Altri

Scelte della redazione: Iniziano gli Australian Open, Arsenal e Manchester United si affrontano

Sabalenka e Sinner iniziano la difesa del titolo questo fine settimana
Sabalenka e Sinner iniziano la difesa del titolo questo fine settimanaDavid Gray / AFP / Flashscore
Con due dei più grandi eventi sportivi del 2025 che iniziano nel fine settimana e alcuni scontri sia nel calcio che nel football americano, ci aspetta un fine settimana davvero intenso.

Venerdì 10 gennaio

Borussia Dortmund vs Bayer Leverkusen - 20:30

La Bundesliga torna per l'anno nuovo e con il botto: il 16° turno prende il via venerdì con la sfida tra il Borussia Dortmund e il Bayer Leverkusen, detentore del titolo.

Il Dortmund di Nuri Sahin è stato incostante in questa stagione, ma rimane a caccia di un piazzamento tra le prime quattro dopo aver chiuso il 2024 con un'incoraggiante vittoria sul Wolfsburg. Il Bayer, invece, ha vinto le ultime cinque partite di campionato e ha messo sotto pressione il Bayern Monaco.

Il Bayer Leverkusen si sta godendo la stagione più forte
Il Bayer Leverkusen si sta godendo la stagione più forteFlashscore

La squadra di Xabi Alonso ha stentato nelle prime fasi dopo la stagione da record del 2023/24, ma ha lasciato queste difficoltà alle spalle, non perdendo dall'inizio di novembre.

Nonostante l'impressionante stato di forma, il Dortmund avrà buone probabilità di vincere in casa, dove non ha mai perso in campionato in tutta la stagione.

Con la breve pausa invernale ormai conclusa, entrambe le squadre vorranno iniziare il 2025 in grande stile e dove farlo meglio di un Signal Iduna Park gremito? Non perdetevi questa partita, sarà un grande inizio di weekend!

Domenica 12 gennaio

Inizio degli Australian Open

Domenica inizierà uno dei più grandi eventi del calendario sportivo, con il primo Grande Slam dell'anno a Melbourne.

Il campione in carica Jannik Sinner è il favorito in campo maschile, ma le incertezze non mancano: il numero uno del mondo è ancora sotto la luce dello scandalo doping, Carlos Alcaraz è reduce da una brutta stagione e Novak Djokovic sta entrando in una nuova era con il nuovo allenatore Andy Murray.

Ci si aspetta che Aryna Sabalenka difenda il suo titolo, soprattutto dopo aver vinto il torneo a Brisbane, ma se le prime settimane della stagione sono un dato di fatto, avrà delle avversarie formidabili: Coco Gauff ha battuto Iga Swiatek nella finale della United Cup e Swiatek ha battuto Elena Ryabkina e Karolina Muchova in set diretti prima di essere sconfitta.

Sabalenka, Qinwen Zheng, Alexander Zverev e Casper Ruud saranno tutti in azione nella giornata inaugurale, per cui varrà la pena fare le ore piccole o alzarsi presto, a seconda di dove ci si trova nel mondo.

Baltimore Ravens vs Pittsburgh Steelers - 02:00

Cosa si può chiedere di più a un incontro di playoff NFL in prima serata? Il freddo e amaro clima di gennaio della Charm City regnerà su quello che è probabilmente l'incontro di playoff più atteso nella storia della rivalità.

Sarà la prima volta nella storia della NFL che gli Steelers si recheranno a Baltimore per un incontro di playoff e potrebbe regalare ai tifosi di tutto il Paese il miglior turno di Wild Card. E i video di hype di entrambe le squadre rendono il tutto ancora più bello.

Nonostante i media di tutte le emittenti e di tutti i siti web immaginabili favoriscano pesantemente i Ravens, come è giusto che sia, chiunque abbia familiarità con la migliore rivalità della NFL sa che "non è così semplice". La rivalità Ravens-Steelers è nota per i colpi brutali, le partite ravvicinate e una o due mischie in ogni scontro. 

Le due squadre si sono divise la serie per 1-1, con gli Steelers che hanno vinto il primo incontro con il punteggio di 19-17, grazie ai field goal di uno dei migliori kicker della lega, Chris Boswell. Baltimore è tornata in casa qualche settimana fa per ricordare agli Steelers che non sono il loro nuovo sacco da boxe dopo averli battuti per 34-17.

Ora? Tutto si riduce a questo. Gli Steelers continueranno a vincere contro i Ravens? Oppure i Ravens mostreranno agli Steelers perché sono l'attacco numero uno della NFL, guidato dalla coppia più pericolosa della lega: Lamar Jackson e Derrick Henry?

Inizia il Masters - dalle 14:00

Il prestigioso torneo Masters prenderà il via domenica pomeriggio, quando un gruppo stellare di 16 giocatori cercherà di aggiudicarsi uno degli eventi della Triple Crown dello snooker.

Il campione in carica Ronnie O'Sullivan darà il via alle danze con un'avvincente sfida contro il rivale di sempre John Higgins: i due vantano ben 10 titoli Masters.

Dato il calibro dei partecipanti all'Alexandra Palace, ci sono molti altri incontri di primo turno da tenere d'occhio, tra cui il tre volte vincitore Mark Selby contro Ali Carter e Mark Williams contro il campione del 2011 Ding Junhui.

Il numero uno del mondo Judd Trump - che esordirà martedì contro Barry Hawkins - è il favorito dai bookies, ma con O'Sullivan che punta al record del nono titolo e con Kyren Wilson e Mark Allen che sono sempre una minaccia, si preannunciano sette giorni emozionanti a Londra!

Arsenal vs Manchester United - 16:00

Dopo il pareggio contro i rivali del Liverpool, che ha ridato fiducia ai tifosi del Manchester United, i ragazzi di Ruben Amorim dovranno affrontare un'altra dura prova nel terzo turno di FA Cup, domenica, quando all'Old Trafford arriverà l 'Arsenal.

La partita rievoca il ricordo della semifinale vinta da Ryan Giggs nel 1999, quando il gallese superò cinque difensori dell'Arsenal per segnare. Il gol fu il culmine di una partita di altri tempi e quando la rivalità era al suo apice.

Domenica lo United inizierà la difesa della FA Cup sapendo che potrebbe essere l'unica possibilità di vincere un titolo nazionale in questa stagione, ma con un pensiero più pragmatico: è un'opportunità per continuare la ricostruzione

Tuttavia, l'Arsenal, vincitore della FA Cup nel 2020 con l'attuale manager Mikel Arteta, cercherà di riprendersi dalla sconfitta infrasettimanale contro il Newcastle United e parte favorito.

Questa, però, è la FA Cup: la magia vive ancora in una competizione che sta "morendo" da generazioni. Sotto le luci del nord-ovest dell'Inghilterra, ci si aspettano fuochi d'artificio e un'atmosfera che ricorda i tempi di Arsene Wenger e Alex Ferguson, anche se la sua importanza nel calendario calcistico sta diminuendo.