l'LNZ Cherkasy è sorprendentemente in testa alla classifica alla pausa invernale 2025/26. Sono a pari punti con lo Shakhtar Donetsk (entrambi a 35 punti) in cima alla classifica, mentre i campioni in carica di Kiev sono attualmente solo al quarto posto dopo una fase di debolezza. Il campionato è ora in pausa invernale fino alla fine di febbraio.
Svezia
Campioni 2024/25: Malmö
Nuovi campioni: Mjällby AIF
In testa: 13 punti di vantaggio sull'Hammarby
Malmö: 6° posto, a 26 punti dal 1° posto
Il Mjällby AIF è entrato nella storia del calcio nel 2025 vincendo per la prima volta da sfavorito il campionato svedese, che si gioca anche in formato calendario. Con un punteggio record di 75 punti, ha surclassato la concorrenza, mentre i campioni dell'anno precedente, il Malmö FF, hanno disputato una stagione del tutto deludente e si sono classificati al 6° posto.
Svizzera
Campioni 2024/25: FC Basilea
Attuale leader del campionato: Thun
In testa: 3 punti di vantaggio sull'FC St. Gallen
FC Basilea: 4° posto, 8 punti dietro al 1° posto
Anche l'FC Thun sta vivendo una favola calcistica: Come squadra promossa, è clamorosamente in testa alla classifica alla pausa invernale. Mentre l'FC San Gallo è l'unica squadra in grado di tenere il passo, i campioni in carica del Basilea si trovano al 4° posto con 32 punti dopo una prima metà di stagione altalenante, seguiti da vicino dal deludente Young Boys Berna al 5° posto.
Repubblica Ceca
Campioni 2024/25: Slavia Praga
Attuale leader del campionato: Slavia Praga
Vantaggio: 7 punti sullo Sparta Praga
Dopo aver interrotto il dominio dello Sparta l'anno scorso, lo Slavia Praga sta dominando anche l'attuale stagione 2025/26. Lo Slavia è ancora imbattuto dopo 19 giornate di campionato e guida la classifica con un vantaggio schiacciante. Mentre lo Sparta Praga sta cercando di recuperare, l'FK Jablonec si è sorprendentemente affermato al terzo posto e si trova a soli tre punti dal secondo posto.
Croazia
Campioni 2024/25: HNK Rijeka
Attuale leader del campionato: Dinamo Zagabria
Vantaggio: 1 punto sull'Hajduk Spalato
HNK Rijeka: 5° posto, 14 punti dietro al 1° posto
Dopo che l'HNK Rijeka ha sconfitto i dominatori di lunga data della Dinamo Zagabria in un drammatico finale di stagione, la Dinamo ha riguadagnato la testa della classifica alla pausa invernale del 2025/26. Tuttavia, con 38 punti, ha solo un sottilissimo punto di vantaggio sugli acerrimi rivali dell'Hajduk Spalato. I campioni in carica del Rijeka, dopo un autunno fiacco, sono già a 14 punti di distanza dai leader e attualmente si trovano solo al quinto posto.
Serbia
Campioni 2024/25: Stella Rossa Belgrado
Attuale leader della classifica: Partizan Belgrado
Vantaggio: 1 punto sulla Stella Rossa Belgrado
Dopo che la Stella Rossa ha attraversato il campionato da imbattuta nella stagione precedente, il Partizan Belgrado ha conquistato il primo posto alla pausa invernale 2025/26. Con 46 punti, il Partizan è in testa alla classifica, davanti ai rivali di sempre della Stella Rossa (45 punti). Il campionato prenderà ora una pausa fino alla fine di gennaio.
Lituania
Campioni 2024: FK Žalgiris
Nuovo campione: Kauno Žalgiris
Vantaggio: 8 punti su Hegelmann
FK Žalgiris: 3° posto, a 13 punti dal 1° posto
La stagione 2025 si è conclusa a novembre con una prima: l'FK Kauno Žalgiris si è assicurato il titolo del campionato lituano per la prima volta nella storia del club. Il Kauno Žalgiris ha sostituito i campioni in carica dello Žalgiris Vilnius, che si sono classificati al terzo posto dopo una stagione deludente. L'FC Hegelmann ha confermato la sua forte forma dell'anno precedente e si è classificato ancora una volta al secondo posto.
Scozia
Campioni 2024/25: Celtic
Attuali leader del campionato: Heart of Midlothian
Vantaggio: 6 punti sul Celtic
La prossima grande sorpresa è all'orizzonte in Scozia: Dopo che l'anno scorso il Celtic Glasgow ha vinto il titolo per la quarta volta consecutiva, l'Heart of Midlothian saluta la stagione 2025/26 dalla vetta. Gli Hearts hanno approfittato di un periodo di debolezza dei campioni in carica, che hanno perso due delle ultime tre partite. Mentre il Celtic sta cercando di recuperare, i rivali cittadini dei Rangers sono attualmente solo al quarto posto dopo il cambio di manager avvenuto a ottobre.
Polonia
Campioni 2024/25: Lech Poznan
Attuale leader del campionato: Wisla Plock
In testa: a pari punti con il Gornik Zabrze
Lech Poznan: 8° posto, 4 punti dietro al 1° posto
Il Lech Poznan si è ripreso il trono l'anno scorso e la prima metà della stagione 2025/26 in Polonia è del tutto regolare. Il Wisla Plock è a pari punti con il Gornik Zabrze in testa alla classifica, ma anche il Poznan, che ha ancora una partita da giocare, è in buona posizione con un deficit di quattro punti. Nel complesso, le prime otto squadre sono tutte a quattro punti l'una dall'altra.
Romania
Campioni 2024/25: FCSB Bucarest
Attuale leader della classifica: Universitatea Craiova
In testa: 1 punto sul Rapid Bucarest
FCSB Bucarest: 9° posto, 9 punti dietro il 1° posto
L'FCSB ha difeso con successo il proprio titolo l'anno scorso, adesso la situazione si è capovolta nella prima metà della stagione 2025/26. L'Universitatea Craiova ha conquistato la vetta della classifica solo nell'ultima giornata prima della pausa invernale con una brillante vittoria per 5:0 contro il Csikszereda, mentre il Rapid Bucarest, secondo classificato, ha perso contro i campioni in carica dell'FCSB. Questi ultimi, tuttavia, stanno vivendo una prima parte di stagione molto debole e attualmente si trovano solo al 9° posto.
Ungheria
Campioni 2024/25: Ferencvaros Budapest
Attuale leader del campionato: Györi ETO FC
Vantaggio: 1 punto sul Ferencvaros Budapest
Dopo sette campionati consecutivi per il Ferencvaros, il Györi ETO FC è in testa alla classifica alla pausa invernale 2025/26. Con 35 punti, il Györ è appena davanti ai campioni in carica (34 punti), che hanno perso il primato nella penultima giornata prima della pausa a causa della sconfitta in casa contro il Debrecen. Anche il Paksi FC è in agguato nel ristrettissimo gruppo di testa, a soli due punti dai leader del campionato.
Galles
Campioni 2024/25: TNS
Attuale leader del campionato: TNS
Vantaggio: 10 punti sul Connah's Quay Nomads
Continua il solito dominio in Galles: i New Saints guidano la classifica anche nella stagione 2025/26. Con 47 punti in 19 partite, hanno già accumulato un comodo vantaggio sui rivali del Connah's Quay (37 punti). Mentre il TNS è in corsa per il suo quinto titolo consecutivo, Penybont e Caernarfon Town stanno lottando per mantenere il passo con le posizioni internazionali alle loro spalle.
Slovacchia
Campioni 2024/25: Slovan Bratislava
Attuale leader del campionato: Slovan Bratislava
Vantaggio: 1 punto sul Dunajska Streda
I campioni in carica dello Slovan Bratislava guidano la classifica con 39 punti, ma sono seguiti da vicino dal DAC Dunajska Streda, che ha 38 punti dopo 18 giornate. Il DAC ha una differenza reti nettamente migliore (+21) rispetto allo Slovan (+12). Lo Spartak Trnava segue al terzo posto (35 punti), mentre l'MSK Zilina è a breve distanza dalla vetta con 34 punti. Il campionato è ora in pausa invernale fino al 7 febbraio 2026.
Israele
Campioni 2024/25: Maccabi Tel Aviv
Attuale leader del campionato: Beer Sheva
Vantaggio: 2 punti sul Beitar Jerusalem
Maccabi Tel Aviv: 3° posto, 6 punti dietro il 1° posto
L'Hapoel Beeer Sheva guida la classifica con 35 punti dopo 15 partite. Alle loro calcagna c'è il Beitar Jerusalem, in agguato al secondo posto con 33 punti. I campioni in carica del Maccabi Tel Aviv sono attualmente sei punti dietro i leader, al terzo posto, dopo un periodo di pareggi, mentre gli arci-rivali del Maccabi Haifa sono solo al sesto posto dopo una prima metà di stagione deludente.
Bulgaria
Campioni 2024/25: Ludogorets
Attuale leader del campionato: Levski Sofia
In testa: 7 punti di vantaggio sul CSKA Sofia
Ludogorets: 3° posto, a 7 punti dal 1° posto
Dopo anni di dominio del Ludogorez Rasgrad, alla pausa invernale 2025/26 c'è un cambio di leadership: il Levski Sofia troneggia in testa alla classifica con 44 punti. Mentre il CSKA Sofia, secondo classificato, e il Ludogorez, campione in carica (entrambi a 37 punti), cercano di recuperare, il vantaggio del Levski è già notevole.
Georgia
Campioni 2024: Iberia 1999
Nuovo campione: Iberia 1999
Vantaggio: 2 punti sul Dila Gori
L'FK Iberia 1999 Tbilisi (ex Saburtalo Tbilisi) ha difeso il titolo in un finale di stagione drammatico. Fino all'ultima giornata di campionato, il 6 dicembre 2025, è stato un testa a testa con l'FC Dila Gori. Alla fine, l'Iberia si è assicurata il campionato con 80 punti, mentre il Dila Gori ha ottenuto solo il secondo posto con 78 punti, nonostante la sua forte stagione. I campioni in carica della Dinamo Tbilisi, invece, sono stati piuttosto deludenti e hanno concluso la stagione al quarto posto.
Slovenia
Campioni 2024/25: Olimpija Ljubljana
Attuale leader del campionato: NK Celje
Vantaggio: 12 punti sul Koper
Olimpija Ljubljana: 5° posto, 18 punti dietro al 1° posto
L'NK Celje ha dominato a piacimento il campionato sloveno nella stagione 2025/26. Con 43 punti in 18 partite e un'impressionante differenza reti di +32, ha accumulato un enorme vantaggio sulla concorrenza. Alle loro spalle c'è una corsa serrata per i posti internazionali: L'FC Koper è al secondo posto grazie alla differenza reti superiore, seguito direttamente dall'NK Maribor (entrambi a 31 punti).
Irlanda
Campioni 2024: Shelbourne FC
Nuovi campioni: Shamrock Rovers
In testa: 3 punti di vantaggio sul Derry City
Shelbourne FC: 3° posto, a 7 punti dal 1° posto
Dopo che lo Shelbourne FC ha interrotto la striscia di quattro anni di vittorie dello Shamrock Rovers in una finale combattuta nel 2024, i Rovers hanno reclamato il trono nel 2025. In una stagione altrettanto esplosiva, si sono assicurati il 22° titolo di campionato in anticipo con una vittoria per 1-0 sul Galway United. Il Derry City ha concluso la stagione come secondo classificato e si è assicurato un posto nelle qualificazioni all'Europa League grazie al successo dei Rovers in FAI Cup. I campioni dello scorso anno, lo Shelbourne, si sono classificati al terzo posto. La nuova stagione inizierà a febbraio.
League of Ireland Premier Division
Bosnia ed Erzegovina
Campioni 2024/25: Zrinjski Mostar
Attuale leader del campionato: Borac Banja Luka
Vantaggio: 3 punti sullo Zrinjski Mostar
Per la stagione 2025/26 il campionato della Bosnia-Erzegovina è stato ridotto (da 12 a 10 squadre), il che ha aumentato notevolmente la densità della competizione. L'FK Borac Banja Luka guida la classifica alla pausa invernale con 43 punti in 19 partite. I campioni in carica dello Zrinjski Mostar sono a breve distanza, al secondo posto con 40 punti.
Cipro
Campioni 2024/25: Paphos FC
Attuale leader del campionato: Paphos FC
Vantaggio: 1 punto sull'Omonia Nicosia
Dopo aver festeggiato il primo storico titolo di campionato nella scorsa stagione, il Paphos FC si trova in testa alla classifica anche nel Natale 2025. Con 34 punti in 14 partite, sono appena davanti all'Omonia Nicosia (33 punti in 15 partite). Anche l 'AEK Larnaka è in agguato al 3° posto (31 punti).
Albania
Campioni 2024/25: Egnatia
Attuale leader del campionato: Egnatia
In testa: 4 punti di vantaggio sull'AF Elbasani
In Albania, i campioni in carica del KS Egnatia continuano la loro corsa al successo. Alla pausa invernale, la squadra di Rrogozhina guida la classifica con 37 punti dopo 18 partite. L'AF Elbasani è al secondo posto.
Kosovo
Campioni 2024/25: KF Drita
Attuale leader della classifica: KF Ballkani
In testa: 4 punti di vantaggio sull'FC Prishtina
KF Drita: 4° posto, 4 punti dietro al 1° posto
Il KF Drita ha trionfato nella scorsa stagione e ha scalzato dal trono il Ballkani. Alla pausa invernale del 2025/26, il gruppo di testa in Kosovo è molto vicino. Il Ballkani guida la classifica con 33 punti dopo 18 partite, ma i campioni dell'anno scorso sono ancora a portata di mano, a quattro punti di distanza.

Alla Superliga e Kosovës
Finlandia
Campioni 2024: Kuopion PS
Nuovo campione: Kuopion PS
Vantaggio: 6 punti sull'Inter Turku
In Finlandia, il Kuopion PS (KuPS) ha confermato in modo impressionante la sua supremazia e ha difeso con successo il titolo dell'anno precedente. Con un totale di 67 punti, il KuPS si è assicurato l'ottavo campionato nella storia del club. La decisione è stata presa nella penultima giornata di novembre con una vittoria per 3:2 contro i diretti rivali del Turku.
Azerbaigian
Campioni 2024/25: Qarabag
Attuale leader del campionato: Qarabag
Vantaggio: 2 punti sul Sabah FK
In Azerbaigian, l'FK Qarabag Agdam sta continuando la sua corsa vincente nella stagione 2025/26. Alla pausa invernale, i campioni in carica guidano la classifica con 33 punti (con 14 partite giocate). Alle calcagna degli avversari dell'Eintracht Francoforte nei play-off di Champions League c'è però il Sabah FK con 31 punti, che si è affermato come la seconda squadra più forte del Paese dopo aver vinto la coppa l'anno scorso.
Kazakistan
Campioni 2024: Kairat Almaty
Nuovo campione: Kairat Almaty
Vantaggio: 2 punti sull'FC Astana
In Kazakistan, il Kairat Almaty ha completato la difesa del titolo il 26 ottobre 2025. In un finale di stagione emozionante, il Kairat si è assicurato il 5° titolo di campionato nella storia del club con 59 punti grazie al pareggio nell'ultima giornata contro i diretti rivali dell'FC Astana. L'Astana è rimasta attaccata fino alla fine, ma ha concluso la stagione al secondo posto con 57 punti.
Alla Premier League
Bielorussia
Campioni 2024: Dinamo Minsk
Nuovo campione: Maxline Vitebsk
Vantaggio: 5 punti sulla Dinamo Misk
Nel 2025 in Bielorussia si è verificata un'assoluta sorpresa: il promosso Maxline Vitebsk ha marciato dritto verso il titolo nel suo anno di debutto nella massima serie. Con 68 punti si è assicurato il primo campionato nella storia del club con una vittoria imponente per 5-0 sull'FK Homel il 23 novembre. Questo ha interrotto il dominio biennale della Dinamo Minsk (63 punti), che questa volta si è dovuta accontentare del secondo posto.
Irlanda del Nord
Campioni 2024/25: Linfield FC
Attuale leader del campionato: Larne FC
Vantaggio: 3 punti sul Coleraine FC
Linfield FC: 3° posto, a 8 punti dal 1° posto
In Irlanda del Nord si sta preparando un'entusiasmante battaglia a tre. Il Larne FC guida la classifica con 45 punti in 19 partite. Sono seguiti da vicino dal Coleraine FC, che si trova al secondo posto con 42 punti, ma ha già giocato due partite in più (21 partite). I campioni in carica del Linfield FC sono attualmente al terzo posto con 35 punti, ma hanno ancora una partita in più rispetto ai leader (18 partite).
Islanda
Campioni 2024: Breidablik Kopavogur
Nuovi campioni: Vikingur Reykjavik
Vantaggio: 12 punti sul Valur Reykjavik
Kopavogur: 4° posto, a 15 punti dal 1° posto
In Islanda (come in molte parti del Nord Europa), la stagione si gioca sulla base dell'anno solare. Il Víkingur Reykjavík ha reclamato il titolo. Dopo essere stati battuti dal Breidablik l'anno precedente, hanno dominato la stagione 2025 quasi a piacimento. Con 57 punti al termine del campionato, si sono assicurati l'ottavo titolo della loro storia.
Armenia
Campioni 2024/25: FC Noah Yerevan
Attuale leader del campionato: Ararat-Armenia
In testa: 5 punti di vantaggio sull'FC Urartu Yerevan
FC Noah Yerevan: 5° posto, 11 punti dietro al 1° posto
L'FC Noah Yerevan ha fatto la storia dell'Armenia nella stagione 2024/25, vincendo il suo primo titolo di campionato e il double. Tuttavia, l'FC Ararat-Armenia ha preso il sopravvento alla pausa invernale della stagione 2025/26. Con 34 punti in 15 partite, la squadra è in testa alla classifica.
Macedonia del Nord
Campioni 2024/25: KF Shkendija
Attuale leader del campionato: Vardar Skopje
Vantaggio: 1 punto sull'FC Struga
KF Shkendija: 3° posto, 6 punti dietro al 1° posto
Nella Macedonia settentrionale, stiamo assistendo a una storica rimonta in occasione della pausa invernale del 2025/26: i campioni in carica del Vardar Skopje, che negli ultimi anni hanno lottato con gravi crisi finanziarie e sportive, guidano la classifica con 42 punti. La squadra è ancora imbattuta dopo 16 giornate di campionato.
Alle loro calcagna, tuttavia, c'è l'FC Struga, che si trova a un solo punto di distanza con 41 punti e un ottimo attacco (42 gol segnati, differenza reti +31). I campioni in carica del KF Shkendija sono al terzo posto con 36 punti e restano una minaccia nella corsa al titolo.
Prva Makedonska Fudbalska Liga
Lettonia
Campioni 2024: FK RFS
Nuovo campione: Riga FC
Vantaggio: 1 punto su FK RFS
In Lettonia, negli ultimi due anni si è assistito a un duello estremamente serrato nella capitale. Dopo due titoli di fila per l'FK RFS, il Riga FC si è imposto in una delle gare di campionato più combattute degli ultimi anni. Proprio come i loro rivali dell'anno precedente, il Riga FC si è assicurato il titolo nella penultima giornata, il che significa che poteva permettersi anche una sconfitta nell'ultima partita.
Sebbene l'FK RFS abbia stabilito uno storico record offensivo con 100 gol segnati in questa stagione, la difesa estremamente stabile del Riga FC (solo 26 gol subiti) è stata il fattore decisivo per il quarto campionato della storia del club.
Malta
Campioni 2024/25: Hamrun Spartans
Attuale leader del campionato: Floriana FC
Vantaggio: 1 punto1 sull'Hamrun Spartans
A Malta, la corsa per la vetta della classifica a Natale 2025 è estremamente serrata. Il Floriana FC guida la classifica con 32 punti. Alle loro spalle ci sono i campioni in carica dell'Hamrun Spartans e l'FC Valletta con 31 punti ciascuno.
Estonia
Campioni 2024: Levadia Tallinn
Nuovo campione: Flora Tallinn
Vantaggio: 3 punti sul Levadia Tallinn
L'FC Flora Tallinn ha reclamato la corona estone l'8 novembre 2025. In una finale al cardiopalma nell'ultima giornata, il Flora si è assicurato il 16° titolo della storia del club con una vittoria per 3-0 sul JK Vaprus Pärnu. I rivali e campioni dello scorso anno, il Levadia Tallinn, sono stati costretti a un pareggio per 2-2 contro l'Harju JK Laagri e hanno concluso la stagione al secondo posto con 79 punti.
Moldavia
Campioni 2024/25: FC Milsami Orhei
Attuale leader del campionato: Petrocub Hincesti
Vantaggio: 4 punti sullo Zimbru Chisinau
FC Milsami Orhei: 4° posto, a 11 punti dal 1° posto
Nella scorsa stagione 2024/25 c'è stato un cambio di guardia in Moldavia: l'FC Milsami si è sorprendentemente assicurato il suo secondo titolo di campionato, detronizzando il campione di serie Sheriff Tiraspol. Nell'attuale stagione 2025/26, invece, il Petrocub Hincesti è in testa alla classifica alla pausa invernale. Al termine della prima fase, guidano la classifica con 48 punti e proseguiranno con il turno di campionato a marzo.
Lussemburgo
Campioni 2024/25: FC Differdange
Attuale leader della classifica: FC Differdange
Vantaggio: 2 punti sull'FC Atert Bissen
In Lussemburgo, i campioni in carica dell'FC Differdange 03 sono di nuovo in corsa per il titolo nella pausa invernale del 2025/26. I campioni guidano la classifica con 34 punti in 15 partite, ma devono affrontare una battaglia molto più serrata rispetto all'anno scorso, quando alla fine si sono laureati campioni con un margine di 18 punti.
La più grande sorpresa della stagione è stata finora l'FC Atert Bissen, che ha trascorso l'inverno al secondo posto con 32 punti (e la migliore differenza reti del campionato a +21). L'FC UNA Strassen è in agguato al terzo posto, a pari punti.
Andorra
Campioni 2024/25: Inter Club d'Escaldes
Attuale leader del campionato: UE Santa Coloma
Vantaggio: 1 punto sull'Inter Club d'Escaldes
In Andorra, l'UE Santa Coloma ha attualmente un vantaggio risicato. L'UE Santa Coloma è in testa alla classifica con 29 punti in 12 partite. Tuttavia, i campioni in carica e vincitori della coppa, l'Inter Club d'Escaldes, hanno ancora una partita da giocare e potrebbero tornare in testa con una vittoria. La pausa invernale si concluderà il 17 gennaio con il match clou tra le due squadre di testa.
San Marino
Campioni 2024/25: SS Virtus
Attuale leader del campionato: SP Tre Fiori
Vantaggio: 1 punto sulla SS Virtus
A San Marino si prospetta un avvincente testa a testa tra i campioni in carica e i campioni in carica nella seconda parte della stagione. L'SP Tre Fiori guida la classifica con 36 punti ed è l'unica squadra ancora imbattuta dopo 14 giornate di campionato. Tuttavia, i vincitori dello scorso anno, la SS Virtus, sono a breve distanza con 35 punti.
