Altri

Bundesliga: Wirtz segna una doppietta e trascina il Leverkusen alla vittoria contro il Gladbach

Wirtz festeggia il gol
Wirtz festeggia il golINA FASSBENDER / AFP
Il Bayer Leverkusen ha allungato la sua striscia di vittorie a 12 partite in tutte le competizioni battendo comodamente il Borussia Monchengladbach per 3-1 alla BayArena, riportandosi a quattro punti dal Bayern Monaco, leader della Bundesliga.

Gli uomini di Xabi Alonso non si sono fatti illusioni sul compito che li attendeva, con il Bayern già vittorioso in giornata. Dopo essere stati battuti in casa solo una volta dal marzo 2023, erano i chiari favoriti, ma un inizio fiacco li ha visti lottare per scardinare la retroguardia del Gladbach.

Dopo aver inizialmente arginato la situazione, gli ospiti hanno ceduto poco dopo la mezz'ora quando Granit Xhaka ha giocato un passaggio tagliente per Florian Wirtz, che ha superato l'ultimo difensore prima di mantenere la calma e infilare Nicolas nell'angolo in basso a destra.

La squadra di Alonso ha continuato a dominare anche dopo l'intervallo, sfiorando il gol 10 minuti dopo la ripresa quando Grimaldo ha scagliato un tiro che è stato sventato solo da una fantastica parata di Nicolas.

Un fallo di mano di Julian Weigl in area, poco dopo l'ora, ha offerto al Die Werkself la possibilità di raddoppiare il vantaggio.

Wirtz l'ha colta al volo, mandando in tilt il portiere per raddoppiare il suo bottino personale e chiudere definitivamente la partita. 

Gli uomini di Gerardo Seoane non hanno mostrato segni di ripresa e la partita è andata oltre quando Wirtz ha trovato Schick per il terzo gol dei padroni di casa.

Il ceco, all'interno dell'area di rigore, ha messo in rete il suo settimo gol nelle ultime quattro presenze.

Statistiche della partita
Statistiche della partitaFlashscore

Tim Kleindienst si è consolato con un gol nel finale di tempo - il terzo consecutivo contro il Leverkusen - mettendo in rete un cross preciso di Luca Netz.

I Die Werkself sembrano essere tornati al meglio in vista di una settimana difficile che li vedrà impegnati contro l'Atlético Madrid e il Lipsia. Nel frattempo, il Monchengladbach ha perso la terza partita consecutiva in campionato, perdendo ulteriore terreno nei confronti delle prime sei classificate e rimanendo radicato nella parte bassa della classifica.

Gli altri risultati di Bundesliga

Stoccarda-Friburgo 4-0

Bayern Monaco-Wolfsburg 3-2

Heidenheim-St. Pauli 0-2

Bochum-Lipsia 3-3

Holstein Kiel-Hoffenheim 1-3