Un periodo di successo in Germania
Michael Olise è arrivato al Bayern Monaco nell'estate del 2024 dal Crystal Palace per una cifra che si aggira intorno ai 60 milioni di euro (50 milioni di sterline) dopo aver disputato alcune ottime stagioni in Premier League.
Il francese era uno dei migliori giovani prospetti in Inghilterra e molti lo consideravano un futuro in una delle "big six", prima che il Bayern si fiondasse a firmare il suo contratto, diventando uno dei primi acquisti di rilievo sotto la guida di Vincent Kompany.
Nonostante abbia saltato il precampionato con il Bayern per partecipare alle Olimpiadi con la Francia, l'ala non ha perso tempo per abituarsi allo stile della Bundesliga e da allora non si è più voltato indietro, continuando ad affermarsi come uno dei migliori nel suo ruolo.
A soli 23 anni, Olise è uno dei giovani più promettenti in circolazione e le sue ultime prestazioni lo hanno reso il giocatore del mese di febbraio di Flashscore.
Uno sbocco offensivo fondamentale
In una squadra piena di talenti in attacco, è impressionante che Olise si sia affermato come uno dei giocatori chiave del Bayern.
Le sue prestazioni a febbraio si sono rivelate fondamentali per il mantenimento del primato in Bundesliga e per l'accesso agli ottavi di finale di Champions League: Olise è sceso in campo sette volte, realizzando tre gol, un assist e una media voto pari a 8,2.
Nell'arco dell'intera stagione, Olise è uno dei migliori giocatori creativi d'Europa e si trova in vetta come occasioni create nei 90 minuti, oltre che per i dribbling completati e i tocchi nell'area avversaria.

Il livello delle prestazioni è proseguito anche a febbraio, con parti di spicco nella vittoria per 2-1 in casa del Celtic e nella vittoria per 3-1 contro lo Stoccarda, in cui il francese ha segnato in entrambe le occasioni.
Le prestazioni di Olise, però, non si sono limitate a gol e assist, come dimostrano le approfondite statistiche Opta: il 23enne ha creato un massimo di cinque grandi occasioni nel mese di febbraio nei cinque principali campionati europei (a pari merito con Pascal Gross del Dortmund, Rayan Cherki del Lione e Aron Donnum del Tolosa), oltre a nove occasioni "regolari" create da gioco aperto e tre da calci piazzati.
Anche il suo marchio di fabbrica, il dribbling e il controllo ravvicinato, sono stati caratteristiche regolari per tutto il mese, con Olise che ha completato 11 tackle riusciti e 31 passaggi progressivi in Bundesliga (definiti come un passaggio che sposta il giocatore di almeno cinque metri sul campo).
In effetti, l'ala è stata uno dei migliori portatori di palla in attacco della Bundesliga per tutta la stagione, con un totale di 371 passaggi.

In Champions League, le prestazioni dell'ala sono state altrettanto impressionanti: ha creato tre grandi occasioni negli spareggi a eliminazione diretta, il massimo per qualsiasi giocatore, e ha completato quattro dribbling.
A prima vista, questi numeri non sembrerebbero così eclatanti, ma Olise si è scontrato con una difesa, quella del Celtic, molto ostinata nel corso delle due partite ed è stato uno degli elementi chiave per sbloccare il blocco basso degli Hoops e salvare il Bayern da un'imbarazzante uscita anticipata, aprendo addirittura le marcature nella prima frazione con un gol geniale.
Le prestazioni di Olise nel corso del mese gli sono valse una valutazione media Flashscore di 8,2 su 531 minuti giocati (sette presenze totali), la più alta di qualsiasi giocatore con un minimo di quattro partite giocate.
Un vero giocatore di calcio
Le qualità di Olise sul pallone sono già state notate, ma la leggenda francese Thierry Henry - che ha allenato il giovane alle Olimpiadi del 2024 - ha insistito sul fatto che il contributo del 23enne va ben oltre.
"Michael (Olise) è un vero giocatore di calcio", ha dichiarato Henry all'Independent. "Cercherà sempre di fare ciò che il gioco richiede per la squadra. Pressa bene. Ha occhio per i passaggi. Ovviamente, come potete vedere, può segnare qualche gol".
"È un talento speciale, ma cerca sempre di fare ciò che la partita richiede, il che non è sempre un compito facile".
Questo è evidenziato dal fatto che Olise ha riconquistato il possesso 23 volte in Bundesliga nell'ultimo mese e ha vinto 26 duelli, dimostrando di dare un contributo prezioso anche fuori dal campo.
"Quando si può fare qualcosa, quando si ha la qualità per fare da soli, ma si rimane comunque con i piedi per terra per fare ciò che la squadra ha bisogno di te, è molto importante", ha continuato Henry. "Sono felice di quello che gli sta succedendo in questo momento, perché se lo merita".