Díaz si è sottoposto alla parte finale delle visite mediche a Monaco di Baviera martedì, manca solo l'annuncio ufficiale del Bayern. Dopo Harry Kane (circa 95 milioni di euro) e Lucas Hernández (80 milioni di euro), il 28enne è il terzo trasferimento più costoso nella storia del Monaco.
L'allenatore Vincen Kompany può schierare Díaz in modo flessibile sia all'ala che al centro - probabilmente uno dei motivi per cui il belga era così desideroso di ingaggiare il capocannoniere della Copa America 2021. Il colombiano ha segnato 13 gol nell'ultima stagione di Premier League, ma già nell'estate del 2024 aveva segnalato di voler lasciare il Liverpool.
Díaz colmerà il vuoto offensivo
Dai campioni di Germania, Díaz dovrebbe contribuire a colmare il vuoto in attacco che si è creato dopo le partenze di Leroy Sané e Thomas Müller, oltre all'assenza a lungo termine di Jamal Musiala.

Alcuni esperti di trasferimenti criticano la mossa. Si chiedono se il nazionale colombiano valga l'immensa cifra richiesta per il trasferimento. Dopo Sadio Mané, Díaz è il secondo acquisto del Bayern proveniente dal Liverpool negli ultimi tempi.
Il giocatore senegalese è arrivato nel 2022 per 30 milioni di euro ed era considerato una grande promessa. Dopo prestazioni altalenanti e una certa indisciplina, è stato ceduto all'Arabia Saudita dopo una sola stagione con l'etichetta di "transfer flop".