Harry Kane - che in realtà era squalificato a causa di un cartellino giallo ricevuto nella scorsa giornata - era già pronto a correre in campo per festeggiare nei minuti finali del match contro il Lipsia, poi finito 3-3. Al 5° minuto di recupero, infatti, il sostituto Yussuf Poulsen ha segnato nel cuore della difesa del Monaco.
Risultato: il vantaggio sul Bayer Leverkusen era di soli nove punti. Poiché i Werkself avevano ancora tre partite da giocare, non c'era ancora tempo per festeggiare, anche se il campionato era praticamente fuori dalla portata del Leverkusen, con 30 gol di svantaggio nella differenza reti. Thomas Müller l'ha riassunto in poche parole nell'intervista rilasciata a Sky dopo il fischio finale:"Mi sento un campione, ma non lo siamo ancora".
Tuttavia, ai campioni in carica sarà risparmiata una settimana di attesa fino alla partita in casa contro il Borussia Mönchengladbach (sabato 10 maggio, ore 18:30). Il pareggio del Leverkusen significa che il Bayern non può più vedersi negare il campionato, non solo "emotivamente" ma anche matematicamente: Per la 34a volta, il trofeo del campionato va alla capitale bavarese.
Monaco festeggia la vittoria dall'inizio alla fine
Dopo una stagione senza titolo nel 2024, il Bayern Monaco si è rivelato fin dall'inizio uno squadrone nella stagione 2024/2025. Ha iniziato la stagione con quattro vittorie, tra cui un 6-1 contro il neopromosso Holstein Kiel e un 5-0 contro il Werder Brema. A partire dalla terza giornata di campionato, la squadra si trovava in testa alla classifica, posizione che non ha abbandonato fino alla fine della stagione.
In autunno è seguito un primo passo falso: solo un pareggio con i campioni in carica del Leverkusen (1-1) e uno spettacolare pareggio contro l'Eintracht Francoforte (3-3).
Piccole battute d'arresto, ma il nuovo allenatore Vincent Kompany non si è lasciato scoraggiare. Le cinque partite successive sono state tutte vinte senza subire gol. La prima delle due sconfitte è arrivata nella 14a giornata, quando i giallorossi hanno pareggiato per 2-1 in casa dell'1. FSV Mainz 05. La seconda è arrivata quasi tre mesi dopo, quando hanno perso 3-2 contro il VfL Bochum.

L'ex difensore Kompany, in particolare, ha riportato la stabilità difensiva a Monaco. A due giornate dalla fine della stagione, il Monaco ha subito solo 32 gol e si appresta a vivere la sua migliore stagione difensiva degli ultimi cinque anni (2019/2020, sempre 32). Un risultato notevole se si considerano i numerosi infortuni di questa stagione.
Infermeria piena e sostituti provvidenziali
Il baluardo della difesa Dayot Upamecano ha saltato alcune partite nel corso della stagione per problemi all'anca e al bacino e da metà marzo è fuori per un danno alla cartilagine del ginocchio. Il nuovo acquisto Hiroki Ito si è rotto il metatarso durante la preparazione estiva, ha giocato sei partite in questa stagione e poi ha subito nuovamente lo stesso infortunio. Eric Dier, che probabilmente si trasferirà all'AS Monaco in estate, è diventato una figura affidabile ed è sempre intervenuto quando i suoi compagni non erano in grado di farlo.

Le cose non sono andate molto meglio sulle corsie. Alphonso Davies ha subito diversi problemi muscolari prima di terminare la stagione a metà marzo con la rottura del legamento crociato. Il rientrante Josip Stanisic ha saltato l'intera prima metà della stagione con una lacerazione del legamento collaterale, mentre Sacha Boey ha saltato un totale di undici partite con una lacerazione del menisco e un infortunio alla caviglia.
Kompany è stato più volte costretto a modificare i suoi piani, dovendo affidarsi ai centrocampisti Konrad Laimer e Joshua Kimmich come terzino destro. Inoltre, Manuel Neuer è stato assente per settimane per la rottura di una costola e successivamente di una fibra muscolare - Sven Ulreich, Daniel Peretz e il nuovo acquisto Jonas Urbig hanno sostituito il campione del mondo.
A centrocampo, Leon Goretzka, che era stato escluso dalla rosa lo scorso anno, ha avuto la possibilità di tornare al centro della scena. Anche perché il talentuoso Aleksandar Pavlovic era fuori per la rottura della clavicola. Anche Joao Palhinha ha faticato ad inserirsi, subendo uno strappo muscolare.
Super Michael Olise
L'unico giocatore che ha partecipato a tutte le partite di campionato in questa stagione è Michael Olise. L'ala francese è arrivata a Säbener Straße dal Crystal Palace per 53 milioni di euro in estate. È apparso subito chiaro che li vale tutti. Olise ha realizzato dieci gol e 15 assist solo in campionato. Con una media voto Flashscore di 7,8, svetta su tutti i suoi compagni di squadra ed è secondo in campionato solo all'attaccante del Francoforte Omar Marmoush (8,1), partito a gennaio per Manchester.

Da quando è iniziata la raccolta dei dati dettagliati nel 2004/2005, nessun altro giocatore del Bayern oltre a Olise ha segnato almeno dieci gol e dieci assist nella sua prima stagione in Bundesliga. Nessun giocatore ha segnato più gol in Bundesliga nel 2025 del francese (13). Olise ha segnato il pari nel pareggio per 3-3 contro il Lipsia dopo aver segnato il primo gol del Bayern.
Insieme a Harry Kane, che ha segnato 24 gol e ne ha realizzati altri otto in 29 partite, il francese ha costituito il fulcro dell'attacco del Bayern. Musiala ha contribuito con dodici gol e due assist in 25 partite - Leroy Sané con undici gol e quattro assist in 28 partite.