Bundesliga: vincono Leverkusen e Hoffenheim, perde il Lipsia

Conrad Harder ha segnato ma il RB Lipsia ha perso contro il Mainz
Conrad Harder ha segnato ma il RB Lipsia ha perso contro il MainzREUTERS/Karina Hessland

Il periodo ad interim di Dennis Schmitt come allenatore dell’Eintracht Francoforte si è concluso con una sconfitta, con il Bayer Il Leverkusen ha vinto 1-3 al Deutsche Bank Park. Il Mainz, invece, ha interrotto una serie di nove partite di campionato senza vittorie in trasferta e ha lasciato la zona retrocessione, grazie a una fenomenale vittoria per 2-1 sul Lipsia, dopo essere passato in svantaggio, grazie al gol di Conrad Harder. L’Hoffenheim, dal canto suo, ha battuto l’Union Berlino per 3-1 alla PreZero Arena, allungando la sua impressionante striscia di imbattibilità a sette partite

Eintracht Francoforte - Bayer Leverkusen 1-3

Note finali dei giocatori
Note finali dei giocatoriFlashscore

Desideroso di impressionare il nuovo allenatore del Francoforte, Albert Riera, Arnaud Kalimuendo ha avuto subito una buona occasione per portare in vantaggio la squadra nella sua terza partita consecutiva, ma un fallo evidente di Robert Andrich in area non è stato sanzionato. Nemmeno il VAR ha cambiato la decisione iniziale di Robert Schröder e, con il Die Adler che ha perso un po’ di lucidità dopo l’episodio, Arthur ha segnato il suo primo gol in Bundesliga al 26’, dopo uno scambio con Alejandro Grimaldo sulla destra e un inserimento in area, concludendo da posizione defilata.

Il Leverkusen ha spento sul nascere ogni tentativo di reazione immediata e, sette minuti più tardi, ha raddoppiato meritatamente il vantaggio. Una sequenza quasi telepatica di soli tre passaggi in contropiede si è conclusa con Christian Kofane che ha servito Malik Tillman, il quale ha battuto Kauã Santos con un rasoterra imparabile. Oltre a essere la perfetta continuazione della doppietta realizzata in settimana contro il Villarreal, si tratta del suo quarto gol in sei partite con il Leverkusen, che così allunga ulteriormente.

Il primo tempo si è chiuso con colpi di testa fuori misura da entrambe le parti, che avrebbero potuto cambiare la partita, e il Francoforte ha sfruttato un errore avversario appena cinque minuti dopo l’intervallo. La difesa del Leverkusen ha sbagliato due volte il disimpegno in area, permettendo ad Aurèle Amenda di crossare per Robin Koch, che ha segnato da distanza ravvicinata dopo una prima conclusione respinta da Janis Blaswich. 

Forse sentendo di non avere nulla da perdere, il Francoforte ha continuato a prendere fiducia, ma la sua gara ha subito una nuova svolta a 20 minuti dalla fine, quando un intervento scomposto di Ellyes Skhiri su Kofane ha costretto entrambi a lasciare il campo: secondo giallo per Skhiri e infortunio per Kofane. Comprensibilmente, questo ha tolto slancio all’attacco del Francoforte, anche se solo una parata spettacolare ha negato il pareggio ad Ayoube Amaimouni-Echghouyab nel finale, dopo una grande azione personale.

Koch ha anche sfiorato il gol di testa, mantenendo così il tabù del pareggio a reti bianche che dura dal dicembre 2014, e con questa vittoria – suggellata dal terzo gol nei minuti di recupero, con una conclusione glaciale di Aleix García su assist di Ernest Poku – il Leverkusen resta a breve distanza dalle prime quattro della Bundesliga. Nel frattempo, le speranze del Francoforte di qualificarsi alle coppe europee passano ora probabilmente dal settimo posto nei prossimi mesi.

Lipsia-Mainz 1-2

Note finali dei giocatori
Note finali dei giocatoriFlashscore

Il miglioramento del Mainz sotto la guida di Urs Fischer è stato notevole, con una sola sconfitta nelle prime otto gare ufficiali con lui in panchina. La squadra è partita forte, mettendo pressione al Lipsia, ma il suo slancio si è interrotto quando l’attaccante Benedict Hollerbach è stato costretto a uscire in barella al 15’ per un grave infortunio alla gamba. Anche se il Die Roten Bullen sembrava aver superato la tempesta iniziale, avrebbe dovuto trovarsi sotto quando Phillip Tietz ha mancato di poco il bersaglio di testa, lasciato completamente solo in area.

Le occasioni da gol per il Lipsia sono state rare, ma Antonio Nusa ne ha creata una poco prima dell’intervallo, superando Danny da Costa sulla sinistra e servendo un cross per Conrad Harder, che di testa ha infilato il pallone nell’angolo opposto, segnando il suo secondo gol nel calcio tedesco. Tuttavia, il vantaggio dei padroni di casa è durato poco, perché per la seconda partita consecutiva David Raum ha causato un rigore. È stato punito per aver atterrato Tietz in area, e Nadiem Amiri ha trasformato dal dischetto nei minuti di recupero, ristabilendo la parità.

Il Mainz ha mantenuto il ritmo anche nella ripresa e ha impiegato solo quattro minuti per completare la rimonta. Alla sua terza presenza con il club, Silas ha preso palla sulla linea di fondo, ha dribblato la difesa del Mainz, superando facilmente Willi Orbán e resistendo ad altri contrasti prima di segnare il suo primo gol in Bundesliga dal maggio 2024. I giocatori di Ole Werner hanno faticato a reagire, ma sono rimasti increduli per non aver pareggiato poco dopo l’ora di gioco, quando Rômulo Cardoso ha sprecato un assist di Yan Diomande, non riuscendo a segnare da posizione favorevole.

La pressione dei padroni di casa è aumentata, ma solo un intervento disperato di Kacper Potulski ha deviato il tiro di Conrad Harder fuori dallo specchio. Il Mainz è rimasto pericoloso in contropiede e ha sfiorato il raddoppio quando Kaishu Sano si è involato e ha calciato sul primo palo, dove Peter Gulacsi ha compiuto una parata decisiva. Un cross invitante di David Raum dalla sinistra ha dato a Orbán la chance del pareggio, ma il suo colpo di testa è stato facilmente neutralizzato, e il Lipsia ha incassato la terza sconfitta nelle ultime quattro partite di campionato in casa, rischiando di uscire dalla zona Champions a fine weekend.

Hoffenheim - Union Berlino 3-1

Note finali dei giocatori
Note finali dei giocatoriFlashscore

L’Hoffenheim, terzo in classifica, è sceso in campo sognando di raggiungere la fase principale della Champions League per la seconda volta nella sua storia. Tuttavia, sono stati gli ospiti a partire meglio, costringendo Oliver Baumann a un grande intervento dopo sette minuti, quando Rani Khedira ha provato a sorprendere il portiere sul primo palo da posizione defilata, ma il capitano dell’Hoffenheim si è fatto trovare pronto.

La squadra di Christian Ilzer ha faticato a ritrovare la brillantezza delle ultime uscite, ma è cresciuta con il passare dei minuti. Cinque minuti prima dell’intervallo, è stato assegnato un rigore ai padroni di casa, quando Fisnik Asllani è stato atterrato da Leopold Querfeld in area. Andrej Kramarić ha trasformato il penalty, portando in vantaggio l’Hoffenheim. Il Die Kraichgauer ha preso fiducia dopo il gol e ha raddoppiato poco prima della pausa, con Kramarić che ha firmato la doppietta con un colpo di testa preciso nell’angolo basso sinistro, su cross di Bazoumana Touré.

I padroni di casa hanno ripreso da dove avevano lasciato anche a inizio ripresa, segnando il terzo gol dopo appena tre minuti, quando il portoghese Diogo Leite ha deviato il pallone nella propria porta, da pochi passi. L’Union ha avuto una buona occasione per accorciare alla mezz’ora, ma András Schäfer non è riuscito a superare Baumann. Tuttavia, il Die Eisernen è riuscito a ridurre lo svantaggio quando mancavano circa 20 minuti al termine, con Khedira che ha trovato il gol nell’angolo basso sinistro da dentro l’area, tenendo vive le speranze dell’Union di riaprire la gara.

Questo però è stato poco più di un’illusione, perché l’Hoffenheim ha gestito il risultato fino alla fine, centrando la quinta vittoria consecutiva e restando pienamente in corsa per il quarto posto. L’Union Berlino, invece, rimane comodamente a metà classifica, nonostante non abbia vinto nessuna delle ultime cinque partite di campionato (3 pareggi e 2 sconfitte).

Altri risultati del 20° turno:

Augusta 2-1 Il St. Pauli

Werder Brema 1-1 Borussia Monchengladbach