Sfortunatamente, il capitano e capocannoniere dell'Inghilterra non potrà partecipare alla partita dopo aver ricevuto cinque cartellini gialli e, quindi, essersi guadagnato una sospensione inopportuna.
La sua importanza per la squadra è evidente, visto che Kane ha già segnato 24 gol in Bundesliga in questa stagione.

La media punti de lBayern senza di lui nella formazione titolare è di appena 1,5 nel 2024/25, rispetto ai 2,6 con lui in campo.
Il Lipsia ha il suo centravanti in forma in Benjamin Sesko, e i suoi otto gol e quattro assist in casa sono stati superati nella massima serie tedesca solo da Kane (18 reti all'Allianz Arena) e da Hugo Ekitike dell'Eintracht Francoforte (14 al Deutsche Bank Park).
Lo sloveno ha anche segnato in ognuna delle ultime due partite di Bundesliga contro il Bayern.
Prima stagione sensazionale per Olise del Bayern
Anche se Vincent Kompany non ha il lusso di poter contare sul suo attaccante principale, avrà comunque a disposizione l'invidiabile talento di Michael Olise, un giocatore che ha brillato nella sua prima stagione in Germania.
Tanto che i suoi 12 assist sono il massimo del campionato e, da quando è iniziata la raccolta dei dati dettagliati nel 2004/05, nessun nuovo acquisto del Bayern ha mai segnato così tanti gol in una stagione di Bundesliga.
E nessun giocatore ha segnato più gol di Olise nella seconda parte della stagione (11, lo stesso di Serhou Guirassy).

Questo deve preoccupare i padroni di casa, che hanno concesso 90 grandi occasioni in questa stagione - solo il VfL Bochum (117) e l'Holstein Kiel (92) ne hanno concesse di più.
Il Bayern come squadra ne ha create 154, di gran lunga il maggior numero in campionato, quindi il Lipsia deve invertire questa particolare tendenza se vuole avere una possibilità di guadagnarsi un posto in Champions League a fine stagione.
Il Lipsia è consapevole della necessità di ottenere i tre punti
Il boss ad interim del Lipsia, Zsolt Low, sarà ben consapevole del fatto che Borussia Dortmund, Mainz e Werder Brema sono a tre punti o meno da loro e che, con 49 punti in 31 partite, questa è la seconda peggior stagione del Lipsia in Bundesliga.
In questa fase hanno fatto peggio solo nel 2017/18 (47 punti), quando alla fine si sono classificati al sesto posto e non si sono qualificati per il torneo europeo per l'unica volta nella loro storia nella massima serie.
Una vittoria contro i campioni eletti è quindi più che mai necessaria, ma la storia è contro di loro.

Il Bayern ha perso solo una delle ultime 10 partite in trasferta a Lipsia (W4, D5): 2-1 in Bundesliga nel marzo 2018. Inoltre, i padroni di casa non hanno mai subito una sconfitta più pesante in Bundesliga del 5-1 subito a Monaco all'inizio di questa stagione.
I bavaresi sono stati in forma strepitosa anche nella stagione 24/25, perdendo solo due delle prime 31 partite di campionato (vinte 23, pareggiate 6). I 75 punti attuali (l'ultimo risultato è stato ottenuto nel 2016/17 sotto Carlo Ancelotti) sono già più dei 72 ottenuti nel 2023/24.
Anche i 14 clean sheet in Bundesliga sono il massimo del campionato, ma è interessante notare che il Lipsia è al secondo posto in questa classifica con 13 clean sheet.
Probabile che i gol arrivino presto
Se ci saranno dei gol nella partita di sabato, è quasi certo che verranno segnati nella prima ora di gioco, dato che entrambi i club hanno subito appena 12 gol ciascuno nell'ultima mezz'ora, il dato più basso del campionato.
In generale, in tutta la Bundesliga, il Bayern ha segnato il maggior numero di gol (35) negli ultimi 30 minuti delle partite, mentre il Lipsia ne ha subiti solo 10 nello stesso arco di tempo. Solo il Bochum ha trovato la rete meno volte (otto gol) nella mezz'ora finale.
Anche il Lipsia ha subito un calo di forma: i Die Rotten Bullen hanno vinto solo quattro delle loro 14 partite nella seconda metà della stagione (7 pareggi, 3 sconfitte). Si tratta di un numero di vittorie mai raggiunto prima nelle prime 14 partite della seconda metà di una stagione di massima serie.

Per dare una sorta di contesto, il numero di vittorie ottenute nelle prime 14 partite della prima metà della stagione è doppio.
Per una serie di motivi, questa è una partita che il Lipsia non può perdere, e ciò che rende il calcio un gioco bellissimo è che tutto può accadere.
Se il Bayern si compiacerà in qualche modo, Sesko, Xavi Simons e Lois Openda potranno approfittarne.
L'aspettativa è che siano i bavaresi a festeggiare alla fine della partita, ma questo accadrà solo se il lavoro in allenamento verrà portato in campo ed eseguito bene come nelle altre partite del 2024/25.
Segui RB Leipzig vs Bayern Monaco con Flashscore.
