Fino a qualche giorno fa Harry Kane dondolava avanti e indietro nelle sue infradito rosse, con le mani in tasca. L'esperto di rigori del Bayern Monaco ha predicato calma rispetto all'inizio dei match del nuovo anno: "È molto importante iniziare il 2025 con una vittoria", ha detto l'autore del gol dopo l'1-0 al Borussia Mönchengladbach, in cui ha segnato dal dischetto per la 26esima volta di fila. E nonostante sia inglese.
Max Eberl ha definito "straordinario" il risultato di Kane: "A un certo punto, anche come portiere, pensi: mer*a, ecco che arriva sul dischetto uno che ha il passo molto sicuro".
Questa volta, l'eccezionale portiere del Gladbach, Nicolas Moritz non ha avuto scampo: Kane, che fino a quel momento non si era fatto notare, ha raccolto il pallone al 68° minuto, si è avventato su di esso e ha trafitto il rivale con una facilità glaciale, realizzando il gol della vittoria.

Numeri stabilianti
Il 15esimo gol stagionale di Kane alla sua 14esima presenza è bastato al Bayern per chiudere il girone d'andata al primo posto per la 27esima volta. In 23 partite su 26, la squadra di Monaco ha vinto anche il campionato. Per questo motivo, gli elogi per lo specialista dei rigori non sono mancati.
"È davvero uno specialista", ha detto ad esempio Joshua Kimmich. L'ultima volta che Kane ha sbagliato un rigore è stato nei quarti di finale della Coppa del Mondo del 2022 contro la Francia.
Borussia infastidito dall'arbitro
A Gladbach, tuttavia, era quantomeno discutibile che il rigore fosse tale. Lukas Ullrich ha toccato leggermente Michael Olise e l'arbitro Felix Zwayer ha immediatamente indicato il dischetto.
Eberl ha definito la decisione "impeccabile" e"ineccepibile", Tim Kleindienst del Gladbach l'ha vista diversamente: "Se questo è un rigore, ce ne sono 24 in ogni partita".
Anche il direttore sportivo Roland Virkus ha protestato con veemenza e ha visto un cartellino giallo per la prima volta nella sua carriera. Zwayer ha spesso preso decisioni discutibili contro il Gladbach, ha detto Virkus, che ha ammesso una leggera "avversione" per l'arbitro. "Ma, chiaramente, non è stato questo il motivo della sconfitta".
Eberl: Kane è un "soggetto da studiare"
La freddezza di Kane è stata molto di più. Il 31enne è"un esempio per i giovani talenti", ha detto Eberl:"Si può e si deve allenare anche questo. È quello che fa Harry". Kimmich ha anche sottolineato che, anche da professionista,"non è così facile come si potrebbe pensare mettere la palla in rete dagli undici metri".
Per Kane lo è stato, e la meritata vittoria del Bayern ha ripristinato i quattro punti di vantaggio sui campioni in carica del Bayer Leverkusen."Eravamo sotto pressione dopo la vittoria di Leverkusen, ovviamente. Quindi è stata un'affermazione", ha detto Eberl.

Il capo del Bayern ha esitato solo quando gli è stato chiesto se il Monaco fosse diventato "campione d'autunno", "campione d'inverno" o "campione del primo turno". Alla fine, però, non importava, perché Eberl era sicuro soprattutto di una cosa: "Questo è un grande, grande risultato intermedio".