Il Borussia Dortmund travolge il Mainz ed è ora a tre punti dalla vetta della Bundesliga

Il Borussia Dortmund è ora a soli tre punti dal Bayern Monaco in vetta
Il Borussia Dortmund è ora a soli tre punti dal Bayern Monaco in vettaREUTERS / Teresa Kroeger

Julian Ryerson è stato protagonista in tutti e quattro i gol, guidando un Borussia Dortmund in corsa per il titolo a un netto successo per 4-0 contro il Mainz, prolungando l’imbattibilità dei gialloneri in partite di campionato a 15 gare

Ad aprire il 22° turno di partite di campionato con la possibilità di avvicinarsi a soli tre punti dal vantaggio del Bayern Monaco, il Dortmund non ha perso tempo davanti ai propri tifosi in delirio.

Un cross perfetto su punizione di Ryerson dal limite dell’area ha scardinato la difesa del Mainz al 10’, permettendo a Serhou Guirassy di insaccare di testa superando Daniel Batz – decimo gol su palla inattiva che apriva le marcature in Bundesliga per il Dortmund, record stagionale.

Solo cinque minuti dopo, la squadra di Niko Kovač ha raddoppiato: ancora Ryerson ha pennellato un pallone dalla stessa zona, trovando stavolta Maximilian Beier, che di testa ha infilato la porta da posizione defilata sul secondo palo.

Il Mainz ha avuto l’occasione di accorciare le distanze, ma Silas non è riuscito a indirizzare in porta il suo piattone, forse partendo da posizione irregolare, poco prima che Silvan Widmer infilasse la palla tra le gambe di Gregor Kobel da posizione di fuorigioco.

Quelle occasioni sprecate sono costate care prima dell’intervallo, quando Guirassy ha firmato la sua doppietta personale e l’undicesimo gol in campionato, insaccando di testa su calcio d’angolo battuto da Ryerson nell’area piccola.

Non contento, il Dortmund ha continuato a pressare il Mainz dopo la ripresa, costringendo Batz a diversi interventi: prima su un tiro di Felix Nmecha, poi respingendo una conclusione a giro di Beier e un rasoterra di Brandt.

Al 60’, Guirassy è andato vicino alla tripletta, colpendo di testa da pochi passi dopo un altro corner insidioso.I padroni di casa hanno continuato a dominare nel finale e Ryerson avrebbe potuto servire il suo quarto assist se Batz non avesse anticipato il subentrato Fábio Silva sul pallone.

Le statistiche del match
Le statistiche del matchStats Perform

A sei minuti dal termine, il Dortmund ha trovato il meritato quarto gol, grazie all’autorete di Dominik Kohr su un altro cross di Ryerson.

Così, il Dortmund resta l’unica squadra di Bundesliga ancora imbattuta in casa (9 vittorie, 2 pareggi), con appena otto gol subiti al Westfalenstadion e sette partite a porta inviolata – entrambi primati stagionali.

Ma soprattutto, questo successo mantiene alta la pressione sul Bayern, che resta a tre punti di vantaggio sui gialloneri con una partita da recuperare.

Per il Mainz, invece, la seconda sconfitta nelle ultime sei partite di campionato non è certo un dramma, ma i Nullfünfer rischiano ancora, trovandosi solo due punti sopra la zona spareggio per la retrocessione, in attesa delle altre gare del weekend.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DI CALCIO