Schierato al posto di Noah Atubolu, il portiere ospite Florian Muller è dovuto entrare subito in azione per respingere un tiro velenoso di Nick Woltemade, anche se non ha potuto fare nulla per fermare il colpo di testa di Anthony Rouault dal conseguente corner.
Dopo un gol annullato a Alexander Nubel Il raddoppio è arrivato al 17° minuto, quando Ermedin Demirovic ha segnato con un colpo di testa su cross di Angelo Stiller per la seconda volta in stagione contro il suo ex club.
Le cose si mettono ancora peggio per il Friburgo con l'uscita per infortunio di Matthias Ginter, ma gli ospiti provano a farsi vedere con Jamie Leweling che supera Rosenfelder e appoggia il pallone a Demirovic, che colpisce di testa nonostante gli sforzi di Muller, prima che il gol venga annullato per un marginale fuorigioco nella fase di costruzione.
LoStoccarda non si lascia scoraggiare e crea ulteriori problemi, con Philipp Lienhart che riesce a fermare Demirovic, mentre Atakan Karazor si salva su un colpo di reni. Prima dell'intervallo, però, Leweling conquista un rigore su Rosenfelder e Woltemade manda in tilt Muller, trasforma e porta i suoi in vantaggio di tre gol.
Otto minuti dopo l'intervallo, Merlin Rohl scaglia un tiro che ha manca di poco il palo, mettendo paura ai Die Schwaben, che però mantengono il controllo della situazione mentre Sebastian Hoeness effettuava le sostituzioni, forse in vista dell'importante partita di UEFA Champions League contro lo Slovan Bratislava di martedì.
Il Friburgo continua a cercare di rendersi pericoloso, ma non riesce a mettere in azionne Nubel, mentre il tentativo velenoso di Ritsu Doan viene bloccato. Jacob Bruun Larsen prova a servire Deniz Undav, ma il giocatore viene chiuso, non commette però lo stesso errore pochi istanti più tardi e infila Muller con l'aiuto di una leggera deviazione di Jordy Makengo.
Lo Stoccarda ottiene così la quarta vittoria consecutiva, superando il Lipsia e conquistando un posto in Champions League. Il Friburgo, invece, per la prima volta da febbraio perde due partite consecutive in Bundesliga, subendo otto gol.

Flashscore Uomo del match: Angelo Stiller (Stoccarda)