Nonostante la sospensione di Harry Kane, le premesse sono chiare per il Bayern: se riuscirà a vincere nella trasferta di Lipsia, avrà conquistato il 34° titolo della Bundesliga.
In caso di pareggio, visto che la differenza reti nei confronti del Bayer Leverkusen è nettamente a loro favore a tre partite dalla fine (+61 a +31), saranno campioni virtuali, anche se dovranno aspettare per essere incoronati matematicamente.
In caso di sconfitta, la squadra di Monaco di Baviera potrebbe ancora inondarsi di birra e scatenare i festeggiamenti nel fine settimana, ma dovrebbe farlo domenica se il Bayer Leverkusen non vince in trasferta contro il Friburgo, squadra che lotta per qualificarsi alla prossima Champions League.
Forte di otto punti di vantaggio a due giornate dalla fine della Bundesliga, solo un improbabile crollo potrebbe impedire al Bayern Monaco di riprendersi il trono nazionale, un anno dopo che il Leverkusen aveva interrotto la sua lunga egemonia.
Ironia del destino
Chi dovrà guardare la partita di sabato da bordo campo è il capocannoniere della Bundesliga Harry Kane (24 gol), che ha preso il suo quinto cartellino giallo della stagione nella vittoria dello scorso weekend contro il Mainz e dovrà scontare una squalifica di un turno, suscitando la rabbia dell'attaccante inglese.
"Cinque cartellini gialli in 34 partite ed essere sospeso, è una follia! Salterò una partita importante perché ho preso un cartellino giallo nella prima partita della stagione. Non ha senso. Questo dovrebbe essere considerato per il futuro", si è lamentato sabato Kane.
In ogni caso, l'ex attaccante del Tottenham è sul punto di vincere finalmente un trofeo importante, che ha inseguito per tutta la sua carriera e che raggiungerà all'età di 31 anni.

Corsa Champions entusiasmante
Il Leverkusen è consapevole che il titolo è una missione praticamente impossibile. Si è già assicurato il secondo posto in classifica con 12 punti di vantaggio sul Francoforte terzo, quindi sta pensando più che altro a pianificare la prossima stagione.
Questa potrebbe essere una delle ultime partite con Xabi Alonso in panchina, visto che l'allenatore basco viene indicato come possibile prossimo manager di diversi giganti continentali, soprattutto del Real Madrid.
La lotta per i posti in Champions League, riservati alle prime quattro classificate, è invece ricca di emozioni.
Il Lipsia è quinto, a due punti dal Friburgo, quindi entrambe le avversarie delle prime due sono in piena lotta per i posti in Champions League e non scenderanno in campo rilassate.
L'Eintracht Francoforte, terzo in classifica, si trova in una posizione migliore, con quattro punti di vantaggio sugli avversari più vicini e sei sul Lipsia. La squadra della capitale finanziaria tedesca può conquistare un posto in Champions League con una vittoria sul Mainz, settimo in classifica, domenica.
Programma delle partite della 32a giornata di Bundesliga
Venerdì
Sabato
Union Berlino - Werder Brema (15.30)
Borussia Monchengladbach - Hoffenheim (15.30)
RB Lipsia - Bayern Monaco (15.30)
St Pauli - Stoccarda (15.30)
Borussia Dortmund - Wolfsburg (18.30)
Domenica
Augusta - Holstein Kiel (15.30)
Friburgo - Bayer Leverkusen (17:30)
Mainz - Eintracht Francoforte (19:30)