Bundesliga: Olise illumina, il Bayern Monaco rimonta e travolge 5-1 il Lipsia

Michael Olise del Bayern Monaco festeggia il quinto gol della sua squadra insieme ai compagni
Michael Olise del Bayern Monaco festeggia il quinto gol della sua squadra insieme ai compagniMAJA HITIJ / GETTY IMAGES EUROPE / GETTY IMAGES VIA AFP

Una prestazione ispirata del subentrato Michael Olise ha permesso al Bayern Monaco di superare una dura prova per mantenere l’imbattibilità in Bundesliga in questa stagione, rimontando e travolgendo il Lipsia 5-1, allungando così il vantaggio in vetta a 11 punti.

Con un impressionante rendimento in trasferta nelle partite di campionato di questa stagione (7 vittorie, 1 pareggio), il Bayern si è trovato subito sotto pressione e può ritenersi fortunato a non essere passato in svantaggio nei primi minuti, quando il passaggio arretrato di Yan Diomande è stato deviato fuori da Antonio Nusa da pochi passi sul secondo palo.

Lennart Karl ha avuto la prima vera occasione per gli ospiti, lanciato in profondità da Harry Kane, ma non è riuscito a superare il suo marcatore e, indeciso, non ha né impegnato Peter Gulacsi né servito Luis Diaz per un facile tap-in sul secondo palo. 

Quello si è rivelato un momento chiave del primo tempo, con i padroni di casa che hanno preso il controllo e sono passati in vantaggio pochi minuti dopo. Una bella azione sulla sinistra si è conclusa con David Raum che ha servito Romulo Cardoso con un cross rasoterra, e l’attaccante brasiliano ha anticipato il suo marcatore e battuto Manuel Neuer segnando il suo secondo gol in altrettante partite nel 2026.

Nusa ha avuto una grande occasione per raddoppiare il vantaggio del Lipsia a metà primo tempo, ma ha mancato di freddezza nel momento decisivo e ha calciato alto da dentro l’area.

I padroni di casa hanno creato diverse occasioni importanti prima dell’intervallo, riuscendo a mantenere il Bayern a distanza e portando il vantaggio negli spogliatoi, con gli ospiti incapaci di costruire vere occasioni da gol.

La poca concretezza del Lipsia è stata punita dopo appena cinque minuti della ripresa, quando una distrazione di Christoph Baumgartner ha permesso a Dayot Upamecano di recuperare palla, che è arrivata a Serge Gnabry che con freddezza ha battuto Gulacsi riportando il punteggio in parità.

La squadra di Ole Werner ha reagito e ha sfiorato il nuovo vantaggio al 64’, ma Neuer ha dimostrato la sua classe deviando sopra la traversa una potente conclusione di Romulo.

Quella parata si è rivelata ancora più decisiva quando il Bayern ha mostrato nuovamente perché è il leader indiscusso della Bundesliga: il capocannoniere Harry Kane ha approfittato di un errore fatale di Ridle Baku sul secondo palo, insaccando con precisione per completare la rimonta e segnare il suo quarto gol stagionale negli scontri diretti.

Un’altra grande parata di Neuer su Diomande ha mantenuto il vantaggio del Bayern, che è stato poi incrementato altre tre volte prima del fischio finale grazie alla magia di Olise.

Prima, il corner del francese è stato trasformato di testa da Jonathan Tah, poi Olise ha servito il quarto gol correndo sulla destra e mettendo la palla perfetta per Aleksandar Pavlovic che ha depositato in rete a porta vuota.

Olise ha poi siglato il quinto gol del Bayern con una splendida conclusione a giro, chiudendo la goleada e condannando il Lipsia a una serata da dimenticare: ora sono dieci le partite casalinghe consecutive senza vittorie contro il Bayern, con la squadra che resta quarta e nei posti Champions League solo grazie alla differenza reti.

Flashscore Uomo partita: Michael Olise (Bayern Monaco) 

Scopri tutte le statistiche della partita su Diretta.

Xg Lipsia-Bayern
Xg Lipsia-BayernOpta by StatsPerform