Bundesliga: la prima vittoria del Wolfsburg firmata all’esordio da Eriksen, Bayern sempre imbattuto

Il Wolfsburg non ha sbagliato in casa.
Il Wolfsburg non ha sbagliato in casa.ČTK / DPA / Swen Pförtner

Il Wolfsburg ha battuto il St. Pauli, riscattando parzialmente la pesante sconfitta subita dal Bayern Monaco nel weekend. I bavaresi hanno superato il Colonia e anche l’Hoffenheim ha conquistato tre punti.

Wolfsburg - Il St. Pauli 2-1 

Daniel Bauer non ha iniziato nel migliore dei modi la sua avventura al Wolfsburg: da quando è stato nominato allenatore principale il mese scorso, ha perso entrambe le partite, subendo in totale 12 gol. Il 75% di questi sono arrivati nel pesante 1-8 sul campo del Bayern, domenica scorsa.

I Lupi, prima di questo turno, avevano la peggior difesa del campionato con 36 reti subite e, con la zona retrocessione pericolosamente vicina, questa partita era di fondamentale importanza.

Il St. Pauli, in caso di vittoria, avrebbe potuto raggiungere a pari punti il suo avversario, ma dopo il rinvio della partita di campionato contro il Lipsia nel weekend a causa del maltempo, c’erano dubbi sul ritmo di gara della squadra. Il St. Pauli, infatti, non giocava da oltre tre settimane: l’ultima volta aveva pareggiato 0-0 contro il Mainz il 21 dicembre, allungando così la sua serie di imbattibilità in tutte le competizioni a quattro partite (2 vittorie, 2 pareggi). Si trattava della striscia positiva più lunga del St. Pauli dal ritorno nella massima serie nel 2024.

Statistiche della partita.
Statistiche della partita.Flashscore

Questa serie si è però interrotta mercoledì. Nel primo tempo, su calcio di rigore, il veterano Christian Eriksen ha aperto il suo conto personale con la maglia dei Lupi. Prima dell’intervallo Smith ha trovato il pareggio, ma a due minuti dal termine dei tempi regolamentari Dženan Pejčinovič ha deciso la sfida.

1. FC Colonia - Bayern Monaco 1-3

Anche se il Colonia era riuscito a rimontare due volte e a strappare un 2-2 sul campo dell’Heidenheim, l’ottimismo in squadra non è dei migliori: nelle ultime otto partite di campionato non ha mai vinto (3 pareggi, 5 sconfitte). La pressione sull’allenatore Lukas Kwasniok continua quindi a crescere.

Di fronte ai suoi ragazzi c’era l’avversario più difficile possibile. Il Bayern, al rientro dalla pausa, non ha mostrato alcun segno di mancanza di ritmo, travolgendo il Wolfsburg 8-1 e portando il vantaggio in vetta a 11 punti. I bavaresi sono l’unica squadra imbattuta nei top 5 campionati europei e stanno riscrivendo i record: prima della partita di mercoledì avevano già segnato 63 gol in 16 partite di Bundesliga.

Alla fine non c’è stata sorpresa, anche se fino al 71’ il punteggio era rimasto sull’1-1. A regalare i tre punti è stato il difensore Kim Min-jae, mentre nel finale il giovane Lennart Karl ha fissato il risultato sul 3-1. Oltre a un attacco devastante, i bavaresi vantano anche la miglior difesa della massima serie tedesca, con appena 13 gol subiti.

Hoffenheim - Mönchengladbach 5-1

La netta vittoria dei padroni di casa è stata orchestrata da una tripletta di Andrej Kramarič nel primo tempo. L’attaccante croato ha aperto le marcature su rigore e poi ha segnato altri due gol nei minuti di recupero.

Il bomber esperto è ora a quota sei reti e tre assist, contribuendo a portare la sua squadra al quinto posto in classifica. Gli altri due gol sono stati realizzati da Lemperle al 24' e Moerstedt al 77'. Per l'Hoffenheim in rete Machino al 69'.

Altro risultato:

Lipsia - Friburgo 2-0

SEGUI TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA LIVE